INFLAMMOSOMA NLRP3: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 1 Di che cosa si occupa la patologia generale
Advertisements

A LUCIANO RAFFAELE PASTORE
Non Functioning Pituitary Adenomas Francesco Minuto Cattedra di Endocrinologia DiSEM Università di Genova 08/07/2010Università di Genova.
Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Basi razionali della terapia perioperatoria
DIABETE MELLITO LADA 5-12% DIABETE TIPO 1 TIPO 2 TIPO 2 TIPO 1 MODY 1%
MECCANISMO E DANNO DA RIPERFUSIONE
Farmaci anti-ipertensivi. Farmaci anti-ipertensivi.
Riparazione del DNA, Checkpoints & Ciclo Cellulare
Ras.
I mitocondri vanno incontro a fusione e scissione
RECETTORI IMPLICATI NELLA FAGOCITOSI. PAMPs (Pathogen Associated Molecular Patterns) PRRs (Patterns Recognition Receptors) Fc Receptors C Receptors IgG.
Anomalie metaboliche Insulino-resistenza Iperglicemia
il riconoscimento citoplasmatico del pericolo
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Introduzione Le lesioni da decubito vengono definite come lesioni localizzate a livello cutaneo e che possono coinvolgere i tessuti sottostanti, più.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Laurea in Medicina e Chirurgia Anno accademico
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
IL DISTACCO DI RETINA PIERLUIGI ESPOSTI.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Per crescere Per proteggere e mantenere in forma il nostro corpo Per dare energia al nostro organismo Vuoi proseguire? Clicca sui fumetti.
Le CELLULE STAMINALI Le cellule staminali e la rigenerazione dei tessuti Le cellule staminali Matteo Rossi, Umberto Negri Liceo Scientifico.
Con formula PRO12 esclusiva di LR!
COXALGIA E GONALGIA MECCANISMI PATOGENETICI Paolo Marchettini
Oncogeni ed Oncosoppressori
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
IV Congresso Nazionale SISMES
L'importanza del fattore tempo
Sensing microbes from inside…
Solo 96 TKs in tutto il genoma umano!
La DNA Polimerasi può commettere errori Nei batteri: 1 errore ogni 10 9 basi in ogni generazione.
Il trattamento della ipertensione arteriosa resistente nella IRC:
IL PANCREAS ENDOCRINO.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Transcript della presentazione:

INFLAMMOSOMA NLRP3: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE in BIOCHIMICA CLINICA INFLAMMOSOMA NLRP3: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO di Gloria Bedini matricola S57268 Professor Alberto Clivio Anno accademico 2010-2011

UNA PICCOLA INTRODUZIONE… NEL PATHWAY DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO INNATO il riconoscimento delle molecole è legato a recettori di membrana direttamente codificati dal genoma PRRs = TLR, NLRs e RLHs sono vere e proprie sentinelle nei confronti di segnali di pericolo extra/intra-cellulari  PAMPs: LPS (TLR4), frammenti peptidoglicano (NOD1); DAMPs (molecole rilasciate da cellule necrotiche)

INLFAMMOSOMA NLRP3: STRUTTURA complesso di attivazione delle caspasi CIAS1 gene  NALP3, CRYOPYRINA intracellulare INFLAMMOSOMA NALP3 è mantenuto inattivo nel citoplasma e può essere attivato da diversi agenti patogeni (ex RNA batterico, LRR domain) o molecole associate (ATP, NACHT domain) NALP3 contiene ripetizioni C-term ricche in leu utilizzate come sensori  riconoscimento componenti patogene

THE GOOD, … 5 proteine adattatrici dell’inflammosoma, rispondendo a stimoli differenti, portano all’attivazione di IL-1b: NLRP1, NLRC4, NLRP3, AIM2, RIG-I; maggiormente caratterizzato: NLRP3 Cryopyrin/Nalp3/Cias1/Pypaf1 attivato da numerosi stimoli, necessita di un efflusso di K+ per la sua piena attivazione. Le ROS di origine mitocondriale sono inoltre ulteriori attivatori di questo recettore. Inibizione data da POPs, serpine, IL-1Ra

… THE BAD: malattie monogeniche auto-infiammatorie … mutazioni missenso nel gene CIAS1 (NACHT domain) portano a forme aberranti di NLRP3 : MWS, NOMID/CINCA; sostituzioni nucleotidiche o mutazioni missenso gene MEFV portano ad una forma prematura della proteina PYRIN regolatrice dell’attivazione di IL-1b (inibitore IL-1b/ caspasi): FMF secrezione abnorme di IL-1b (forma matura) in assenza di qualsiasi stimolo esterno … THE BAD: malattie monogeniche auto-infiammatorie …

… THE UGLY: malattie legate all’attività di NLRP3 l’inflammosoma NLRP3 emerge sempre più come sensore capace di captare segnali di stress cellulare e metaboliti considerati pericolosi dal nostro organismo: è implicato nello sviluppo di malattie quali GOTTA malattia auto-infiammatoria causata dalla deposizione in vari tessuti di cristalli di monosodio urato (MSU), capaci di attivare direttamente NLRP3. L’acido urico è normalmente prodotto alla fine del pathway di degradazione delle purine; la iper-produzione di tale molecola rappresenta il principale fattore di rischio della gotta. DIABETE DI TIPO II IL-1b potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella perdita di massa delle celle b del pancreas durante il corso del diabete di tipo II; il relativo bilancio fra IL-1b e l’endogeno IL-1Ra potrebbe regolare il processo di infiammazione che accompagna questo tipo di malattia. E’ stato dimostrato che pazienti che ricevono antagonisti di IL-1b aumentano il controllo della glicemia e della massa delle cellule b. Inoltre, molti marcatori del diabete sono attivatori di NLRP3 (acidi grassi saturi). OBESITA’ indotta dalla resistenza all’insulina NLRP3 inflammosoma è un importante regolatore della differenziazione degli adipocoti e della sensibilità all’insulina.

4. CANCRO IL-1, come la citochina pro-infiammatoria TNF, è spesso associata alla progressione tumorale. E’ stato dimostrato che linee cellulari tumorali trattate con IL-1 presentano una diminuzione nella crescita e spesso sono soggette al fenomeno di regressione. NRLP3 inflammosoma, ed il successivo innesco delle cellule T da parte di IL-1b, rappresentano passaggi critici per l’eradicazione immunologica dei tumori a seguito del trattamento chemioterapico. Alti livelli di IL-1b nel micro-ambiente tumorale spesso correlano con prognosi infausta; questa citochina è secreta sia dalle cellule del sistema immunitario innato che dalle cellule tumorali  aumentati livelli di invasione e crescita cellulare sono dettati dunque da questa condizione. Inoltre, anche alcuni oncogeni come Ras inducono l’espressione di IL-1b. SNPs in CIAS1, che portano ad un aumento nell’espressione della proteina NRLP3, sono indice di suscettibilità alla malattia di Crohn; questa struttura potrebbe quindi giocare un ruolo protettivo nelle malattie infiammatorie dell’intestino. malattia di Alzheimer malaria suscettibilità ipertensione altre patologie 

Grazie per l'attenzione!