Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Mens sana in corpore sano.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
L’ORGANIZZAZIONE.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME …
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Dolphin house dista 95 km dallaeroporto internazionale di Marsa Alam. Trasferimento in pullman di circa 2 ore.
PER COMINCIARE INSIEME ….
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MONITORAGGIO POF
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Liceo classico Europeo
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare un Istituto Superiore come il nostro che non è presente nel proprio Paese. Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare un Istituto Superiore come il nostro che non è presente nel proprio Paese. La Casa dello StudenteCasa dello Studente risolve, quindi, il problema della distanza e il disagio del pendolarismo offrendo ai giovani residenti nella nostra Provincia unidonea ospitalità che garantisca loro la comoda frequenza alle lezioni scolastiche La Casa dello Studente risolve, quindi, il problema della distanza e il disagio del pendolarismo offrendo ai giovani residenti nella nostra Provincia unidonea ospitalità che garantisca loro la comoda frequenza alle lezioni scolastiche Casa dello Studente M. di Sangro Casa dello Studente M. di Sangro lITAS M. Di Sangro di San Severo è dotato di una Casa dello Studente (Convitto) lITAS M. Di Sangro di San Severo è dotato di una Casa dello Studente (Convitto)

Comparto scolastico per la residenza dei giovani studenti Si è affermata, negli ultimi anni, utile risorsa per il territorio in quanto in grado di offrire assistenza allo studio, attività ricreativa, sportiva e formativa attraverso lausilio di personale docente qualificato, gli Istitutori, presenti 24 h. su 24 Si è affermata, negli ultimi anni, utile risorsa per il territorio in quanto in grado di offrire assistenza allo studio, attività ricreativa, sportiva e formativa attraverso lausilio di personale docente qualificato, gli Istitutori, presenti 24 h. su 24

Laboratorio informatica Sale ricreative Sale ricreative Laboratorio musicale Mensa con cucina Mensa con cucina Sala proiezioni Aule studio Aule studio Camerette con servizi e tv interna Camerette con servizi e tv interna La Casa dello Studente M. Di Sangro è dotata di tutto ciò che necessita al giovane per godere di un soggiorno sereno e confortevole La Casa dello Studente M. Di Sangro è dotata di tutto ciò che necessita al giovane per godere di un soggiorno sereno e confortevole Infermeria Guardaroba Lavanderia Guardaroba Lavanderia

Lalunno ospite di questa struttura viene chiamato convittore Lalunno ospite di questa struttura viene chiamato convittore

Gli alunni convittori, al mattino, vengono svegliati dallIstitutore Gli alunni convittori, al mattino, vengono svegliati dallIstitutore Appena pronti scendono in sala mensa dove il cuoco provvede a servire loro la colazione Appena pronti scendono in sala mensa dove il cuoco provvede a servire loro la colazione Quindi si recano a scuola per frequentare le lezioni Quindi si recano a scuola per frequentare le lezioni

Terminate le lezioni scolastiche, gli alunni rientrano in Convitto dove, alle 13.30, consumano il pranzo Terminate le lezioni scolastiche, gli alunni rientrano in Convitto dove, alle 13.30, consumano il pranzo Dalle alle i convittori godono di un periodo di relax : sono liberi di gestire il tempo a disposizione come desiderano Dalle alle i convittori godono di un periodo di relax : sono liberi di gestire il tempo a disposizione come desiderano Possono - rientrare in camera per riposare - dedicarsi ad attività ricreative in sala giochi o in sala videogiochi -guardare la tv o visionare dei video -intrattenersi in sala lettura e socializzazione Possono - rientrare in camera per riposare - dedicarsi ad attività ricreative in sala giochi o in sala videogiochi -g-guardare la tv o visionare dei video -i-intrattenersi in sala lettura e socializzazione

Dalle alle i convittori, suddivisi per anno di frequenza e per classi, svolgono, nelle rispettive aule, i compiti scolastici sotto la guida e lassistenza degli istitutori designati. Dalle alle i convittori, suddivisi per anno di frequenza e per classi, svolgono, nelle rispettive aule, i compiti scolastici sotto la guida e lassistenza degli istitutori designati. Alle i convittori Si recano in sala mensa per la merenda Alle i convittori Si recano in sala mensa per la merenda Alle Gli Istitutori verificano se ci sono convittori che hanno bisogno di continuare lo studio Successivamente danno libertà di lasciare le aule per organizzare le attività successive. Alle Gli Istitutori verificano se ci sono convittori che hanno bisogno di continuare lo studio Successivamente danno libertà di lasciare le aule per organizzare le attività successive.

Dopo limpegno dello studio i convittori possono organizzare il tempo libero come loro piace Dopo limpegno dello studio i convittori possono organizzare il tempo libero come loro piace Possono usufruire della libera uscita negli orari stabiliti o richiesti dai genitori ad inizio anno scolastico Possono usufruire della libera uscita negli orari stabiliti o richiesti dai genitori ad inizio anno scolastico Possono rientrare in camera per attività individuale e personale Possono rientrare in camera per attività individuale e personale

…. possono dedicarsi ad unattività ricreativa autonoma utilizzando liberamente gli spazi e le attrezzature presenti allinterno del Convitto: …. possono dedicarsi ad unattività ricreativa autonoma utilizzando liberamente gli spazi e le attrezzature presenti allinterno del Convitto: Sala attività ricreative Sala attività ricreative Sala Computer per internet Sala Computer per internet Sala Computer per videogiochi Sala Computer per videogiochi Sala lettura e giochi da tavolo Sala lettura e giochi da tavolo Biliardi Biliardi Biliardini Biliardini Tavoli da ping-pong Tavoli da ping-pong

Laboratorio didattico con programmi di fisica, scienze, storia, italiano … Laboratorio didattico con programmi di fisica, scienze, storia, italiano … … secondo un calendario stabilito, i convittori, a richiesta, possono frequentare le attività progettuali gestite dagli istitutori presso i vari laboratori come: … secondo un calendario stabilito, i convittori, a richiesta, possono frequentare le attività progettuali gestite dagli istitutori presso i vari laboratori come: Laboratorio attività musicali Laboratorio attività musicali Laboratorio di fotografia Laboratorio di fotografia Laboratorio attività tecnico-pratiche Laboratorio attività tecnico-pratiche Laboratorio Multimediale con internet Laboratorio Multimediale con internet Laboratorio linguistico Laboratorio linguistico

Redazione del giornale di Convitto Redazione del giornale di Convitto Archivio Multimediale il XX secolo e la Cartolina illustrata Archivio Multimediale il XX secolo e la Cartolina illustrata Cineforum Cineforum Calcetto Calcetto Basket Basket Svolgimento di tornei: calcetto, biliardo, biliardino, basket, videogiochi….. Svolgimento di tornei: calcetto, biliardo, biliardino, basket, videogiochi….. … altre attività con appuntamenti settimanali … altre attività con appuntamenti settimanali

… altre attività a carattere periodico … altre attività a carattere periodico Visite a Mostre e Fiere Visite a Mostre e Fiere Partecipazione a manifestazioni, feste e convegni Partecipazione a manifestazioni, feste e convegni Escursioni sul territorio provinciale Escursioni sul territorio provinciale

Alle viene servita la cena Alle viene servita la cena Dopo cena la serata trascorre in modo libero scegliendo tra: Dopo cena la serata trascorre in modo libero scegliendo tra: Alle rientro in camera e preparazione per riposo notturno Alle rientro in camera e preparazione per riposo notturno Programmazione televisiva Programmazione televisiva Socializzazione Socializzazione Attività ricreativa Attività ricreativa Soggiorno in camera Soggiorno in camera

Per avere una visione più completa e approfondita delle attività del Convitto visitare le varie sezioni che costituiscono questo sito Per avere una visione più completa e approfondita delle attività del Convitto visitare le varie sezioni che costituiscono questo sito Per avere informazionisulle modalità di iscrizioneo per visite guidate alla struttura indirizzare a: oppure o chiedere del Coordinatore del Convitto telefonando al Numero