Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Bologna Ing. Davide Ferrarini
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Indice Gli strumenti Hardware a supporto dellinformatizzazione Il customer relationship management - CRM Introduzione Gli strumenti Software a supporto dellinformatizzazione Business Intelligence: gli strumenti a supporto delle decisioni Conclusione Lavori
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Obiettivi del corso Offrire una panoramica sulle opportunità offerte dalle tecnologie informatiche Fornire elementi concreti che possano essere di supporto alle decisioni Decidere in modo corretto quale e quanta innovazione apportare in azienda per poter trarre il massimo beneficio
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Introduzione Resistenza fisiologica al cambiamento organizzativo Impatto iniziale sullutilizzo di un nuovo strumento Difficoltà nel seguire procedure prestabilite: fare la stessa cosa nello stesso modo Resistenze personali ………. Limportanza delle variabili umane nei processi di innovazione tecnologica e informatica è alla base del successo o del fallimento dei progetti Non tutta linformatizzazione produce reale beneficio
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Perché si parla tanto di innovazione ? Linnovazione tecnologica è una straordinaria opportunità per migliorare la velocità, laccuratezza e la trasparenza con la quale lazienda opera e si relaziona nel suo ambiente 100 lavori/mese 1200 lavori/anno Ricerca documentale standard Dai 5 ai 18 minuti / documento Ricerca tramite archiviazione ottica Dai 5 ai 10 secondi / documento
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Innovazione come fattore strategico per mantenere, incrementare o consolidare lorganizzazione e la competitività dei laboratori Gestione ottimizzata degli acquisti e dei listini Riduzione dei tempi destinati alla ricerca documentale: Archiviazione e Tracciabilità Gestione semplificata della normativa ISO 9001:2000 Fare di più con meno : risparmiare con lICT Creazione automatica di tutta la documentazione legata alla L. 93/42 Fare efficienza attraverso automazioni in grado di ridurre i costi
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Innovazione tecnologica e ROI Ricavi ROI = Investimenti 1 ? Se porta a: Costi sproporzionati rispetto allazienda Disorganizzazione Spreco temporale in attività non remunerative Strumenti non capiti e non usati correttamente Attrezzature non affidabili 1
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Innovazione tecnologica e ROI Ricavi ROI = Investimenti Se porta a: Costi bilanciati rispetto alla struttura Organizzazione Interna Risparmio temporale per poter dedicare tempo ad attività remunerative Organizzazione Percepita Customer Satisfaction Alta affidabilità 1 1 Visione strategica Azione diretta su NC, sprechi e attività in perdita
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Innovazione tecnologica e ROI Le moderne soluzioni nel campo delle tecnologie informatiche possono costituire forte innovazione solo se si è capaci di coniugare questi investimenti con una revisione del modello strategico - organizzativo dellazienda. Gestione integrata dellazienda e dei processi Qualità e miglioramento continuo Visione strategica dellazienda e degli obiettivi Soddisfazione del cliente ….. Tecnologie
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Gli strumenti Hardware a supporto dellinformatizzazione La creazione di una buona infrastruttura Hardware rappresenta le necessarie fondamenta su cui costruire lintero sistema informativo Creazione di sistemi espandibili Utilizzare al meglio la tecnologia delle reti informatiche Usare sistemi sicuri ad alta affidabilità Non sono necessari investimenti enormi per avere sistemi efficienti
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione I vantaggi di lavorare in rete Possibilità di condividere le risorse aziendali Centralizzazione di programmi aziendali Gestione semplificata delle politiche di backup Centralizzare periferiche costose (stampanti, connettività, …) Trasferimento informazioni in tempo reale (no floppy, ecc..)
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Il cablaggio strutturato Pretendere la certificazione Richiedere cablaggio strutturato in Categoria 5 o Categoria 6 Valutare integrazione Dati e Fonia Predisporre il cablaggio tenendo conto di possibili espansioni
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Una corretta impostazione del cablaggio permetterà linserimento di nuovi dispositivi informatici senza rimettere mano alla struttura E importante considerare i sistemi wireless come possibilità aggiuntiva ma non in sostituzione dei cavi ! La potenza di calcolo di un computer moderno è molto elevata. Caratteristiche minime sono spesso sufficienti per oltre il 78% degli utenti
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione La condivisione delle periferiche di stampa Più utenti della rete possono utilizzare la stessa stampante / multifunzione Scheda di rete o print server Nella scelta della stampate è fondamentale non fermarsi al prezzo di acquisto ma calcolare correttamente il prezzo copia
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Il server di rete: caratteristiche fondamentali Presenza di un sistema RAID sui dischi: la rottura di un disco non deve essere bloccante per il sistema Presenza di un sistema di Backup solido e collaudato, che permetta controllo sulla corretta esecuzione e delocalizzazione degli stessi Fare prove di Disaster Recovery Windows o Linux ? Ambiente condizionato e uso di UPS
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione La virtualizzazione dei sistemi informatici
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione La virtualizzazione dei sistemi informatici La virtualizzazione non è (oggi) una soluzione onerosa, deve però essere implementata da personale specializzato e con esperienza. Forte risparmio sui costi energentici Un server resta mediamente inattivo per oltre l80% del tempo Risparmio sui costi di backup e tempi di ripartenza bassissimi dopo un crash Si riesce ad essere totalmente svincolati dallhardware RISPARMIO
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Le possibilità offerte da internet Consigliato lutilizzo di linee naked di tipo Flat con almeno un IP Statico Il collegamento dallesterno sulle risorse aziendali permette di avere produttività slegata dalla sede di lavoro Utilizzare Firewall Utilizzo di servizi ASP (home banking, gestionali, ecc...) Sito Internet e visibilità
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Le possibilità offerte da internet
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Le possibilità offerte da internet Esempio pratico di come lutilizzo di servizi web in modalità ASP possa organizzare la gestione dei preventivi, lo scambio di informazioni, file e documenti tra i laboratori ed i suoi clienti Ottimizzazione dei tempi, tracciabilità della comunicazione con il cliente ed eliminazione delle possibili problematiche tecniche
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione … 1 slide sulla gestione del D.Lgs 196/2003 Adempimenti BurocraticiAdempimenti Tecnici Creazione annuale DPS Informative clienti Informative dipendenti Gestione scadenzario PW Gestire Backup con almeno rotazione settimanale Antivirus su computer Password sui computer Utilizzo di firewall per ADSL
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Gli strumenti Software a supporto dellinformatizzazione
LA GESTIONE TRADIZIONALE DEL LABORATORIO
LA GESTIONE INTEGRATA DEI LABORATORI
by Eurosystem2000 ®
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione
Dimostrazione pratica
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Il Customer Relationship Management [CRM] Il CRM non è un software ! Il CRM è un concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell'attenzione sia nel caso del business-to-business sia in quello del business-to-consumer. Il CRM è una strategia (metodologia) operativa finalizzata a stabilire e mantenere relazioni durevoli con i propri clienti.
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Il Customer Relationship Management [CRM] Il software deve essere visto come uno strumento che consenta limplementazione in azienda della strategia di CRM I software di CRM gestiscono le relazioni con i clienti
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Il Customer Relationship Management [CRM] Gestire le relazioni con i clienti Gestire tutte le informazioni dei clienti, fornitori e prospect Gestire lorganizzazione interna Gestire loperatività quotidiana dei collaboratori interni Gestire le agende e lo scadenzario Gestire Dossier e Workflow Integrarsi con Fax, Documenti, Posta elettronica, … … …e se un unico software potesse anche:
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione ? La centralizzazione dellinformazione
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione La centralizzazione dellinformazione
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Dimostrazione pratica