Successo ed insuccesso scolastico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Esiti delle prove Invalsi 2010
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di Bologna I risultati.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
La ricerca in educazione
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Primi Elementi di Programmazione in C++
Lab. Calc. AA 2005/061 puntatori. Lab. Calc. AA 2005/062 Attributi di un oggetto nome o identificatore; tipo o classe; valore o valori; indirizzo;
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Prof.ssa Patrizia Selleri
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Prof.ssa Patrizia Selleri
LE SCUOLE sono… ARTEFATTI CULTURALI …Ma… sono………..TUTTE DIVERSE……
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Prof.ssa Patrizia Selleri
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Ma chi è questo fratello
Testi unici compilativi in materia di minoranze
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Bozza del questionario
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ COMUNI
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Benvenuti.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Easybasket e Minibasket.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Successo ed insuccesso scolastico: la costruzione sociale di una “carriera” Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

ERRORE FONDAMENTALE DI ATTRIBUZIONE (NEL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI) SOVRASTIMA DELLE CARATTERISTICHE INTERNE (Jones e Nisbett 1972; Ross, 1977) EFFETTI DELLA PSICOLOGIZZAZIONE (poi è molto difficile uscirne!!) Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06 PSICOLOGIZZAZIONE ovvero descrivere, spiegare, valutare il comportamento di altri, per formarsi un’IMPRESSIONE, dando maggior importanza alle caratteristiche INDIVIDUALI ( intelligenza, qualità individuali, personalità, …) ..forse è il processo alla base dell’ERRORE FONDAMENTALE…perché se dobbiamo valutare una persona, confrontare più soggetti, immaginare cosa potrà fare una persona nel futuro…andiamo alla ricerca di caratteristiche INTERNE, perché STABILI NEL TEMPO………. Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

“Valorizzazione sociale, appresa nel contesto, dell’uso di NORMA D’INTERNALITA’ “Valorizzazione sociale, appresa nel contesto, dell’uso di una spiegazione interna per gli eventi che interessano l’attore (l’alunno) (Beauvois,1984) Per uno studente l’INTERNALITA’ è una Norma sociale perché: utile socialmente, riferibile ad un gruppo sociale, appresa nei contesti educativi, attribuisce un valore particolare a chi la utilizza …..non più ERRORE ma strumento SOCIOCOGNITIVO di negoziazione…... Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06 A SCUOLA: presentarsi come “INTERNI” porta ad avere giudizi più positivi tendenza a sopravvalutare gli alunni che forniscono spiegazioni interne dei loro risultati …MA LE PROFEZIE TENDONO AD AVVERARSI…… UN INSUCCESO SPIEGATO CON CAUSE INTERNE (non mi sono impegnato a sufficienza..) viene ritenuto meno grave rispetto ALL’INSUCCESSO SPIEGATO CON CAUSE ESTERNE (le domande dell’esame erano troppo difficili..) Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

. Leyens, Aspeel, Marques (1987) Strumento = Filmato di un bambino che ricostruisce un puzzle Condizioni sperimentali = Alunno Alunno Alunno Alunno agricoltori insegnanti agricoltori insegnanti test intelligenza test intelligenza gioco gioco Campione = insegnanti donne Consegna = valutare l’importanza di alcune caratteristiche relative ad un possibile insuccesso Risultati Condizione test intelligenza Condizione gioco + interne per figlio agricoltori differenze non significative + esterne per figlio d’insegnanti

Paradigmi di Ricerca della N.di I. PARADIGMA dell’AUTOPRESENTAZIONE (consegna standard – consegna normativa – consegna contronormativa) PARADIGMA”dei GIUDICI” PARADIGMA dell’IDENTIFICAZIONE Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06 Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) PARADIGMA dell’AUTOPRESENTAZIONE consegna standard (senza indicazione) consegna normativa (fare una buona impressione a chi leggerà le risposte) consegna contronormativa (fare una cattiva impressione a chi leggerà le risposte) Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06 Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) PARADIGMA”dei GIUDICI” Vengono usati questionari già compilati (varizioni sperimentali) e si chiede ai soggetti di dare un giudizio su caratteristiche “di chi ha risposto”, partendo dalle risposte date Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06 Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) PARADIGMA dell’IDENTIFICAZIONE consegna standard (“scegli l’item che più ti si addice”) consegna normativa (“identificati in un soggetto socialmente valorizzato e scegli ora l’item che più ti si addice”) consegna contronormativa (“identificati in un soggetto socialmente svalorizzato e scegli ora l’item che più ti si addice”) Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-06

L’impegno come valore sociale Scuola = particolare forma di comunità caratterizzata dalla vita collettiva quotidiana di un gruppo di soggetti (dirigente, insegnanti e studenti) che condividono un insieme comune di valori e norme. Comunità Scolastica (Carugati & Selleri, 2001; Matteucci & Selleri 2002)