1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
IL RISVEGLIO DI DANIELE
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
L’acqua: una risorsa in pericolo
Giochiamo con PowerPoint
A cura degli alunni della
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il mio rapporto con la Geometria
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Io, internet e il computer
Uno studio sullo spreco dell'acqua
A.S. 2012/2013 Scuola Primaria di Palmadula Classe II.
Incontro Esperienza di continuità
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
È stata una bella esperienza!
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Avventura al campo estivo
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Scuola Primaria Maria Peron
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Un po' di me....
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Faccio la seconda media
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
IL CICLO DELL’ACQUA.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

1

2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di apprendimento. Pertanto, grazie ai progetti Area a Rischio, si è dato agli alunni lopportunità di acquisire competenze nelluso delle nuove tecnologie, proponendo contenuti specifici, tali da rendere lalunno autonomo nella gestione delle tecnologie informatiche.

Cari lettori, stiamo svolgendo questo laboratorio di informatica con la maestra Pina Sellitto. Il progetto si chiama PC-LANDIA. Abbiamo imparato tante cose sul computer e abbiamo scoperto tanti programmi importanti. Largomento che abbiamo scelto di trattare è: LACQUA Lacqua è un elemento indispensabile per la sopravvivenza di ogni forma di vita sul nostro Pianeta. Tutti gli esseri viventi contengono acqua, anzi il nostro corpo è fatto soprattutto di acqua. Guardando la Terra sembrerebbe che di acqua ce ne sia tanta. Eppure, la crescita della popolazione mondiale, laumento del consumo di acqua da parte dei paesi più industrializzati, linquinamento e i conseguenti cambiamenti climatici possono mettere a rischio questa preziosa risorsa. COSA POSSIAMO FARE NOI ? Conoscere lacqua, la sua storia e la sua relazione con tutti gli esseri viventi in modo più approfondito, per imparare a rispettarla, proteggerla ed usarla con intelligenza. Si può cominciare dando lesempio con semplici accorgimenti. Di seguito troverete alcune regole quotidiane di risparmio per un uso sostenibile di questa preziosa risorsa. 3

4

o Non faccio scorrere lacqua mentre mi lavo i denti, o Faccio lo shampoo o mi insapono: apro il rubinetto solo quando mi sciacquo. o Se un rubinetto gocciola, lo chiudo bene e s e continua gocciolare lo faccio riparare. o Faccio la doccia invece del bagno(e se proprio non posso rinunciare al bagno, non esagero con lacqua). Le docce durano al massimo 10 minuti. o Non uso il water come bidone della spazzatura. o Uso la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico. Se non ho la lavastoviglie, uso lacqua corrente solo per sciacquare. o Metto una bottiglia d acqua nel frigo anziché far scorrere l acqua del rubinetto per averla fresca. 5

6

Il consumo efficiente dellacqua consente una maggiore disponibilità per il futuro 7

8

9

10

11 Riflessioni dei ragazzi ROBERTA: mi è piaciuto venire a scuola e usare i nostri notebook, grazie a questo progetto ho imparato ad usare nuovi programmi. Mi è piaciuto tanto anche perché abbiamo fatto tante foto e abbiamo giocato in palestra. VINCENZO: con i miei amici abbiamo fatto tante foto. KEVIN: ogni giorno chiedo alla maestra di andare in palestra e lei ci porta così facciamo delle belle partite di calcio. GIUSI: mi è piaciuto stare in compagnia della maestra PINA e dei miei compagni. GIONATAN: mi è piaciuto tanto partecipare a questo progetto perché abbiamo imparato meglio ad usare il computer.

12 Riflessioni dei genitori circa lesperienza realizzata allinterno di questo progetto: Lesperienza realizzata da mio figlio è stata soddisfacente in quanto ha acquistato nuove competenze nellutilizzo delle tecnologie multimediali. Il progetto PC-Landia ha fornito mia figlia di nuove competenze, ma soprattutto è stato importante affrontare la tematica dellacqua come bene prezioso da proteggere. Questo progetto è stato bello ma volevo che durasse di più. A me piace molto questo progetto e spero che venga attivato anche nei prossimi anni perché mia figlia partecipa volentieri. Ritengo che questi progetti fortifichino le competenze acquisite e rafforzino i vincoli di amicizia che i bambini hanno istaurato durante lanno scolastico.

13

Conclusione Siamo arrivati alla fine di questo percorso laboratoriale svolto nei mesi estivi. Abbiamo lavorato con i notebook che abbiamo in dotazione nelle nostre classi e ognuno ha scoperto nuovi programmi e ha realizzato dei lavori personali che poi abbiamo assemblato in un lavoro finale. Ci siamo divertiti molto a fare i giochi all aperto e in palestra. Gli alunni della classe IV A-C La docente P. Sellitto 14