“PERCORSO STORICO NATURALISTICO” idee progettuali e realizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
COMUNE DI POGGIO BERNI Lunedì 16 Giugno 2008 Giovedì 19 Giugno 2008 Lunedì 23 Giugno 2008 BILANCIO PARTECIPATO.
Centro polisportivo comunale
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R PRESENTAZIONE PROGETTO ADOZIONE FIUME TEVERE ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Ente Realizzatori: ENAS; Provincia di Ravenna
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Ambito territoriale di Susa
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Dallidea progettuale alla realizzazione dei tirocini Antonella Muccioli – Provincia di Rimini - Ufficio Politiche giovanili Santarcangelo di Romagna, 26.
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
STRADA DI GRONDA SECONDO STRALCIO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
della Terra dei Fuochi…
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Inhabitants Il progetto Tramonti
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

“PERCORSO STORICO NATURALISTICO” idee progettuali e realizzazione Provincia di Rimini Assessorato Lavori Pubblici Assessorato Protezione Civile Assessorato Ambiente Comune di Rimini Assessorato Ambiente Regione Emilia Romagna Ufficio Tecnico di Bacino Conca e Marecchia “PERCORSO STORICO NATURALISTICO” RIVA SINISTRA DEL FIUME MARECCHIA idee progettuali e realizzazione Presentazione a cura dell’Assessore provinciale Riziero Santi Coordinatore del Progetto

“IL FIUME PRIMA DI TUTTO…” LA MISSION Valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico ed ambientale del fiume Marecchia, con il completamento del percorso su entrambe i lati, per una estensione di 650ettari di territorio e 23Km di sentiero ciclopedonabile.

Osservatori naturalistici Poggio Berni Campus Protezione Civile Tre nuove aree attrezzate Parco Marecchia Volo leggero Pista ciclabile riva destra Osservatori naturalistici Torriana Attività sportive Osservatorio naturalistico Tiro a segno Aeromodellismo Siti archeologicin e museo

“ ” “Vedere ciò che c’e’” L’idea non è nuova…ognuno ci mette del suo: Ad esempio: il “PROGETTO VALMARECCHIA LANDSCAPE DESIGN” del 2003 che si fondava sulla valorizzazione del Fiume Marecchia attraverso l’idea (che è un po’ la nostra) di …riscoprire ciò che c’è, mettere a fuoco ciò che, seppure già presente nel luogo, soffre di indeterminatezza e di abbandono, i suoi contorni sono ancora indefiniti, non ben nitidi nemmeno per chi li vive quotidianamente, ed ha ormai perso la fascinazione del visitatore che li scopre per la prima volta… Oppure il progetto “regioneinbici: itinerario ciclopedonale sul fiume Marecchia in provincia di Rimini” praticamente un depliant “ ” SEMMAI PER NOI NUOVO E’ L’APPROCCIO CONCRETO E DI SISTEMA PARTECIPATO CHE VOGLIAMO TENERE

Soggetti interessati e/o coinvolti Comitato Cittadini di Santa Giustina Gruppo Giovani Santarcangelo di R. Sindacati Pensionati Coordinamento provinciale associazioni ambientaliste Associazioni venatorie Volontariato Protezione Civile Provincia di Rimini (Protezione Civile e LLPP) Comune di Rimini Comune di Santarcangelo di R. Comune di Poggio Berni Comune di Torriana e Comunità Montana Comune di Verucchio Ufficio Tecnico di Bacino Conca e Marecchia

Partecipazione e gestione… SORVEGLIANZA MANUTENZIONE GIARDINAGGIO ATTIVITA’ RICREATIVE “BUON VICINATO”

Primo stralcio L’area riferita al primo istralcio si estende dal cavalcavia dell’autostrada, fra la via Emilia e il fiume Marecchia, fino alla via trasversale Marecchia, per una estensione di 5Km di lunghezza.

“il fitness” La “Porta Rimini”

La cartografia…

L’a “Porta Rimini” Realizzazione di un guado ciclo-pedonabile IL GUADO ALL’ALTEZZA DEL PONTE DELL’A14 Autostrada A14 L’a “Porta Rimini” Realizzazione di un guado ciclo-pedonabile

L’a “Porta Rimini” come si presenta oggi…

DOPO LA IMMAGINIAMO COSI’…

Gioco e attività libere , non impattanti…

In bici…

Aree e…Percorsi vita

Aquiloni e…panchine.

Area sgambatura cani…

Utenze a scomparsa per feste ed eventi… Energia elettrica Acqua Utenze a scomparsa per feste ed eventi…

La “Porta Santa Giustina” “il buon vicinato” La “Porta Santa Giustina”

Area buon vicinato e volontariato Protezione Civile

OGGI “Campus Protezione Civile di Santa Giustina”

DOPO LA IMMAGINIAMO COSI’…

Area buon vicinato e volontariato Protezione Civile RICONVERSIONE FUNZIONALE DELLE STRUTTURE GIA’ ESISTENTI NEL CAMPUS DI P.C. Area buon vicinato e volontariato Protezione Civile

Gioco delle bocce e giochi bambini… IMMAGINE A TITOLO DI ESEMPIO. MANUFATTI E MATERIALI COMPATIBILI. IL GIOCO DELLE BOCCE SI PUO’ REALIZZARE (ANCHE IN TERRA BATTUTA E CON STACIONATE IN LEGNO) Gioco delle bocce e giochi bambini…

Piantumazione e custodia “un albero per ogni nato”…

Maneggio…

La “Porta Santarcangelo di R.” “Osservatorio” La “Porta Santarcangelo di R.”

Cartografia…

Oggi… situazioni di degrado (Discarica residui ex cartiera, ecc.)

Oggi: situazioni di pericolo

DOPO LA IMMAGINIAMO COSI’…

Osservatorio didattico scolaresche… Laghetti… Osservatorio didattico scolaresche…

Percorsi e sentieri naturalistici tipici…

Avvistamenti…

Osservare il territorio e l’ambiente… Ambienti panoramici… Osservare il territorio e l’ambiente…

PROgetto “MODULARE” Qui abbiamo concentrato l’attenzione su tre aree/portali, ma… il progetto è “modulare”…perciò stimolante: Porta “Poggio Berni”… “Percorso della cava – museo dei fossili” Porta “Torriana”… “Percorso ornitologico” Porta “Verucchio… ”Percorso archeologico villanoviano”

Le opere da realizzare Consolidamento e nuova realizzazione di alcuni tratti della ciclo-pedonabile sulla riva sinistra Pulizia dell’argine con rimozione inerti Piantumazioni Installazione portali Impiantistica sotto suolo e colonnine utenze Ampliamento Campus Protezione Civile Installazione arredi panchine Attrezzature leggere per lo sport libero e percorsi vita Nuovo guado all’altezza del ponte A14 Materiale promozionale

Sic – Siti di importanza comunitaria Il Progetto è coerente e compatibile con il Piano SIC, anche nell’ottica di una sua prossima espansione.

CHI FA COSA… PROTOCOLLO D’INTESA Provincia di Rimini Assessorato Lavori Pubblici Assessorato Protezione Civile PROTOCOLLO D’INTESA Comune di Rimini Assessorato Ambiente Regione Emilia Romagna Ufficio Tecnico di Bacino Conca e Marecchia Consulenza, progettazione e realizzazione opere strutturali Consulenza, progettuale finanziamento lavori di arredo Coordinamento, progettazione, finanziamento e realizzazione lavori sotto suolo e area buon vicinato (Campus Protezione Civile)

350.000 BUDGET 1° STRALCIO… Euro BUDGET ? Euro ? Euro Provincia di Rimini Assessorato Lavori Pubblici Assessorato Protezione Civile Comune di Rimini Assessorato Ambiente Regione Emilia Romagna Ufficio Tecnico di Bacino Conca Marecchia BUDGET 350.000 Euro ? Euro ? Euro Coordinamento + Progettazione + ? Euro

CRONOPROGRAMMA LAVORI MARZO - Definizione idea progettuale - Stipula accordo politico fra gli Enti - Approvazione Convenzione MAGGIO - Approvazione progetto definitivo/esecutivo primo stralcio GIUGNO - Procedure attivazione finanziamento LUGLIO - Procedure gara AGOSTO - Aggiudicazione e firma contratto SETTEMBRE - Esecuzione lavori Esecuzione lavori SETTEMBRE 2008

FORUM MARECCHIA Non un altro pezzo ma il coordinamento di tanti pezzi… PROPOSTA Provincia di Rimini Associazioni venatorie Comune Rimini FORUM MARECCHIA Assiociazioni Ambientaliste Comune Santarcangelo Volontariato sociale Comune Poggio Berni Associazioni Giovanili Comune Torriana Protezione Civile Unione Valmarecchia Comune Veriucchio

PERCORSO A TRE VIE Staff tecnico Staff politico/istituzionale PROGETTAZZIONE E RELIZZAZIONE DELL’INTERVENTO REALIZZAZIONE COORDINAMENTO E FORUM MARECCHIA COSTRUZIONE ARCHITETTURA PARTECIPATIVA Staff tecnico Staff politico/istituzionale Staff volontariato

team IDEAZIONE/PROGETTO/REALIZZAZIONE Riziero Santi (Assessore LLPP, Protezione Civile) – Coordinatore del Progetto Cesarino Romani (Assessore Ambiente ) Ing. Massimo Venturelli (Dirigente Settore Protezione Civile) Dott. Domenico Gallo (Dirigente Settore Lavori Pubblici) Geom. Emanuela Tognacci (Tecnico Settore Protezione Civile) Geom. Mirco Carlini (Tecnico Settore Protezione Civile) Geol. Pietro Cucci (Tecnico Settore Protezione Civile) Arch. Laura Minervini (Tecnico Settore Lavori Pubblici) Dott. Lino Casini (Tecnico Biologo Settore Ambiente) Arch. Roberta Laghi (Tecnico Pianificazione del Territorio) Andrea Zanzini (Assessore Comune di Rimini ) Arch. Piero Bartolucci (Tecnico Ambiente Comune di Rimini) Ing. Mauro Vannoni (Dirigente Ufficio Tecnico di bacino Marecchia-Conca Regione Emilia Romagna) MISSIONE COMPIUTA