La basilica di Santa Croce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
La Roma di Giulio II Michelangelo.

TOSCANA “Piacere per la vita”.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Firenze ( ) La nuova Roma.
Italian 9-10A Breanne Taylor. Indice Firenze Roma Venezia Siena Il Cibo.
Barcellona.
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
Primo rinascimento.
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
I 5 Toscani più Famosi.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Firenze. Incremento dell’edilizia pubblica civile religiosa Palazzi di potere Cattedrali Chiese di ordini mendicanti Partecipazione economica di tutta.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
Memoria (culturale) comune
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Viaggio di istruzione a
Architettura Rinascimentale
ad alcune Perle del Centro Italia
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Realizzato da: Gueli Erik L.
Le chiese di Oristano.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Pienza. Pienza. Duomo. Pienza. Palazzo Piccolomini.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Firenze.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Transcript della presentazione:

La basilica di Santa Croce Marion PEDRAM Cécile SUTTER

Sommario Storia della basilica. Architettura della basilica : L’esterno e l’interno. Le cappelle Conclusione.

Storia della basilica. La basilica di Santa Croce è una delle più antiche basiliche francescane e anche una delle più grande. Santa Croce è un simbolo dell’arte fiorentino, e fu (sopratutto nel Rinascimento) un luogo d’incontro tra gli artisti. La basilica fu fondata nel 1294, su progetto del grande architetto Arnolfo di Cambio. La basilica ha continuato ad essere arricchita e modificata nei sette secoli dalla sua fondazione. Nel 1966 l'alluvione di Firenze inflisse gravissimi danni al complesso della basilica e del convento, situati nella parte più bassa di Firenze. Quest’alluvione è tristemente divento un simbolo delle perdite artistiche subite dalla città. (Semidistruzione del Crocifisso di Cimabue) Nella basilica ci sono innumerevoli tombe di uomini illustri come Galileo, Ugo Foscolo... Ma fu con la realizzazione della tomba di Michelangelo che la basilica confermò la sua vocazione a ospitare “le urne dei forti” e a diventare il Pantheon delle glorie italiane.

Il Grande Chiostro di Santa Croce

Architettura della basilica. Esterno della basilica. Nel secolo XIX venne realizzata la facciata, elevato il campanile e sistemato nella piazza il monumento a Dante Alighieri. La facciata odierna fu realizzata dell'architetto Niccolò Matas, che si è inspirato alle grandi cattedrali gotiche come il duomo di Siena e il Duomo di Orvieto. Il risultato era molto criticato all’epoca. Il portale centrale ha le porte bronzee che fino al 1903 erano sul Duomo.

La porta principale della basilica

Architettura della basilica. Interno della basilica L'interno di Santa Croce è apparentemente semplice e altamente monumentale al stesso tempo. Nella basilica, si puo vedere moltissimi affreschi, e diverse capelle costruite per delle famiglie importante, come la famiglia Bardi, e la famiglia dei Pazzi. Possiamo scoprire dei capolavori di Cimabue, Giotto, Brunelleschi, Donatello, Vasari, Ghiberti, Orcagna, Gaddi, Della Robbia, Giovanni da Milano, Bronzino, Michelozzo, Veneziano, Maso di Banco, Giuliano da Sangallo, Benedetto da Maiano, Canova. Le strutture architettoniche rinascimentali sono dovute a Michelozzo e Brunelleschi, e gli affreschi a Giotto, Maso di Banco, Taddeo Gaddi, Giovanni da Milano, e Agnolo Gaddi. Nella basilica si possono vedere delle capelle come la Cappella Maggiore, inspirata all’architettura gotica, o la Cappella di Bardi, con gli affreschi di Giotto, e la Cappella dei Medici. L'androne e questa cappella sono fatti di Michelozzo per i Medici, ci sono numerosi stemmi della famiglia. La piu famosa è la Cappella Pazzi, con la sua architettura rinascimentale, esemplare e rigorosa, capolavoro di Brunelleschi, che si trova nel primo chiostro di Santa Croce.

Vista della cappella Bardi (a sinistra) e Peruzzi (a destra) di Santa Croce. Sono fatte da Giotto.

La Cappella Baroncelli e la Cappella Maggiore

La cupola della cappella dei Pazzi

La cappella dei Medici

l‘Albero della Croce di Taddeo Gaddi

Conclusione. La basilica di Santa Croce è un magnifico luogo che illustra perfettamente la storia artistica italiana con i suoi piu famosi artisti. Santa Croce è più di una simplice basilica, è il simbolo del potere artistico fiorentino. Delle cappelle al refettorio, dal chiostro alla tomba di Galileo, vedremo le più belle opere d’arte.