Piccolo dizionario liturgico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

La Messa.
La consacrazione.
RITO DELLA CRESIMA.
Lezionario Ambrosiano
I SACRAMENTI.
Ministranti
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
L’aspetto liturgico della spiritualità orientale
I programmi rituali Adulti Bambini
Chi appartiene alla Chiesa
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Corso per Ministranti OGGETTI SACRI (Tot. 40 pagine)
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
La celebrazione eucaristica
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Fai clic con il mouse per andare avanti
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
20° incontro.
l’emmanuel “La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere” (C. Norwid, poeta polacco.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Cose da preparare per la Messa
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
25° incontro.
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Sacramento della Iniziazione cristiana
SEGNAVIA del Ministrante
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
ARREDO ALTARE.
Oggetti liturgici.
La S.MESSA.
1 - LA CROCE Davanti all’altare o appesa sta sempre una croce. Essa è il segno della nostra redenzione, del sacrificio di Cristo e della sua vittoria sulla.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
I simboli della Messa.
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Ministranti.
La liturgia della Messa
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
LA MESSA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
Il Vescovo è la guida di una parte della Chiesa detta ‘’diocesi’’. Il nome, un po’ strano, deriva dal greco e significa ‘’colui che guarda dall’alto’’,
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti.
La chiesa.
Le parti della Messa.
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
10° incontro. formiamo 2 squadre : blu e rossi Ogni squadra deve eleggere un portavoce che dopo aver consultato gli altri risponderà alle domanda ogni.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici
Transcript della presentazione:

Piccolo dizionario liturgico Fai clic con il mouse per andare avanti

Eccoti ora alcune delle parole più importanti che dovresti conoscere per essere un chierichetto dieci lode

Amitto: rettangolo di tela bianca che il ministro si passa attorno al collo e si lega ai fianchi prima di indossare il camice. Aspersorio: manico metallico terminante in una piccola sfera traforata, talvolta provvista di setole, usato per l'aspersione con acqua benedetta.

Brocca: anfora di metallo, di ceramica o di vetro che contiene l'acqua per la lavanda delle mani. Per asciugarsi, il sacerdote si serve del "manutergio". Calice: vaso sacro destinato a ricevere il vino per la celebrazione eucaristica. Formato di un piede e di una coppa, il calice contiene il sangue di Cristo, e per questo motivo, esso dovrà sempre essere di materia nobile.

Casula: veste a forma ampia che il sacerdote indossa sul camice e la stola per la celebrazione della Messa. La casula indica la funzione del sacerdote che presiede l'Eucaristia nella persona di Cristo. Croce "astile": perché portata sull'asta, viene adoperata durante le processioni.

Crocifero: ministro che porta la croce. Dalmatica: sorte di tunica aperta sui fianchi che il diacono indossa sul camice e sulla stola. Come la casula, la dalmatica esiste nei vari colori liturgici e si usa per la celebrazione eucaristica.

Incenso: resina aromatica che, quando viene ridotta in granelli e versata sulla brace emana un fumo profumato. L'incensazione significa che l'offerta della Chiesa e le nostre preghiere si innalzano come incenso al cospetto di Dio. Messale: libro per la celebrazione della Messa che contiene le orazioni del sacerdote celebrante ed altri testi come prefazi, preghiere eucaristiche…

Navicella: recipiente a forma di nave che contiene l'incenso. Mitra: copricapo liturgico dei vescovi e degli abati dell'Ordine monastico per le celebrazioni solenni. Navicella: recipiente a forma di nave che contiene l'incenso.

Olio: nella Bibbia, i sacerdoti, re e profeti d'Israele, unti con l'olio, venivano consacrati a Dio e investiti da una missione da parte di Dio. Nella liturgia, l'olio è segno dello Spirito Santo che consacra, protegge e cura le anime. Ostensorio: è fatto di un piede che sostiene un motivo ornamentale dorato o argentato al centro del quale si può collocare un'ostia consacrata grande per consentire l'esposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento.

Pastorale: bastone usato nella liturgia e riservato al vescovo e all'abate come segno di autorità pastorale nel governo della diocesi o dell'abbazia. Patena: piattello di metallo posto sopra il calice per contenere l'ostia.

Pisside: vaso simile a un grosso calice, con coperchio, usato per contenere e distribuire la Comunione ai fedeli. La pisside che contiene le ostie consacrate avanzate viene deposta nel tabernacolo. Piviale: ampio mantello a cappuccio che avvolge il corpo del celebrante e che viene tenuto fermo sul petto da una fibbia. Esso è nei diversi colori liturgici e viene usato per le funzioni liturgiche che si svolgono al di fuori della Messa, come ad esempio nella benedizione eucaristica.

Purificatolo: piccolo tovagliolo di lino, piegato per il lungo, destinato ad asciugare il calice durante la "purificazione" dei vasi sacri. Sede: è il luogo di chi presiede l'assemblea liturgica: il vescovo o il sacerdote. La sede ci ricorda che il sacerdote presidente rappresenta visibilmente la presenza e l'azione di Gesù stesso. Una sede importante è quella del vescovo (in questo caso si chiama “cattedra”).

Turiferario: ministro che porta il turibolo. Turibolo: brucia-profumo portatile, di metallo, sostenuto da catenelle. A l'interno vi si mette la brace e, sopra, l'incenso. Turiferario: ministro che porta il turibolo.