Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Definizione di turista
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
I L L AZIO E L A G ERMANIA C ONFERENZA S TAMPA R OMA, LUNEDÌ 19 APRILE 2010.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Agriturismi Di Domani: Nella Rete Il Nostro Futuro Conferenza stampa 12 aprile.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Transcript della presentazione:

Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T “#COOL-TOUR” - CULTURA E TURISMO, INGREDIENTI DEL TERRITORIO PER SERVIRE L’ECCELLENZA ITALIANA 4 dicembre 2013 Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T

Il peso del turismo in Italia Le imprese legate direttamente e indirettamente al turismo sono 659 mila (11% del totale) Infocamere 2012 Sono impiegati quasi 790 mila lavoratori dipendenti, quasi il 7% del totale dell’occupazione dipendente a livello nazionale (escludendo l'agricoltura e il settore pubblico) Excelsior 2012 Si stima che il valore aggiunto prodotto in Italia dalle attività connesse al turismo è stato pari a 82.833 milioni di euro, ovvero il 6,0% del valore aggiunto totale economia. Istat 2012 Si stima che nel 2012 la spesa dei turisti in Italia che hanno alloggiato nelle strutture ricettive che nelle abitazioni private è stata pari a 72,2 miliardi di euro (il 18%, 12,7 miliardi per attività ricreative, culturali e di intrattenimento) Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere 2012 Le presenze nelle strutture ricettive sono state 103 milioni (48,7 milioni legate al turismo internazionale +2,7% rispetto al 2011) Istat 2012 L’Italia è al 5° posto per arrivi turistici stranieri a livello mondiale e 6° per spesa turistica UNWTO 2012 l’Italia è il primo Paese per numero di patrocini UNESCO, contandone ben 49, 45 culturali e 4 naturali, ai 49 patrimoni dell’umanità, culturali e naturali, a questi si aggiungono 4 patrimoni culturali ed immateriali (il canto a tenore in Sardegna, l’opera dei pupi in Sicilia, la dieta mediterranea, la liuteria a Cremona) Unesco

Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere Tour Operator internazionali: I motivi per i quali l'Italia è una meta sognata dai turisti stranieri Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere Tour Operator internazionali: Le principali difficoltà nella vendita della destinazione Italia Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

La soddisfazione dei turisti I turisti in Italia sono nel complesso soddisfatti (assegnano un voto 8), leggermente meno soddisfatti i turisti culturali (7,9). I turisti culturali sono più soddisfatti dell’offerta culturale un po’ meno dell’offerta di intrattenimento. Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

Le motivazioni di vacanza in Italia Il turismo motivato dalla cultura rappresenta l’11% del turismo in Italia, è stabile nonostante la crisi, il 60% arriva dall’estero. Come motivazione pesa maggiormente per gli stranieri 14% , mentre per gli italiani sono il 9% Si concentrano nelle città d’arte (71,6%) ma si trovano in tutte le località italiane. Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

Le attività dei turisti I turisti culturali usufruiscono del territorio a 360 gradi. Attraverso escursioni (34%) Shopping (27,5%), degustazione dei prodotti tipici (25,2%), eventi enogastronomici. (11,3%) Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

I canali di comunicazione per la scelta della vacanza in Italia Rispetto agli altri turisti i “culturali” vengono influenzati maggiormente da informazioni e offerte On line (31% contro il 23%) Tra gli altri canali vengono influenzati più degli altri da Film, Mostre, e eventi culturali Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

La spesa dei turisti quota di turisti che effettua ogni spesa Spesa media giornaliera a persona Turisti culturali 72,7 Totale turisti 67,4 I turisti culturali spendono in media di più della media (72,70 euro contro il 67,40 del totale); oltre che comprare biglietti card e musei (31% contro il 15% del totale), fare attività ricreative, più degli altri vanno in ristorante (72% contro il 67%) , bar e caffè e comprano souvenir (35% contro il 28% del totale turisti)

In cosa spendono i turisti anno 2012 Dei 72,2 miliardi spesi dai turisti il 46,5% ricade nel settore alloggio e ristorazione A seguire con il 18% ci sono le attività culturali e ricreative 13 milioni di euro. Le spese legate all’agroalimentare, in aumento negli ultimi anni sono il 14% oltre 10 milioni di euro. Totale spesa 72,2 miliardi

La distribuzione della spesa per località anno 2012 Il 25% della spesa ricade nelle località balneari con oltre 18 milioni di euro Sulle città d’arte, secondo prodotto turistico, ricade il 23% 16,6 miliardi di euro Totale spesa 72,2 miliardi

Le spese dei turisti 2008-2012

L’immaginario dei turisti italiani: arte e archeologia