Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Analisi dei sistemi agricoli
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Comenius Project Food for thought.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
L'impronta ecologica.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Riciclaggio del vetro.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
I Rifiuti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Il processo si è svolto attraverso:
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Webquest su energie tradizionali e alternative
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
PROGETTO CICLO&RICICLO
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
La nostra idea La nostra idea e’ quella di costruire un termovalorizzatore all’avanguardia per cercare di risolvere il problema dei rifiuti in Calabria,
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
Tre Regioni leader in Europa
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Un esempio pratico di CLIL
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi di inceneritore

Motivazioni Scaletta Obiettivi Risorse Presentazione Relazione tra le attività

Istituzione raccolta differenziata nella settima circoscrizione a Reggio Emilia Possibile creazione di un inceneritore fra i comuni di Correggio e Reggio Preoccupazione per leredità ambientale che lasceremo alle generazioni future

introduzione Scuola Provincia Estero

Sondaggio sulle preoccupazioni degli italiani e commento Un caso emblematico: problema dei rifiuti a Napoli Evoluzione della società dei consumi nella storia Satira sui consumi della nostra società ( filmato ) filmato

Descrizione attività svolte nel percorso triennale Calore specifico Impronta ecologica Giornata ecologica Disposizione cassonetti Questionario rifiuti Introduzione alla raccolta differenziata bellacoopia Esperimento relativo a consumi e abitudini studenti Correzione questionari rifiuti, grafici, commento, risultati

È la quantità di calore che si libera nella combustione di un 1 Kg di materiale in presenza di O2 (i materiali oggetto di studio erano rifiuti) Lenergia liberata dai rifiuti domestici di 3 giorni consentirebbe i seguenti tempi di accensione di una lampadina: Tempo totale kJ/0,006 kJ/s = 9,23*10 7 secondi = ore Tempo medio39.568,4 kJ/0,006 kJ/s = 6,59*10 6 secondi = 1831 ore …destinando i rifiuti alla discarica si spreca molta energia!!

Il metodo consente di attribuire un'impronta ecologica di un certo numero di ettari globali pro capite come consumo di territorio biologicamente produttivo Limpronta di un paese è larea totale richiesta per: Produrre gli alimenti e i materiali fibrosi che consuma Assorbire i rifiuti dellenergia che consuma Fornire lo spazio per le infrastrutture

La maggioranza degli studenti non sa dove gettare il bicchiere del caffè. Risultati migliori si hanno per il sacchetto della betty e le lattine. Il biennio risulta più informato di del triennio La percentuale degli studenti che pratica la raccolta differenziata è molto bassa Da notare che la maggior parte del biennio ha capito limportanza della raccolta differenziata per salvaguardare lambiente. È scandaloso che solo un quarto degli studenti del triennio sia consapevole del problema, e che anzi una percentuale molto alta non se lo ponga nemmeno La maggioranza degli alunni del biennio smaltisce nel modo corretto i medicinali scaduti e le pile esauste, nel triennio si è riscontrato un comportamento peggiore. Si sono ottenuti risultati soddisfacenti per lutilizzo dellisola ecologica

Il progetto Ideazione di un filmato che illustrasse il nostro progetto Incontro con una rappresentante del Consorzio Quarantacinque Creazione del progetto Sviluppo sostenibile tra scienza e cooperazione e sua esposizione al Maffia Incontro con Terenziani che ha spiegato sia il progetto che i vari tipi di cooperative

Raccolta differenziata nella settima circoscrizione Raccolta differenziata nella settima circoscrizione e sua evoluzione(documentazione giornalistica sui pareri dei cittadini) Materiale per la diffusione e attività Società che gestisce il prelievo dei rifiuti e dove vengono depositati Storia e dati riguardanti linceneritore di CavazzoliCavazzoli Nuovo progetto TermovalorizzatoreTermovalorizzatore e commento Costi di smaltimento e tasse

Spiegazione del progetto Prima fase: l'informazione Seconda fase: la raccolta La raccolta in dettaglio Le 10 domande più frequenti e significative dei cittadini sulla nuova raccolta porta a porta Chi smaltisce i rifiuti raccolti? I cittadini cosa pensano del porta a porta? Dati e costi della raccolta porta a porta

Limpianto di termovalorizzazione rinnovato Quali garanzie per i cittadini e lambiente? Limpianto e lambiente. I risultati dellindagine ARPA

Cosè? Inceneritore e termovalorizzatore Diffusione in Italia e in Europa Incentivi allincenerimento Tecnologie di incenerimento Recupero energetico Scorie Questioni sanitarie e ambientali Soluzioni di filtraggio emissioni nocive

Inceneritore di Vienna e suo impatto ambientale (inglese)

RACCOLTA DIFFERENZIATA INCENERITORE -Poco praticata o effettuata con superficialità -miglioramenti che può apportare allambiente -conoscenza critica e funzionamento -possibili metodi alternativi Salvaguardia dellambiente

? Quotidiani e mensili internet interviste questionari libri Riviste scientifiche

cartacea informatica Fascicolo scritto con linguaggio scientifico di base Schede informative e sperimentali per bambini Breve sintesi del progetto svolto utilizzando Power Point

Studio scolastico sul calore specifico Raccolta differenziata a livello scolastico e comunale Termovalorizzatore e recupero energia inceneritore Riflessione costi smaltimento e impatto ambientale