STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Prove di verifica dei preapprendimenti
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
L’ORGANIZZAZIONE.
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
LE ATTIVITA' DIDATTICHE CONTENUTI
Scuola dell'Infanzia sez.D
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
I C A R E “LEARNING CORNERS” Progetto Nazionale
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
C’è / Ci sono Scegli un numero.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
HAUFBAU.
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
L’ASILO NIDO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Riqualificazione del laboratorio di pittura
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Transcript della presentazione:

STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO CONTENUTI Riflessione ed analisi sugli spazi della scuola Progettazione di laboratori ed angoli attrezzati Ricerca e progettazione di contenitori per le diverse attività o autonomie del bambino

SPAZI della SCUOLA TUMIATI Creazione di un piccolo LABORATORIO (con servizi igienici annessi) attrezzato e strutturato secondo le esigenze del bambino, tenendo presente le indicazioni del metodo TEACCH Il laboratorio presenta cinque postazioni operative, contraddistinte da sfondi colorati

SPAZI della SCUOLA LE 5 POSTAZIONI TUMIATI Io e.. il tempo Io .. imparo Autonomia Io ..al computer Svago e relax Io .. creo LE 5 POSTAZIONI

cartellone per l’organizzazione temporale della giornata scolastica Io e.. il tempo TUMIATI cartellone per l’organizzazione temporale della giornata scolastica

Area in cui l’allievo esegue le attività didattiche Io .. imparo TUMIATI Area in cui l’allievo esegue le attività didattiche

Annessa all'area IO...IMPARO vi è l'area dell'autonomia TUMIATI Annessa all'area IO...IMPARO vi è l'area dell'autonomia

...dove si impara a vestirsi.... Autonomia TUMIATI ...dove si impara a vestirsi.... ...e ad allacciare le scarpe....

Io .. creo TUMIATI area preposta per attività creative, grafico-pittoriche e manipolative.

postazione multimediale personale. Io ..al computer TUMIATI postazione multimediale personale.

Svago e relax TUMIATI zona svago e relax.

ORGANIZZAZIONE degli spazi coerente con il P.E.I. MATTEOTTI AULA TEACCH L'alunno segue una programmazione individualizzata da sviluppare per la maggior parte in un’aula adibita e strutturata secondo le sue esigenze seguendo le indicazioni del metodo TEACCH. L’aula presenta una postazione di lavoro e una per il gioco e relax.

AULA TEACCH MATTEOTTI Porta dell’ aula TEACCH contraddistinta dall’immagine dell’oggetto dato al bambino. Oggetto transizionale che porta il bambino verso l’aula TEACCH

IN CLASSE MATTEOTTI Si è cercato di creare una postazione di lavoro adatta alle sue esigenze, tuttavia la confusione dei compagni ha determinato l’insuccesso del tentativo, pertanto il bambino entra in classe solo in momenti determinati in cui lavora con un piccolo gruppo.

IN CLASSE MATTEOTTI La porta della classe contraddistinta dall’immagine uguale a quella data al bambino. Oggetto transizionale che porta il bambino nella sua classe.

GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA: l'aula TEACCH MATTEOTTI La postazione di lavoro con le scatole pronte a sinistra e lo spazio vuoto a destra per riporle al termine dell’ attività. Particolare del tavolo di lavoro con i simboli sistemati per determinare la successione delle attività.

MATTEOTTI Particolare dell’angolo con il materassino per rilassarsi al termine di una parte del lavoro con alcuni giochi scelti dal bambino stesso.

MATTEOTTI L’armadio dove sono contenuti i giochi ai quali il bambino accede dopo aver svolto il lavoro con le varie attività.

MATTEOTTI L’armadio è sempre chiuso a chiave e l’alunno vi accede solo dopo aver fatto la richiesta utilizzando lo schema. Schema dei giochi : il bambino scegliendo la foto, formula la sua richiesta per il gioco libero.

AULA TEACCH POLEDRELLI angolo morbido postazione di lavoro di L.T computer tavolo per le attività libere

della postazione di lavoro STRUTTURAZIONE della postazione di lavoro POLEDRELLI tavolo piccolo, posto contro il muro per permettere al bambino di concentrarsi sul compito; una sedia e due piccole librerie ai lati (in quella di destra si ripongono i lavori finiti). Per l'alunna G.G. la postazione di lavoro secondo la filosofia T.E.A.C.C.H. è stata predisposta all'interno della propria classe

AULA per le ATTIVITA' INDIVIDUALIZZATE MALBORGHETTO In uno sgabuzzino annesso all'aula dell'alunna, vi è un computer adattato con Touch Screen e tastiera Big Keys. Tastiera Big Keys, con pochi tasti grandi e colorati (le vocali sono tutte gialle)

AULA per le ATTIVITA' INDIVIDUALIZZATE MALBORGHETTO Vi è anche un tavolo speciale, con il piano rialzabile e orientabile. Per guidare l'orientamento dell'alunna nello spazio orizzontale del tavolo e verticale dello schermo, si è usata la strategia di connotare con un striscia di nastro adesivo colorato ciascuna coordinata topologica (alto/basso, destra/sinistra).

STRUMENTI ORGANIZZATORI TUMIATI Contenitore musicale: strumento organizzatore dello spazio

STRUMENTI ORGANIZZATORI MALBORGHETTO