Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Giornata Nazionale Erasmus
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Le scuole e l’autonomia
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1. Il Programma Erasmus Mundus
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna, 11 aprile 2008

Fattori di crescita di programmi congiunti negli ultimi anni Il Processo di Bologna: l’armonizzazione dei cicli universitari, l’ECTS, il Diploma Supplement Erasmus Mundus: focus sulla piena integrazione dei percorsi anche dal punto di vista amministrativo Altri programmi europei: LLP curricula development, Eu-US, EU-Canada, Tempus, Asia-link Interlink Miur: focus sulla progettazione e la realizzazione congiunte, su base di reciprocità, di corsi di studio

L’esperienza dell'Università di Bologna negli ultimi anni I programmi congiunti sono attivi da più anni in diverse Facoltà dell’Ateneo e riguardano: - lauree di 1° e 2° ciclo - Master professionalizzanti di 1° e 2° livello L’esperienza si è caratterizzata per: una gestione amministrativa che ha sempre coinvolto diverse aree dell’Ateneo la presenza di forme di coordinamento non pienamente strutturate un confronto principalmente orientato allo soluzione di aspetti connessi alle singole iniziative

L’esperienza dell'Università di Bologna nel 2007 Il 2007 I programmi congiunti vengono inseriti nel piano strategico di ateneo come strumento di internazionalizzazione dell’offerta formativa Importante partecipazione al quinto bando di Erasmus Mundus Aumenta la consapevolezza dell’importanza strategica di queste modalità didattiche che escono da un contesto di nicchia Chiara necessità da parte delle aree interessate di un maggiore coordinamento e strutturazione dei servizi Percorso di auto-formazione

Obiettivi del percorso di autoformazione Il percorso di auto-formazione si proponeva tre obiettivi principali: Aumentare il grado di consapevolezza interna del contesto nazionale e internazionale all’interno del quale si collocano i programmi congiunti Condividere conoscenze all’interno della amministrazione presentando i rispettivi servizi, i nodi critici, le soluzioni adottate Costituire gruppi di lavoro per sviluppare nuovi supporti metodologici e organizzativi

La struttura e le metodologie didattiche del corso I principiali elementi di riferimento per la progettazione del corso sono stati: Supporto metodologico e organizzativo del servizio formazione-TA dell’ateneo Coinvolgimento di un numero limitato di persone (20) provenienti dalla diverse aree interessate Organizzazione su cinque giornate intensive di lavoro Sviluppo di contributi sia di esperti esterni alla classe che interni Presenza di due figure di facilitatori, una interna e una esterna all’Ateneo per organizzare la discussione Prima parte caratterizzata da momenti formativi, seconda parte da scambio di esperienze e lavori in gruppo Momento di disseminazione a livello di Ateneo al termine del percorso

I principali contenuti del corso Perché promuovere i Joint degree? Struttura del corso, quadro generale sullo sviluppo dei percorsi congiunti e confronto con docenti e studenti Come progettare un joint degree: dallo scambio di studenti all’integrazione di curricula Chiarimenti sull’uso della terminologia in Italia ed in Europa; modelli di classificazione; mobilità; raffronti con altre esperienze europee, i sistemi di istruzione superiore in Europa e nel mondo ecc.. Procedure di attivazione e aspetti di gestione amministrativa Punti di forza e difficoltà nell’articolazione amministrativa dei Joint Degree; Erasmus mundus; l’epserienza di Padova; l’esperienza di Bologna (le convenzioni, la gestione degli studenti, l’impatto sui regolamenti didattici dei cds); certificazioni, gli aspetti finanziari

Follow up del corso Complessità della materia (le ricadute sono ampie) Necessità di un confronto e coordinamento tra gli attori coinvolti Onerosità della gestione (sia da un punti di vista delle risorse umane che finanziario) Raccomandazione alla qualità dei progetti per non disperdere le risorse

I prossimi passi confronto INTERNO Costituzione di 3 gruppi di lavoro Produzione documenti operativi ( es. glossario, nuovo schema di convenzione, griglie e questionari di valutazioni ecc..) Condivisone in ateneo dei risultati raggiunti confronto ESTERNO Essere presenti ai tavoli di discussione a livello nazionale Essere presenti ai tavoli di discussione a livello internazionale

Focus e gruppi di lavoro I ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSI DI LAUREA (eccessiva rigidità delle BD ministeriali, modifiche di ordinamento e/o regolamento, ecc..) SOSTENIBILITA’, TASSE E CONTRIBUTI, IMPOSIZIONE FISCALE (sostegno finanziario al corso in particolare alla mobilità studenti, gestione di tasse “centralizzate”, ecc..)

Focus e gruppi di lavoro II ISCRIZIONE STUDENTI STRANIERI (modalità di iscrizione di per studenti che si iscrivono ai programmi congiunti, documentazione, gestione carriere) GESTIONE DELLA MOBILITA’ (status studente di scambio, attenzione a utilizzo borse erasmus rispetto alla provenienza degli studenti, gestione servizi agli studenti) RILASCIO DEL TITOLO E CERTIFICAZIONI (modalità del rilascio e tipologia di diplomi, diploma supplement)

Grazie per l’attenzione