Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTAZIONE EUROPEA DEI PAZIENTI CON HAE (CHAT) Valutazione quantitativa dei pazienti sofferenti di (HAE) in Francia, Germania, Italia, Spagna e UK Condotto.
Advertisements

Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Il Ritardo Mentale indica:
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Anna Lisa Palermiti. Lansia è il processo psichico attraverso il quale lindividuo reagisce a stimoli esterni di pericolo, attivando risposte somatiche.
Corso di formazione DSM Trapani ottobre Verso un lavoro di rete per la Salute Mentale di comunità in Sicilia, sviluppare politiche di partecipazione.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Roberta Nardella LO STRESS DI VIGILARE SULLO STRESS.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività. AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo.
Dott.ssa Maria Francesca Spina
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Dott.ssa Elena Campanini Psicologa psicoterapeuta
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
L’ACR si presenta!.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.

IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
IL DISTACCO DI RETINA PIERLUIGI ESPOSTI.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
E ALTRE CONSEGUENZE DI UN TRAUMA LEGATO AL CULTO PRESENTATO DA: DONI P. WHITSETT, PH.D; LCSW CLINICAL PROFESSOR OF SOCIAL WORK UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA.
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
STRESS CORRELATO AL LAVORO
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
ICF e Politiche del Lavoro
Psicopatologia funzionale
Transcript della presentazione:

Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza

Miastenia Gravis e Qualità della Vita: ASPETTI PSICOLOGICI Miastenia Gravis e Qualità della Vita: come si convive con una malattia cronica? Miastenia Gravis - Eventi Stressanti - Eventi Traumatici - Affetti: quale relazione?

REAZIONI PSICOLOGICHE ALLE MALATTIE SOMATICHE malattia somatica come evento di crisi nella vita di una persona CRISI Stato acuto, temporaneo, che può instaurarsi in relazione con eventi esterni e che turba l’equilibrio individuale di una persona

INDIVIDUO personalità ® ¬ MALATTIA tipo, gravità, durata

Malattia come minaccia alla vita di relazione: possibile separazione dal contesto sociale abituale, perdita dello status sociale, dipendenza dalla famiglia e dagli altri alla sicurezza: senso di impotenza, impatto con situazioni e persone nuove all’identità: paura per il futuro, perdita dell’autonomia, perdita della realizzazione di sé all’integrità fisica: invalidità, menomazioni, dolore alla vita: morte

Malattia come frustrazione Dell’obiettivo BENESSERE PSICHICO: insicurezza, paura per il futuro, perdita dell’autonomia, della realizzazione di sé Dell’obiettivo BENESSERE FISICO: dolore, inabilità, menomazioni Dell’obiettivo BENESSERE SOCIALE: separazione dalla famiglia e dal contesto sociale abituale, perdita dello status sociale, dipendenza.

ANSIA DEPRESSIONE DISTURBI SOMATOFORMI POSSIBILI CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA MALATTIA ORGANICA COME MINACCIA E COME FRUSTRAZIONE ANSIA DEPRESSIONE DISTURBI SOMATOFORMI

“convivere” con la malattia? Patologie croniche e psicoterapia di gruppo: “convivere” con la malattia?

Perché un gruppo per pazienti affetti da una Malattia Cronica Perché un gruppo per pazienti affetti da una Malattia Cronica? PRINCIPALI FATTORI TERAPEUTICI DEI GRUPPI Scoperta dell’universalità dell’essere umano nella normalità e nella patologia Esperienza della possibilità di accettare gli altri e di esserne accettati Possibilità di esprimere in gruppo intensi sentimenti (catarsi) Autocomprensione e scoperta dei propri meccanismi interni (insight) Esperienza di poter essere di aiuto agli altri con conseguente aumento dell’autostima

Il gruppo “Miastenia Gravis”

TIPOLOGIA: gruppo chiuso COMPONENTI: dodici donne - un uomo ETA’ MEDIA : 44 anni RANGE DI ETA’: 28 - 60 anni INSORGENZA E MANIFESTAZIONI CLINICHE: eterogenee FREQUENZA: quindicinale DURATA: 18 mesi DURATA DELLE SEDUTE: un’ora e mezza CONDUZIONE: una psicologa - un neurologo - una psicologa recorder

LE TEMATICHE DEL GRUPPO Il “calvario” della diagnosi Sintomi ed Immagine di sé La relazione con i medici e le medicine Le fasi acute della malattia e la timectomia Le relazioni con gli altri Traumi affettivi: esordio e/o aggravamento della malattia?

Il “calvario” della diagnosi

Sintomi ed Immagine di sé

con i medici e le medicine La relazione con i medici e le medicine

Le fasi acute della malattia e la timectomia

Le relazioni con gli altri

esordio e/o aggravamento della malattia? Traumi affettivi: esordio e/o aggravamento della malattia?

? MIASTENIA GRAVIS Stress Stati Affettivi Esperienze Traumatiche Sistema Immunitario

MIASTENIA GRAVIS ED EVENTI STRESSANTI Numerosi studi hanno evidenziato una relazione tra eventi stressanti o traumatici ed esordio della malattia Numerosi studi hanno messo in relazione peggioramenti della sintomatologia e ricadute con eventi stressanti o traumatici e particolari stati affettivi (ansia e depressione)

PSICONEUROIMMUNOLOGIA E’ una disciplina che studia in modo sistematico il sistema immunitario quale sistema in grado di reagire e modificare la sua reattività anche sulla base delle interazioni tra individuo e ambiente mediate dal sistema nervoso Studia le malattie autoimmuni e la loro relazione con stati affettivi ed emozionali nella loro relazione con l’ambiente

IPOTESI PSICODINAMICA La predisposizione ad ammalarsi di un disturbo psicosomatico (vulnerabilita’ psicosomatica) oltre che sulla base di fattori biologici può avere origine in una difficoltà di esprimere a livello mentale e verbale affetti ed emozioni spiacevoli (ansia, depressione, rabbia…) che vengono allora espressi con sintomi somatici

FATTORI TERAPEUTICI DEL GRUPPO Conoscenza della malattia Condivisione Rispecchiamento ed Identificazione: rimodellamento dell’immagine di sé e dell’identità Espressione verbale degli affetti Sostegno affettivo: il gruppo di auto-aiuto

(attraverso un riequilibrio del sistema immunitario) Il gruppo di psicoterapia, favorendo l’espressione verbale degli affetti e fornendo un sostegno affettivo, può aiutare i pazienti a tollerare le situazioni stressanti, legate anche alla situazione di malattia, con conseguente miglioramento della situazione clinica (attraverso un riequilibrio del sistema immunitario) dei vissuti affettivi e della qualità della vita

LA CONCLUSIONE DEL GRUPPO Nascono Vittoria e il “gruppo di auto-aiuto”