Università: studenti e professori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Storia del diritto medievale e moderno
Corso di Pedagogia SSIS
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Prof. Francesco Scaglione
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Prof. Francesco Scaglione
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
L’impero bizantino.
1. La ripresa dei commerci
Un’esperienza di archivio
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Diritto e istituzioni.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PIETRO BONFANTE”
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
ETA’ MODERNA (sec. XVI-XVIII)
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
L’azienda ed i sistemi aziendali
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
L’impero e gli Stati Nazionali
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
PERCHE' UN “DIRITTO COMMERCIALE”
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Definizione di ingegnere
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Napoleone L’ascesa in Italia.
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
I comuni e l’età di Federico Barbarossa
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’Amministrazione della Giustizia
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Lo Studio bolognese (Università a Bologna nel medioevo)
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Transcript della presentazione:

Università: studenti e professori

Tomba di Giovanni da Legnano

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Studio universitario del diritto strutturato sul Corpus iuris civilis Le altre fonti del sistema giuridico coevo sono per secoli escluse dall’insegnamento universitario

Origini e organizzazione. Il modello bolognese nascita di uno specifico ceto di giuristi professionali impegnati in una molteplicità di ruoli ed attività Collegamento con la nascita e lo sviluppo dell’università Dapprima maestro con studenti = schola maestro + studenti = talora comitiva

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Si formano moduli organizzativi a vario livello L’internazionalizzazione dell’insegnamento universitario bolognese, che attira masse di studenti da varie parti d’Italia e d’Europa, porta alla formazione di nationes, che riuniscono gli studenti della medesima provenienza geografica nationes dei romani, campani, toscani, lombardi natio hispanica, germanica, flandrensis accanto alle nationes dei provenzali, dei borgognoni, degli inglesi ecc.

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Universitas = persona giuridica: termine usato per designare diverse comunità organizzate, dal comune alla corporazione di mestiere, al Regno ecc. Si formano nel Duecento due Universitates distinte, rette da Rettori eletti dagli studenti Universitas dei Citramontani (al di qua delle Alpi): riunisce le nationes dell’area italiana Universitas degli Ultramontani (al di là delle Alpi): riunisce le nationes degli studenti ‘stranieri’

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Constitutio Habita (1158) emanata da Federico Barbarossa per gli exules amore scientiae, volta a garantire agli studenti una serie di privilegi e di poteri: autonoma giurisdizione speciale dei professori (o del vescovo) e dei rettori nelle cause civili e penali con studente come convenuto Divieto di rappresaglia

L’Imperatore Barbarossa, la constitutio Habita L’Imperatore Barbarossa, la constitutio Habita e il divieto di rappresaglia Con questa legge generale e valevole per sempre, abbiamo stabilito che da adesso in poi non si ritrovi alcuno tanto audace da presumere di offendere in qualche modo gli scolari, e da imporre loro un debito per causa di qualcuno della medesima provincia, cosa accaduta, come sentimmo dire, a ragione di una perversa consuetudine

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Nascita dell’ ‘industria’ libraria stimolata dalla crescente domanda di testi Attività degli stationarii (possessori o noleggiatori dei testi maggiormente usati), impegnati nella trascrizione manoscritta dei testi, ripartita in pecie affidate a diversi scrivani (scriptoreso amanuenses) e poi unificate dai librarii (confezionatori di libri); ligatores. Accanto operano gli extimatores;i miniatori; i cartolari o pergamentari (addetti alla fornitura del materiale scrittorio).

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Il rapporto fra professori e studenti da privatistico (sistema delle collectae) si trasforma in pubblicistico con salarium ai professori pagato dal Comune Diritti e doveri degli studenti e dei professori garantiti da pegni e dall’eventuale mancato pagamento di parte dello stipendio

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Corso degli studi giuridici Cattedre ordinarie (Lecturae) del Digestum Vetus e del Codex Cattedre straordinarie (Lecturae) del Digestum Infortiatum e Digestum Novum, delle Istituzioni e delle Novelle, talora dei Libri feudorum La disciplina tende ad irrigidirsi e ad imporre ai professori obblighi crescenti e ben determinati

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Durata degli studi variabile: sette/otto anni per la laurea in iure civili, sei per la laurea in iure canonico Molti studenti non giungono al termine degli studi Non sono previsti esami alla fine dei singoli corsi dato il rapporto stretto tra studenti e professori, che consente un controllo continuo della preparazione

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Alla fine del ciclo di studi lo studente, previo accordo con un professore, ad privatam admissus, ammesso a sostenere un esame privato, a porte chiuse, davanti al Collegio dei dottori giuristi (tremendum et rigorosum examen) su un punctum estratto a sorte poco prima, approvato dalla maggioranza dei professori Esame pubblico ripetitivo rispetto alla prova precedente ma molto costoso Licentia docendi

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Eterogenea provenienza cetuale dei laureati, pure se soprattutto ‘studiano’ nobili e ‘borghesi’ appartenenti a famiglie con risorse economiche adeguate Mezzo di ascesa sociale, canale privilegiato di mobilità sociale

Origini e organizzazione. Il modello bolognese Lunga durata nel tempo (fino al Sei-Settecento) del modello bolognese, che si impone in tutta l’Europa continentale