Connubio fra ragione e sentimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

il senso delle nostre azioni
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Teaching communication skills
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
CAVALCARE LA TIGRE: COME GESTIRE I CONFLITTI E LE TRASGRESSIONI.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Cosenza, maggio-giugno 2007
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Introduzione.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
progetto di educazione familiare.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Nicolina Pastena Università Salerno
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Pensando alla gravidanza..
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.
Metodo del Consenso “Se la guerra è la soluzione violenta di un conflitto, la pace non è dunque l’assenza del conflitto, ma piuttosto la capacità di risolvere.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Classe v c a. s
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
UN PENSIERO.
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Il treno della vita.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Pedagogia della famiglia
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Genitori e bambini speciali
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Connubio fra ragione e sentimento MEDIAZIONE FAMILIARE Connubio fra ragione e sentimento

SCOPO Traghettare la coppia da: coppia CONIUGALE A coppia GENITORIALE

Mediazione familiare Definizione (dr.ssa Paola Agni): in prima approssimazione mi piace descrivere la mediazione con un’immagine: “un PONTE” che congiunge due sponde, un ponte che congiunge e non riunisce, un ponte che garantisce il passaggio. La mediazione è proprio questo, è un percorso in cui la coppia “accompagnata” da un terzo neutrale, il MEDIATORE, nell’ambito della propria autonomia e autoderminazione ristabilisce la comunicazione e riesce a trovare solidi accordi accettati da entrambi per riorganizzare la relazione familiare ed essere titolari entrambi della responsabilità genitoriale.

Quando ricorrere alla mediazione familiare? Nei casi di separazione e divorzio le coppie possono rivolgersi ad un mediatore che li accompagnerà aiutandoli ad ascoltarsi e parlarsi nella definizione di accordi di separazione, accordi per cui ognuno senta di pagare il giusto prezzo.

Separazione e divorzio Non è la separazione che porta effetti negativi e patologie, ma solo la cattiva separazione, il conflitto esacerbato, porta con sé grandi sofferenze. E’ importante che il conflitto sia vissuto in termini di trasformazione positiva.

Che cosa viene chiesto alla coppia? Ai genitori viene chiesto di prendere coscienza dei problemi che la situazione di separazione comporta per sé e per i figli, cercando insieme di risolvere tutti i problemi, partendo dai più urgenti. E’ la coppia e non un soggetto terzo che decide.

Il ruolo del mediatore E’ colui che favorisce lo sviluppo circolare della comunicazione, non svolge pertanto funzione di esperto, poiché il suo compito è proprio quello di riattivare la comunicazione e il dialogo fra la coppia, riattivando le risorse delle parti coinvolte, spesso sopite nel conflitto.

Perché si parla di mediazione integrata? La mediazione non è sostitutiva al sistema legale, anzi per converso i risoltati della mediazione sono migliori quando è il frutto di una integrazione fra legale e mediatore. Non sempre la mediazione familiare è possibile, per esempio nei casi di violenza non è auspicabile.

Oggetto della mediazione familiare In mediazione si affrontano sia i temi della quotidianità, che spaziano dalla gestione dei figli, alle questioni di carattere economico patrimoniale, sia tutte quelle vicende attinenti al profilo relazionale affettivo, che però sono funzionali alla definizione di accordi.

FILOSOFIA DI PENSIERO Chi meglio di noi può decidere il proprio futuro? Chi meglio di noi può conoscere le esigenze dei nostri bambini? Con la mediazione i genitori sono chiamati in prima linea a determinare gli accordi separativi. In questo modo entrambi i genitori risulteranno vincitori.

I bambini vanno in mediazione? I bambini non vanno in mediazione. Nel quotidiano era la coppia che decideva anche per i figli, e così deve continuare ad essere, anche dopo la separazione. I bambini devono ancora sentire un NOI; quel NOI per i bambini è importantissimo, perché hanno bisogno di radici.

EFFETTI POSITIVI Quando i genitori fanno qualche cosa di buono per loro, lo fanno anche per i bambini. La separazione porta spesso con sé un sentimento di fallimento, i genitori devono imparare a capire che non è finita la vita, ma solo un pezzo di vita. Riuscire a comunicare e a costruire “accordi” è un modo per uscire da quella sensazione di fallimento e smarrimento; un modo per riappropriarsi della propria vita e andare avanti meglio…

Come si struttura la mediazione? Si svolge attraverso una serie di incontri (10-12) con cadenza generalmente settimanale, di un’ora circa ciascuno. La mediazione non è una terapia e non deve creare dipendenza.

Caratteristiche: E’ un procedimento volontario, le parti possono interrompere la mediazione in qualsiasi momento e in qualsiasi caso. Il mediatore si impegna alla riservatezza, quanto detto nella stanza di mediazione non viene riportato in altre sedi.

La via della mediazione L’evento separativo viene ancora vissuto e percepito in termini negativi. La separazione è una perdita in tutti i sensi, una perdita di una persona che per poco o molto tempo ha fatto parte integrante della nostra vita. Ma mentre la nostra società “accompagna” attraverso la ritualizzazione tutti i lutti che costellano una vita, così non è per la separazione. Chi vive questo momento doloroso, si trova da solo. La solitudine e il dolore per la perdita portano all’infantilizzazione, che spinge a cercare giustizia, delegando qualcun’altro a prendere decisioni per noi, sperando di riscattarci… da cosa??

POSSIBILI VIE Con la mediazione è possibile stabilire intese ed accordi duraturi e sostenibili nel tempo che consentano ai figli un po’ di serenità e ai genitori la possibilità di esercitare insieme il loro compito di genitori. Tutto questo affinché i figli di separati siano come tutti gli altri bambini “un po’ tristi e un po’ felici”

La MIA Mediazione Familiare Svolgo attività di mediazione familiare seguendo il modello Emiliano Romagnolo che ripropone il modello del GEA (Irene Bernardini-Fulvio Scaparro). La mia mediazione è integrata, poiché ritengo necessario che talune questioni vengano affrontate in un contesto legale o comunque da Avvocati.Al termine delle mediazioni saranno poi le coppie a riformulare davanti ai loro Avvocati gli accordi di separazione.

MEDIAZIONE FAMILIARE Connubio fra ragione e sentimento…