Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“INTERVENTO REATINO RETE WI-FI”
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Ingressi ADC 8 canali con ADC a 10-bit I/O pins dal 13 al 20
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Hard disk.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Realizzazione del file system
Memorie.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Architettura dell’elaboratore
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
2. Hardware Componenti di base di un computer
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek Corso Rete Sismica Mobile | Roma maggio 2013.
Caratteristiche Digifob è un dispositivo che mostra le attività e le infrazioni registrate sulla carta conducente Tempo medio di analisi dei dati 8 secondi.
Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I
Cosè la GAIA2 Un acquisitore sismico progettato nei laboratori del CNT nel 2002/3 Nasce per essere utilizzato prevalentemente nella Rete Sismica Nazionale,
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
™.
L’architettura a strati
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Memorie di massa.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
DAC A RESISTORI PESATI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Internetworking V anno.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
GestEnergy Energia in autonomia.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Simulazione Computer Essentials
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Transcript della presentazione:

Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

Re.Mo.: mansioni del reperibile tecnico In attività ordinaria Lo scopo del RT è quello di garantire il perfetto funzionamento della strumentazione sismica effettuando nel corso della settimana i seguenti controlli: Controllo status delle 8 stazioni di emergenza con: Verifica presenza e funzionamento cavi Accoppiamento SN strumenti GPS e Sensori Verifica incremento RAM e scarico di questa su CF Prova monitor Verifica del materiale a corredo (teli, pale, picconi, cartelli, Tomtom, palmare, ecc) Controllo del mezzo di emergenza dedicato (gasolio e buoni carburante batteria). E’ compito del RT redigere a fine turno una relazione tecnica. Qualora si riscontrasse un problema sulla strumentazione sismica, sarà sua cura avvisare i responsabili che provvederanno alla sostituzione dell’elemento consegnando al laboratorio Reftek la strumentazione guasta Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 REFTEK 130-1 Caratteristiche generali La RT130 è un acquisitore sismico ad alta risoluzione, costruito dalla Reftek in commercio a 3 e 6 canali. Ha un consumo energetico molto basso, di 1 W in configurazione standard. Composto da una scheda di alimentazione, una scheda che alloggia 2 slot per 2 compact flash (nel cosiddetto pozzetto), una scheda CPU, una o due schede di acquisizione (una per i canali 1-2-3 e una per i canali 4-5- 6 (dove previsto 6 ch) N.B. esistono 2 versioni della RT130 la V1 legge solo Compact flash tipo CF1 max 4 gb la V2 legge qualsiasi tipo di CF Il RT130 in grado di registrare nelle CF e trasmettere dati in tempo reale utilizzando sia la porta ethernet che quella seriale. Dimensioni fisiche: 13.5 "x 5.3" x 7.3 “ Peso: 2 kg 24 bit ADC 3 o 6 canali, Alimentazione: 10-16V, 1.0W ~ Frequenza di campionamento: 1 a 1000 sps Capacità di memorizzazione: 2 schede CF Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 REFTEK 130-1 Caratteristiche generali Facilmente configurabile tramite palmare, dispositivi Apple (no IO5) o tramite interfaccia browser . Dialoga tramite un programma di Palm OS chiamato PFC_130 tramite la porta seriale. E’ suddiviso in due sezioni : CONTROLLO e CONFIGURAZIONE. Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

REFTEK 130-1: Descrizione sommaria di PFC_130 Configurazione della stazione Nella sezione Configurazione vengono inseriti i parametri necessari al funzionamento della stazione stessa: canali attivi (Z, NS, EW), guadagno, attivazione e configurazione stream, formato dati, campionamento, trigger, data e dimensione buffer sia del velocimetro che dell’accelerometro. Per le stazioni Re.Mo. dedicate alle emergenza tutti i parametri sono memorizzati in uno standard - le uniche informazioni da cambiare sono nome della stazione e dell’esperimento . Nota bene: questi parametri rimangono in memoria solo se la batteria di back-up alloggiata nel pozzetto delle CF è carica (3,3 volts). Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 REFTEK 130-1: Descrizione sommaria di PFC_130 Controllo della strazione La parte del controllo si divide in vari settori: lo Status è quello che ci dà le informazioni generali di tutto lo strumento, da questa sezione è possibile far partire l’acquisizione controllare il GPS , le memorie l’incremento della RAM Spiegazione dettagliata dei vari link della sezione controllo (data, network, memoria, setup, monitor, ecc ) velocemente passo-passo in real-time. Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 REFTEK 130-1: Alcuni problemi 1 Cosa fare??? La stazione non si accende Verificare tensione di alimentazione Verificare la continuità del cavo Non incrementa la RAM Acquisizione off Parametri mancanti o non correttamente inseriti Non memorizza nella CF Controllare il vano degli slot CF se c’è umidità cercare di asciugare cercando di pulire eventuali ossidazioni Provare a sostituire la CF Controllare i pin dello slot che non memorizza che siano perfettamente dritti ed allineati Prova monitor (con parametri correttamente inseriti) Verifica cavo (continuità) Competenza laboratorio Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

2 REFTEK 130-1: Alcuni problemi Cosa fare??? Perdita del firmware: In seguito a cali di tensione al di sotto dei 9 volts uno dei bachi della RT130 è che perde il firmware (è il software di base che dialoga con le componenti elettroniche nello strumento). In questo caso non sarà possibile fare nulla, sara competenza del laboratorio ripristinare lo strumento