Simulazione cassa Super-mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Gestione Input Output A. Ferrari.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
I COMPONENTI DEL Computer
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
DBMS ( Database Management System)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Come è fatto un computer
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
COME È FATTO UN COMPUTER
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Introduzione In questa lezione: Tipi di computer hardware.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
SISTEMA OPERATIVO..
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura del calcolatore
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer è una macchina e come tutte le macchine è stata progettata e costruita dall’uomo. Come tante altre macchine è costruita con plastica, vetro,
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Concetti di base Computer, HW e SW
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Le interfacce A cura di Eleonora Bilotta. Indice  Le interfacce  Definizione di interfaccia  Evoluzione degli strumenti di Input e Output.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Simulazione cassa Super-mercato Interfaccia PC-LCD

INDICE Tecniche di Interfacciamento; Interfacciamento parallelo ; Porta parallela; Struttura pin , I/O , descrizione porta; Descrizione display ; Descrizione hardware; Software di gestione in Delphi 6; Descrizione programma e gestione interfaccia; Descrizione cassa; Spiegazione codici a barre.

Tecniche di interfacciamento I sistemi di interfacciamento, vengono utilizzati nei PC per connettere il sistema di elaborazione dati con i dispositivi periferici esterni (tastiera, mouse, video, stampante, plotter, unità HD, FD, CD-ROM, modem etc). Alcuni sistemi di interfacciamento sono essenziali per il funzionamento del sistema stesso (interfaccia video, interfaccia tastiera), altri sono opzionali. Nella “modalità parallelo” ,attuata ad esempio nel caso dell’interfaccia di una stampante, il dato a 8 bit che deve essere trasferito fra il sistema di elaborazione dati e la periferica esterna transita su otto conduttori distinti che costituiscono un “bus” (veicolo di trasmissione dei dati). Il dato in questo caso viene trasmesso in un unico ciclo contemporaneamente sugli otto conduttori distinti del “bus”.

Porta Parallela D0-D7 (out data) dal PC alla stampante ; C0-C3 (out control) dal PC alla stampante; S3-S7 (in status) dalla stampante al PC;

Schema I/O

Descrizione I/O D0.. D7 bit dati (in); Strobe segnalazione dato valido (in); ACK segnalazione dato ricevuto (out); PE Paper End segnalazione mancanza carta (out); Error (out); Busy segnalazione stampante occupata (out); Selectin (out); Select (in); Init (in); Auto Feed (in).

Display

Descrizione LCD Il display da noi utilizzato è un vecchio modello Hitachi alimentato a 5V che visualizza 40 caratteri su un’unica riga . L’interfacciamento è descritto nella tabella:

Descrizione Software Il programma è sviluppato in linguaggio visuale “DELPHI 6” supportato da un database realizzato in “ACCESS”.

Descrizione cassa Acquisizione dati tramite un lettore codice a barre ; Ricerca del prodotto selezionato nel data-base ; Visualizzazione della descrizione su un monitor PC e su display LCD ;

Barcode Il codice a barre è la simbologia per acquisire informazioni in modo automatico.