STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO CONTENUTI Riflessione ed analisi sugli spazi della scuola Progettazione di laboratori ed angoli attrezzati Ricerca e progettazione di contenitori per le diverse attività o autonomie del bambino
SPAZI della SCUOLA TUMIATI Creazione di un piccolo LABORATORIO (con servizi igienici annessi) attrezzato e strutturato secondo le esigenze del bambino, tenendo presente le indicazioni del metodo TEACCH Il laboratorio presenta cinque postazioni operative, contraddistinte da sfondi colorati
SPAZI della SCUOLA LE 5 POSTAZIONI TUMIATI Io e.. il tempo Io .. imparo Autonomia Io ..al computer Svago e relax Io .. creo LE 5 POSTAZIONI
cartellone per l’organizzazione temporale della giornata scolastica Io e.. il tempo TUMIATI cartellone per l’organizzazione temporale della giornata scolastica
Area in cui l’allievo esegue le attività didattiche Io .. imparo TUMIATI Area in cui l’allievo esegue le attività didattiche
Annessa all'area IO...IMPARO vi è l'area dell'autonomia TUMIATI Annessa all'area IO...IMPARO vi è l'area dell'autonomia
...dove si impara a vestirsi.... Autonomia TUMIATI ...dove si impara a vestirsi.... ...e ad allacciare le scarpe....
Io .. creo TUMIATI area preposta per attività creative, grafico-pittoriche e manipolative.
postazione multimediale personale. Io ..al computer TUMIATI postazione multimediale personale.
Svago e relax TUMIATI zona svago e relax.
ORGANIZZAZIONE degli spazi coerente con il P.E.I. MATTEOTTI AULA TEACCH L'alunno segue una programmazione individualizzata da sviluppare per la maggior parte in un’aula adibita e strutturata secondo le sue esigenze seguendo le indicazioni del metodo TEACCH. L’aula presenta una postazione di lavoro e una per il gioco e relax.
AULA TEACCH MATTEOTTI Porta dell’ aula TEACCH contraddistinta dall’immagine dell’oggetto dato al bambino. Oggetto transizionale che porta il bambino verso l’aula TEACCH
IN CLASSE MATTEOTTI Si è cercato di creare una postazione di lavoro adatta alle sue esigenze, tuttavia la confusione dei compagni ha determinato l’insuccesso del tentativo, pertanto il bambino entra in classe solo in momenti determinati in cui lavora con un piccolo gruppo.
IN CLASSE MATTEOTTI La porta della classe contraddistinta dall’immagine uguale a quella data al bambino. Oggetto transizionale che porta il bambino nella sua classe.
GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA: l'aula TEACCH MATTEOTTI La postazione di lavoro con le scatole pronte a sinistra e lo spazio vuoto a destra per riporle al termine dell’ attività. Particolare del tavolo di lavoro con i simboli sistemati per determinare la successione delle attività.
MATTEOTTI Particolare dell’angolo con il materassino per rilassarsi al termine di una parte del lavoro con alcuni giochi scelti dal bambino stesso.
MATTEOTTI L’armadio dove sono contenuti i giochi ai quali il bambino accede dopo aver svolto il lavoro con le varie attività.
MATTEOTTI L’armadio è sempre chiuso a chiave e l’alunno vi accede solo dopo aver fatto la richiesta utilizzando lo schema. Schema dei giochi : il bambino scegliendo la foto, formula la sua richiesta per il gioco libero.
AULA TEACCH POLEDRELLI angolo morbido postazione di lavoro di L.T computer tavolo per le attività libere
della postazione di lavoro STRUTTURAZIONE della postazione di lavoro POLEDRELLI tavolo piccolo, posto contro il muro per permettere al bambino di concentrarsi sul compito; una sedia e due piccole librerie ai lati (in quella di destra si ripongono i lavori finiti). Per l'alunna G.G. la postazione di lavoro secondo la filosofia T.E.A.C.C.H. è stata predisposta all'interno della propria classe
AULA per le ATTIVITA' INDIVIDUALIZZATE MALBORGHETTO In uno sgabuzzino annesso all'aula dell'alunna, vi è un computer adattato con Touch Screen e tastiera Big Keys. Tastiera Big Keys, con pochi tasti grandi e colorati (le vocali sono tutte gialle)
AULA per le ATTIVITA' INDIVIDUALIZZATE MALBORGHETTO Vi è anche un tavolo speciale, con il piano rialzabile e orientabile. Per guidare l'orientamento dell'alunna nello spazio orizzontale del tavolo e verticale dello schermo, si è usata la strategia di connotare con un striscia di nastro adesivo colorato ciascuna coordinata topologica (alto/basso, destra/sinistra).
STRUMENTI ORGANIZZATORI TUMIATI Contenitore musicale: strumento organizzatore dello spazio
STRUMENTI ORGANIZZATORI MALBORGHETTO