Genesi 4 Storia di fratelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Hai pensato come Dio direbbe il
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.

all’intervento di DIO in Cristo
2 quaresima B.
Istituto San Giovanni Evangelista Roma, 2 maggio 2009.
La Santa Messa Eucharistia.
( quarta e ultima parte)
del fango sopra gli occhi,
Abramo padre della fede
Parrocchia di Volargne
Dodici motivi per predicare
Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso Terreste
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Hai pensato come Dio direbbe il
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Mosè.
Hai pensato come Dio direbbe il
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Lettera d'amore del Padre
Hai pensato come Dio direbbe il
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
SEI FELICE COSI’?.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Danzerò per Te.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
III a Parte - Genesi Abramo Abramo In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: “Abramo, Abramo!“ In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo.
Veglia Pasquale.
Hai pensato come Dio direbbe il
GIONA: la preghiera del penitente
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO MIO” “FIGLIO MIO” Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO.
non ci ha lasciati soli dopo il peccato
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ANCH’IO HO MESSO FUORI DAGLI SCATOLONI I PERSONAGGI DEL PRESEPE, COSÌ PER PREPARARMI IN TEMPO CON LE LUCI A INTERMITTENZA…
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
Hai pensato come Dio direbbe il
Per tutte le vittime del mondo
Anno C Domenica lV d’Avvento
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
LEZIONE IV°.
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
FESTA di CRISTO RE.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Caino e Abele. Gen 4 Storie di fratelli. 1 Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore».
Le pietre nella Bibbia Stabilità, sicurezza e altro ancora.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Genesi 4 Storia di fratelli

Genesi 4 Storie delle origini: in principio, nel profondo, alla radice Personaggi prototipici il “peccato originale” in orizzontale Disarmonia tra fratelli (7 volte) Violenza e allontanamento da Dio Struttura in 4 scene parallele: relazioni 4,1-5: Caino e Abele 5,6-7: Dio e Caino 4,8: Caino e Abele 4,9-16: Dio e Caino

Preambolo Nascita Unirsi: conoscersi Caino (qanah) : fabbro e ho acquistato primogenito Relazione con la madre Dove è Adamo? Collaborazione di Dio: con /grazie al Signore Abele: soffio, fumo, debole, non conta Diversa reazione della madre Due fratelli: suo fratello 1 Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse “Ho acquistato un uomo dal Signore”. 2 Poi partorì ancora suo fratello Abele.

Due fratelli diversi: Nascita: maggiore e minore Due nomi: Caino e Abele Professione: pastore di greggi e lavoratore del suolo Cultura: pastore nomade (come Abramo) e custode, agricoltore sedentario Due vocazioni: dominare gli animali (Gn 1,28) e lavoratore della terra (Gn 2,5.15) Diversità Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; 4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Pluralità di sacrifici, altari e religioni Essere fratelli è una scelta Diverso sacrificio: Frutti del suolo, non primizie Primogeniti e sacrificio di sangue

Il Signore gradì Abele e la sua offerta, Capovolgimento: preferire il minore Preferenza di Dio: libera volontà di Dio Scelta del minore e debole, piccolo Reazione di Caino Volto abbattuto Caino non accetta la differenza L’invidia ci fa soffrire di un bene che appartiene all’altro Non riconosce il fratello come un dono, ma solo confronto e concorrente Non gioisce del rapporto speciale tra Abele e Dio Vuole eliminarlo Il Signore gradì Abele e la sua offerta, 5 ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto.

Dialogo tra Dio e Caino Discorso paterno Rapporto con Dio e rapporto con il fratello: complementarietà Dio vuole avvisarlo del pericolo, e possibilità di scelta Volto alto Peccato paragonato ad una bestia fuori la porta accovacciata, al di fuori dell’uomo Puoi dominarlo: scelta libera 6 Il Signore disse allora a Caino “Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? 7 Se è vero che agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto/desiderio, ma tu puoi dominarlo”.

Non ascolto di Dio: violenza 8 Caino disse al fratello Abele “Andiamo in campagna! ”. Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise.

9 Allora il Signore disse a Caino “Dov’è Abele, tuo fratello? ”. Dialogo tra Dio e Caino 9 Allora il Signore disse a Caino “Dov’è Abele, tuo fratello? ”. Egli rispose “Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello? ”. 10 Riprese “Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! 11 Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. 12 Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti ramingo e fuggiasco sarai sulla terra”. Dio va alla ricerca continua di Caino Inchiesta e processo Voce del sangue di tuo fratello: Dio ascolta Nega la responsabilità Rinuncia al suo essere fratello Conseguenza: maledizione e solitudine e fuggiasco

Caino è preoccupato di se stesso Dio continua ad offrire misericordia Segno: protezione Lontananza da Dio che comunque non lo abbandona Nod: fuggiasco Riconoscersi figli per essere fratelli 13 Disse Caino al Signore “Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? 14 Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere”. 15 Ma il Signore gli disse “Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte! ”. Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l’avesse incontrato. 16 Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

La discendenza di Caino 17 Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. 18 A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech. 19 Lamech si prese due mogli una chiamata Ada e l’altra chiamata Zilla. 20 Ada partorì Iabal egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame. 21 Il fratello di questi si chiamava Iubal egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. 22 Zilla a sua volta partorì Tubalkàin, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro. La sorella di Tubalkàin fu Naama. 23 Lamech disse alle mogli Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamech, porgete l’orecchio al mio dire Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura e un ragazzo per un mio livido. 24 Sette volte sarà vendicato Caino ma Lamech settantasette”. Set e i suoi discendenti 25 Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. “Perché - disse - Dio mi ha concesso un’altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l’ha ucciso”. 26 Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore.