ATTIVITA’ SOCIALI IN EMERGENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA DI STUDIO SERVIZIO SOCIALE E CALAMITA’ NATURALI “…quando tutto ruota attorno al sociale…” Genova 7 Giugno 2013.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La mediazione interculturale nei servizi comunali
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La Croce Rossa Italiana
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
I Piani di Protezione Civile
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Progetto di Laboratorio in Trentino
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
I Sette Principi Fondamentali
Corso Animatore Turistico
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Presentazione dell’Esperienza SPAZIO AperTo “ SPAZIO AperTo ” Torino.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
L’AFFIDAMENTO ANZIANI A TORINO
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
EMERGENZA SISMA ABRUZZO 2009
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
La protezione dei Volontari che lavorano con
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ SOCIALI IN EMERGENZA

I VOLONTARI DEL SOCCORSO CRI IMPEGNATI ANCHE NELLE ATTIVITA’ SOCIALI?

PRINCIPI FONDAMENTALI E ATTIVITA’ SOCIALI UMANITA’: …prevenire e alleviare le sofferenze delle persone… NEUTRALITA’: …si astiene dal prendere parte a controversie… IMPARZIALITA’: …senza distinzione di… INDIPENDENZA: …è indipendente, ausiliario del potere pubblico…

SOFFERENZA DELLA PERSONA Fisica Sociale Psicologica

BISOGNI AIUTI FISICI SOCIALI PSICOLOGICI SANITARI SOCIALI PSICOLOGICI

SETTORI DI INTERVENTO QUOTIDIANO INTERNAZIONALE EMERGENZA

Attività Sociali rivolte ai Gruppi Vulnerabili SETTORE QUOTIDIANO Attività Sociali rivolte ai Gruppi Vulnerabili

GRUPPI VULNERABILI Anziani Minori Tossicodipendenti Disabili Immigrati Malati cronici, oncologici, terminali Malati con disturbi mentali

SETTORE INTERNAZIONALE Attività Sociali connesse con l’Ufficio Ricerche

UFFICIO RICERCHE Espletare le pratiche di ricerca (in Italia e all’estero) di persone (italiane e straniere) disperse a causa di eventi bellici, calamità, o emigrazioni di massa, al fine di ricostruire i legami familiari, avvalendosi della rete internazionale della Croce Rossa (Agenzia Centrale Ricerche di Ginevra, Uffici Ricerche delle Società Internazionali di Croce Rossa/Mezza Luna Rossa); Trasmissione dei Messaggi Croce Rossa da e verso i Paesi nei quali i normali sistemi di comunicazione sono interrotti a causa di conflitti, calamità o emergenze di diversa natura; Seguire le pratiche di ricongiungimento familiare a seguito di istanze di cittadini stranieri; Seguire le pratiche di assistenza individuale a stranieri in situazione di bisogno; Offrire assistenza all’immigrazione e al rimpatrio, ala luce della vigente legislazione italiana; Diffondere alle Unità Periferiche il know how necessario per l’istituzione e la gestione degli Uffici Ricerca locali.

Attività Sociali svolte in caso di disastro SETTORE EMERGENZA Attività Sociali svolte in caso di disastro

IN CASO DI DISASTRO GLI OBIETTIVI DELLE ATTIVITÀ SOCIALI CONSISTONO: Nell’essere attenti a rispondere ai bisogni essenziali delle vittime; Nel trovare una soluzione ai loro problemi sociali e psicologici; Nel permettere alla popolazione di essere autosufficiente e conquistare la propria indipendenza nel più breve tempo possibile.

RIEPILOGO ATTIVITÀ SOCIALI DURANTE L’EMERGENZA SISMA ABRUZZO INSERITE ALL’INTERNO DELLA “RELAZIONE EMERGENZA” PUBBLICATA SUL SITO WWW.CRI.IT

“Dopo i primi mesi, scemata la fase di emergenza sanitaria in senso stretto, l’attività svolta dalla CRI si è concentrata maggiormente in attività socio assistenziale e di primo soccorso.

…Nello specifico l’attività socio assistenziale è stata caratterizzata da numerose iniziative e progetti realizzati all’interno dei campi:

Censimento della popolazione; Progetto Ufficio Censimento all’interno delle tende ASA; Raccolta esigenze della popolazione; Ricongiungimenti familiari; Coordinamento attività gruppi ascolto Caritas; Attività ascolto (ASA, Dottor Clown, SSEP); Servizio consegna Posta; Supporto ed assistenza gestanti. Organizzazione attività ludiche: karaoke, concerti, sagre, corsi di ballo; Giornalino di campo.

MACROPROGETTO Minori – Anziani - Banca del tempo per adulti (reinserimento nelle normali attività quotidiane):

MINORI: Attivazioni di ludoteche, vacanze studio (New Castle), (Progetto “Una Vacanza per loro” CRI Vercelli), vacanze ricreative “Mare a Senigallia”(CNF CRI), nonché quelle in collaborazione con il DPC, attività sportive: CONI ( “Progetto Scosse di Sport”), tornei Minibasket e calcio, piscina. Progetto scuola (Collemaggio, Centi Colella) e doposcuola (tutti i Campi), concorso di pittura, Corsi di lavorazione pasta di sale, Corsi di recitazione con saggio finale, Progetto Bimbambulanza (avvicinamento non traumatico del minore all’ambulanza), incontro con Ambasciatore Canadese per gemellaggio “L’Aquila - Canada.” Progetto “La città che vorrei” (Il progetto si propone, nella prima fase, la realizzazione di idee progettuali che bambini e ragazzi presenteranno alle Amministrazioni Comunali mediante la realizzazione di plastici. Il plastico realizzato vuole essere una proposta per le successive riqualificazioni delle aree urbanistiche, tenendo presenti le esigenze manifestate dai più giovani). Trucca-bimbi, palloncini, micro magia giocoleria (attività svolta costantemente con presenza giornaliera, dai dottor Clown).

ANZIANI Nei primi 2 mesi: creazione di RA all’interno del campo di CentiColella, Ascolto (ASA, Dottor Clown, SSEP), Progetto O.A.S.I.(operazione anziani sicuri) luoghi freschi con all’interno giochi da tavolo, tv, giochi di società. Tombole, riffe, serate danzanti, attività di giardinaggio- creazione diun orto (campo Collemaggio)-, supporto nella risoluzione di problematiche burocratiche(richieste c/o COM, ASL etc.), attività di “Musicoterapia”. Le attività per anziani sono proseguite anche dopo lo smantellamento dei campi all’interno della Caserma della GF di Coppito.

ADULTI “PROGETTO BANCA DEL TEMPO”: finalizzato ad un presto ritorno alla normalità per fuggire dall’ottica dell’assistenzialismo attraverso la creazione di spazi adibiti a lavanderia, inserimento nelle turnazioni di pulizia bagni, distribuzione pasti.

STRETTAMENTE LAGATA ALLE ASA È L’ATTIVITÀ DELLE S. S. E. P STRETTAMENTE LAGATA ALLE ASA È L’ATTIVITÀ DELLE S.S.E.P. (Squadre Soccorso Emergenza Psicologica).

QUESTE SQUADRE, FORMATE DA PSICOLOGI E VOLONTARI ASA, SONO PRESENTI IN QUASI TUTTE LE REGIONI. LE S.S.E.P. OPERANO SIA NEL QUOTIDIANO CHE IN EMERGENZA IN SOSTEGNO ALLE VITTIME E AI SOCCORRITORI.

ATTIVITA’ SEEP IN ABRUZZO Dal 6 aprile a tutt’oggi le SSEP sono state ininterrottamente presenti sul territorio abruzzese con le seguenti risorse: PSICOLOGI: 339 in presenze giornaliere SOCCORRITORI PSICOSOCIALI: 352 in presenze giornaliere

L’attività prestata dalle squadre di supporto psicologico può essere suddivisa e riepilogata in quattro grandi fasi:

Dal 6 al 12 aprile presenza a fianco dei familiari delle vittime Dal 6 al 12 aprile presenza a fianco dei familiari delle vittime. Le SSEP hanno iniziato il loro intervento fin dal primo mattino del 6 aprile e nella settimana fino al 12 aprile l’attività si è concentrata prevalentemente su tre aspetti: assistenza ai familiari in attesa nelle aree antistanti le macerie in attesa del rinvenimento dei corpi dei deceduti; assistenza a familiari presso l’obitorio (prima a Piazza d’Armi e successivamente presso la Scuola della GuardiA di Finanza); prima assistenza ai nascenti Campi CRI e successive attività di mantenimento

Dal 13 al 19 aprile: Dal 19 aprile al 15 agosto: Dal 16 agosto: sostegno all’organizzazione dei Centri di accoglienza gestiti dalla CRI. Dal 19 aprile al 15 agosto: interventi nei Centri di Accoglienza CRI a sostegno della popolazione e del personale. Dal 16 agosto: avvio del progetto di accompagnamento all’uscita dai centri per gli ospiti e sostegno al personale.

FINE