La rete come spazio di formazione tra formale e informale Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca Progetto Ciak la Costituzione
Progetto Ciak la Costituzione Apprendimenti apprendimento formale: si svolge in contesti strutturati, deputati alla formazione (es. scuole, istituti…), presenta un piano didattico definito e un corpo docente istituzionale. Porta all’ottenimento di diplomi e di qualifiche riconosciute. Rientra nella logica di processo di apprendimento intenzionale dal parte del soggetto; apprendimento non formale: si svolge al di fuori delle principali strutture d’istruzione e di formazione (ad esempio al lavoro, nelle associazioni, nei sindacati, nei partiti) e, di solito, non porta al conseguimento di certificati ufficiali. apprendimento informale: è dato dall’insieme di tutte le esperienze quotidiane che generano apprendimenti nei vari contesti amicali, lavorativi, famigliari e nel tempo libero pur non essendovi in esse alcuna intenzionalità consapevolmente ed esplicitamente educativa. Progetto Ciak la Costituzione
Progetto Ciak la Costituzione Apprendimenti in rete Progetto Ciak la Costituzione
Community. Un esempio di apprendimento informale in rete Sophia.org; News Assignment.net; Digg Esempi di Crowdsourcing: ci si affida non ad esperti, ma alla rete. ambienti all’interno dei quali ci si può iscrivere a gruppi di apprendimento liberi sui diversi argomenti, crearne di propri, gestire una library con i materiali di proprio interesse, seguire come in Twitter gli utenti più interessanti in relazione ai propri temi di ricerca. Progetto Ciak la Costituzione
Competenze chiave (Parlamento Europeo 2006) Progetto Ciak la Costituzione
Competenza digitale (rif. Calvani) Etica analizzare selezionare e valutare l’affidabilità di dati e informazioni; avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi Tecnologica esplorare ed affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove Cognitiva interagire con altri con la consapevolezza dei diritti doveri, delle diversità, delle norme, e dei rischi della rete Progetto Ciak la Costituzione
Competenze digitali (rif. Jenkins) Abilità di ricerca. Saper ricercare in rete Gioco. Regole, problem solving Simulazione. Saper costruire modelli del mondo reale Appropriazione. Sapersi appropriare di una conoscenza oggi: se tutto è in rete perché mi devo appropriare di qualcosa? Giudizio. Saper valutare la credibilità e l’affidabilità delle fonti Conoscenza distribuita. Gestire la mente estesa. Progetto Ciak la Costituzione
Come unire l’informale a scuola? MOBILE. integrare la tecnologia dentro le pratiche naturali attraverso le quali gli studenti ricercano, producono e fanno circolare l’informazione. HANDS LEARNING. Apprendimento che passa attraverso il «mettere le mani», esperienza simulativa SOCIAL NETWORKING FOR LEARNING. Non più piattaforme LMS. Progetto Ciak la Costituzione
Progetto Ciak la Costituzione Bibliografia Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010), La competenza digitale a scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Erikson, Milano. Garavaglia A. (2010), Didattica on line. Dai modelli alle tecniche, Unicopli, Milano. Petti L. (2011) Apprendimento informale in Rete. Dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line, Franco Angeli (in corso di pubblicazione) Rivoltella P.C. Innovare la didattica nei sistemi dell’istruzione. Linee di tendenza in Minerva T., Colazzo L. (a cura di) Connessi! Scenari di Innovazione della Formazione e nella Comunicazione, Ledizioni, 2011 Rivoltella P.C., Ferrari S. a cura di, (2010), A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti, Vita e Pensiero, Milano. Progetto Ciak la Costituzione