L’ideologo della Rivoluzione Ali Shariati ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
E ORA UN PO’DI STORIA.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Prof. Bertolami Salvatore
Corso di Pedagogia SSIS
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Le opere/ Il pensiero di Marx
La Convenzione.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
Sociologia dei Processi Culturali
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
La repubblica italiana
L’organizzazione del programma:
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
UNA RIFLESSIONE SULL’ETICA TRA CINEMA E FILOSOFIA
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
1 1.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Marx.
TRANSIZIONE ROMENA PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
La Costituzione Italiana
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Giovanni gentile
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Iran.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
BENITO MUSSOLINI Titolo.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso “Bonaccorso e gli altri” La candidatura proposta è…
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Il pensiero politico ottocentesco
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
La costituzione i primi 12 articoli.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Iran.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Attualità e primavere arabe in Libia
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

L’ideologo della Rivoluzione Ali Shariati (1933-1977)

LA VITA Nasce a Kahak nel 1933. Nel 1952 diventa professore al liceo e fonda la associazione degli studenti islamici. Nel 1955 ottiene la laurea di primo livello in Lingue e Letterature straniere nell’Università di Mashhad. Viene arrestato nel 1952 e nel 1957 per aver partecipato a manifestazioni contro lo Shah. Ottiene una borsa di studio che gli permette di proseguire i propri studi a Parigi. In questo periodo collabora con il Fronte di Liberazione nazionale algerino. Nel 1964 termina il Dottorato in Sociologia alla Sorbona di Parigi. Muore nel 1977 in circostanze misteriose.

UN NUOVO ISLAM Dimostra sensibilità verso povertà e ineguaglianza. Propone un nuovo Islam dei diseredati. Attualizza due termini del Corano: - Mostada’fīn Gli oppressi - Mostakbirīn  Gli oppressori Introduce il concetto di ‘Sciismo rosso’. Marxismo e Islam contro lo Shah. Il marxismo ha sempre avuto successo in Iran nonostante la repressione dei Qajar e dei Pahlavi. Rievoca il massacro di Kerbela. Fatima  Modello femminile attivo nella società. Le sue idee danno vita ai Mojahedin-e Khalq.

Jalal Al-e-Ahmad (1923-1969)

LA VITA Nasce a Tehran il 2 dicembre del 1923. La sua era una famiglia religiosa e suo padre era un Mullah. Dopo le elementari lavora nei bazar di Tehran in attesa della educazione religiosa. Nel 1946 diventa insegnante di letteratura persiana e rinuncia alla carriera religiosa. Inizia gli studi accademici ma nel 1951 abbandona prima di discutere la tesi. Muore ad Asalem nel 1969 avvelenato.

A PLAGUE FROM THE WEST Introduce il termine Gharbadezgi. Visione negativa dell’Occidente nel libro «Occidentosis: A plague from the west». Sosteneva che il declino delle industrie iraniane fosse solo l’inizio della vittoria economica ed esistenziale dell’Occidente sull’Oriente. Le sue Idee vengono adottate da Khomeini Viaggio nelle regioni più povere dell’Iran per documentare la vita, la cultura e i problemi delle persone che vi vivevano. Come Shariati è favorevole a uno Sciismo dei poveri

Jalal Al-e-Ahmad e Ali Shariati hanno il merito/colpa di aver fuso le idee marxiste con lo sciismo. Appare quantomeno singolare la commistione di due ideologie così antitetiche. Marx diceva che la religione è l’oppio dei popoli… Le loro idee vengono strumentalizzate da Khomeini che aveva bisogno di forze fresche per abbattere lo Shah.

Il grande Ayatollah Ruhollah Khomeini (1902-1989)

LA VITA Nasce a Khomeyn il 22 Settembre 1902. Il padre era di origine indiana e proprietario terriero. Rimane orfano di entrambi i genitori a 16 anni. Grazie al fratello nel 1920 va a studiare ad Arak. Dopo aver seguito il proprio maestro ‘’Abd al-Karim Ha’iri, completa a Qom gli studi di Giurisprudenza. Fece parte dei taleban che furono messi fuorilegge dallo Shah. Fece proprie le idee di Ali Shariati. Nel 1970 pubblica Velayat-e faqih. Nel 1° febbraio 1979 guida la rivoluzione islamica in Iran e rovescia il regime dello Shah. Muore di cancro il 3 giugno 1989.

VERSO LA REPUBBLICA ISLAMICA Permeato delle idee di Shariati e Ahmad proclama lo sciismo come religione dei Mostada’fīn. Nella sua opera Velayat-e faqih espone i principi fondamentali della futura repubblica islamica. Velayat-e faqihLeggi del Majles devono essere approvate dalla figura del faqih. Si aggrazia le masse marxiste che lo affiancarono nelle rivolte contro lo Shah. Paradossale fusione tra Islam e Marxismo. Una volta giunto al potere si libera dei marxisti.

Il Martin Lutero dell’Islam Abdolkarim Souroush (1945)

LA VITA E’ nato a Tehran nel 1945. Terminati gli studi secondari inizia a studiare farmacia. Una volta conseguito il diploma parte per Londra dove consegue il Dottorato in Chimica Analitica. Si iscrive al Chelsea College per studiare filosofia della scienza per i successivi 5 anni. Durante questi anni prende parte a movimenti politici espatriati oppositori dello Shah. Dopo la Rivoluzione torna in Iran entrando a far parte del Collegio consultivo della rivoluzione culturale. Si allontana progressivamente dalle idee khomeiniste.

ISLAM E OCCIDENTE Souroush si allontana progressivamente da Khomeini. Propone una nuova terminologia islamica e la distinzione fra «religione» e «nostra comprensione della religione». Oriente non deve ne abbracciare ne rifiutare totalmente le idee Occidentali. Critica Hegel per la concezione dei confini occidentali ben delineati. Il mondo islamico potrà aprirsi all’occidente solo quando verrà superata la dialettica fra il ‘se’ e ‘gli altri’ creando un fecondo scambio scientifico e culturale Vuole un islam democratico come alternativa alla teocrazia khomeinista.

"Aderite alla libertà, perché fra le opere preferite di Dio, la libertà è la più bella e delicata. Tollerate la spina a causa della bellezza del fiore. " Abdolkarim Souroush

Mohsen Kadivar (1959)

LA VITA Nasce a Fasà il 7 giugno 1959 Completa gli studi primari e secondari a Shiraz. Dal 1977 frequenta ingegneria elettronica nell’Università di Shiraz e inizia a interessarsi di politica. Nel 1980 entra in seminario e l’anno successivo si trasferisce a Qom per specializzarsi in fiqh e filosofia. Si diploma in Ijtihad nel 1997 e nel 1999 consegue il PhD in filosofia e teologia islamica presso Tehran. E’ stato arrestato per le sue critiche alla Repubblica islamica e dopo 18 mesi di carcere è stato rilasciato il 17 luglio del 2000.

Decostruzione velayat-e faqih Il velayat-e faqih è incompatibile con la repubblica. Esistono altre vie da seguire per uno stato islamico. Distingue due tipologie di legittimità politica: - Legittimazione divina - Legittimazione democratica Il primo tipo di legittimazione porta alla teocrazia e alla dittatura. Il secondo tipo di legittimazione porta a una auspicabile democrazia islamica. Il regime di Khamenei viene danneggiato dalle sue teorie.

Jafar Panahi (1960)

LA VITA Nasce a Mianeh l’11 luglio 1960. Dopo gli studi all’Università del cinema e della televisione di Tehran, diventa assistente di ‘Abbas Kiarostami Nel 1997 vince il Pardo d’oro al Festival di Locarno con «Lo specchio». Nel 2000 vince il Leon d’oro a Venezia con «Il cerchio». Nel 2003 crea il suo capolavoro «Oro rosso» che verrà bandito in Iran. Il 2 Marzo 2012 viene arrestato per proteste contro il regime e condannato a 6 anni di reclusione e 20 anni di interdizione dall’attività di regista. Attualmente è agli arresti domiciliari.

CINEMA D’OPPOSIZIONE Panahi con i suoi film cerca di mandare messaggi forti contro il regime teocratico. Da quando si trova agli arresti domiciliari ha prodotto due film documentari intitolati «This is not a Film» e «Closed Curtain». Nel primo film si fa un parallelismo fra la vita di Panahi e la studentessa Maryam. Nel secondo si tratta sempre l’argomento della reclusione e dell’assenza di libertà. Il caso Panahi deve far riflettere sulla situazione dei diritti umani di molti paesi di tutto il mondo.

I FILM DI JAFAR PANAHI Yarali Bashlar (1988) Il palloncino bianco (1995) Lo specchio (1997) Il cerchio (2000) Oro rosso (2003) Offside (2006) This Is Not a Film (2012) Closed Curtain (2013)