«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Gestione della memoria centrale
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
LIBRI KEVIN LINCH. L’IMMAGINE DELLA CITTA’.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
LIMITI DAGLI INTORNI ALL DAGLI INTORNI ALL. Compresa la definizione di limite, adesso cerchiamo di trovarne unaltra più efficace da un punto di vista.
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
NARRAZIONE E RESOCONTO
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Militanza e costruzione dell’identità
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
Sociologia della cultura - 2
La gestione della marca
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Scopriamo la forza che è in noi
Teoria trasformativa: i fondamenti
IV LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Il Direct Marketing Maria De Luca
(o anche mappe cognitive)
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Insegnare: il modo adulto di imparare
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Differenziare in ambito matematico
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Principi di marketing.
Il vantaggio della differenziazione
Concetto di comunicazione
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Pedagogia della famiglia
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
Cultura e società.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Talcott Parsons ( ).
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
Cultura e società.
 DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a Corso di Marketing.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
PUBBLICITÀ.
POSIZIONAMENTO (positioning)
La Pubblicità Davide Vannoni
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito educativo, familiare, sessuale… stanno operando verso un processo di personalizzazione quale metodo per gestire il proprio comportamento» Bernard Cova

Età dell’immagine e dell’esperienza Tribalismo Disaggregazione sociale ed individualismo

Il consumatore post-moderno non consuma soltanto prodotti ma anche il significato simbolico degli stessi, cioè la loro immagine Libertà dell’individuo (emotional free choice) Iper-realtà Volontà di fare esperienze

L’azione individuale nella post-modernità è guidata dalla volontà di differenziazione. L’uomo è libero, solo e lontano dallo spirito comunitario. Il tessuto sociale si fa pertanto sempre più debole. PROCONTRO Libera scelta emozionaleDisperata ricerca di un legame sociale

Nella postmodernità, periodo di dissoluzione sociale e individualismo, si possono individuare tentativi di riaggregazione sociale: quando l’individuo si è liberato dei legami sociali ricerca una ricomposizione sociale sulla base di libere scelte emotive. Si parla allora di de- differenziazione e di tribù.

Tribù (postmoderne) micro-gruppi societari in cui gli individui stabiliscono forti legami emotivi, esperienze simili, sottocultura comune e visione del mondo condiviso Frammentazione della società : ogni individuo appartiene contemporaneamente a talmente tante tribù che il concetto di status sociale sta venendo sempre meno a favore di questo flessibile posizionamento

Rappresenta una delle funzioni fondamentali nella definizione identitaria dell’individuo in quanto, attraverso esso, è possibile attribuire a diversi prodotti molteplici significati

Obiettivo: costruire, sviluppare e mantenere una relazione con un individuo piuttosto che attuare un bombardamento nei confronti di un mercato da una massa anonima e suddiviso in segmenti omogenei Come ? Utilizzo di database informatizzati Messaggi pubblicitari in grado di veicolare una determinata immagine di prodotto Branding

Pubblicità come strumento che permette al consumatore di vedere le somiglianze essenziali tra i valori cercati ed il prodotto Branding come strumento in grado di aggiungere valore al prodotto ovvero di creare un vantaggio sui concorrenti (image marketing)

Obiettivo: facilitare la raccolta di individui che attribuiscono ad un determinato prodotto lo stesso significato Come ? Co-creation Ethno-marketing Linking value

Dalla co-creazione condivisa di significati alla co-creazione di prodotti e servizi con i membri delle tribù Ethno-marketing quale strumento in grado di determinare come i valori di un prodotto vengono percepiti, deviati o contorti dal consumatore

I consumatori postmoderni son sempre più alla ricerca di prodotti in grado di garantire un’interazione sociale (linking value)