La rete come spazio di formazione tra formale e informale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
insegnamento della storia
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Google Apps Education e Wikispaces
Didattica per competenze: quali strategie in classe
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La didattica Scienza autonoma.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Le competenze digitali dei docenti
Logica costruttivista e collaborativa
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione Delle competenze
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

La rete come spazio di formazione tra formale e informale Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca Progetto Ciak la Costituzione

Progetto Ciak la Costituzione Apprendimenti apprendimento formale: si svolge in contesti strutturati, deputati alla formazione (es. scuole, istituti…), presenta un piano didattico definito e un corpo docente istituzionale. Porta all’ottenimento di diplomi e di qualifiche riconosciute. Rientra nella logica di processo di apprendimento intenzionale dal parte del soggetto; apprendimento non formale: si svolge al di fuori delle principali strutture d’istruzione e di formazione (ad esempio al lavoro, nelle associazioni, nei sindacati, nei partiti) e, di solito, non porta al conseguimento di certificati ufficiali. apprendimento informale: è dato dall’insieme di tutte le esperienze quotidiane che generano apprendimenti nei vari contesti amicali, lavorativi, famigliari e nel tempo libero pur non essendovi in esse alcuna intenzionalità consapevolmente ed esplicitamente educativa. Progetto Ciak la Costituzione

Progetto Ciak la Costituzione Apprendimenti in rete Progetto Ciak la Costituzione

Community. Un esempio di apprendimento informale in rete Sophia.org; News Assignment.net; Digg Esempi di Crowdsourcing: ci si affida non ad esperti, ma alla rete. ambienti all’interno dei quali ci si può iscrivere a gruppi di apprendimento liberi sui diversi argomenti, crearne di propri, gestire una library con i materiali di proprio interesse, seguire come in Twitter gli utenti più interessanti in relazione ai propri temi di ricerca. Progetto Ciak la Costituzione

Competenze chiave (Parlamento Europeo 2006) Progetto Ciak la Costituzione

Competenza digitale (rif. Calvani) Etica analizzare selezionare e valutare l’affidabilità di dati e informazioni; avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi Tecnologica esplorare ed affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove Cognitiva interagire con altri con la consapevolezza dei diritti doveri, delle diversità, delle norme, e dei rischi della rete Progetto Ciak la Costituzione

Competenze digitali (rif. Jenkins) Abilità di ricerca. Saper ricercare in rete Gioco. Regole, problem solving Simulazione. Saper costruire modelli del mondo reale Appropriazione. Sapersi appropriare di una conoscenza oggi: se tutto è in rete perché mi devo appropriare di qualcosa? Giudizio. Saper valutare la credibilità e l’affidabilità delle fonti Conoscenza distribuita. Gestire la mente estesa. Progetto Ciak la Costituzione

Come unire l’informale a scuola? MOBILE. integrare la tecnologia dentro le pratiche naturali attraverso le quali gli studenti ricercano, producono e fanno circolare l’informazione. HANDS LEARNING. Apprendimento che passa attraverso il «mettere le mani», esperienza simulativa SOCIAL NETWORKING FOR LEARNING. Non più piattaforme LMS. Progetto Ciak la Costituzione

Progetto Ciak la Costituzione Bibliografia Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010), La competenza digitale a scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Erikson, Milano. Garavaglia A. (2010), Didattica on line. Dai modelli alle tecniche, Unicopli, Milano. Petti L. (2011) Apprendimento informale in Rete. Dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line, Franco Angeli (in corso di pubblicazione) Rivoltella P.C. Innovare la didattica nei sistemi dell’istruzione. Linee di tendenza in Minerva T., Colazzo L. (a cura di) Connessi! Scenari di Innovazione della Formazione e nella Comunicazione, Ledizioni, 2011 Rivoltella P.C., Ferrari S. a cura di, (2010), A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti, Vita e Pensiero, Milano. Progetto Ciak la Costituzione