PROGETTO “CON NOI E DOPO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
LA PIAZZA. PROGETTO SOCIALE LA PIAZZA /1 Ritrovare gli spazi per ripartire in un luogo comune, la voglia di ritrovarsi insieme, come in una Piazza, dopo.
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
Seminario nazionale di Legacoopsociali Roma, 22 maggio 2012
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Nostro obiettivo primario è cercare di far vivere unesistenza il più normale possibile alle persone con autismo ( L idea danese di ottenere per i disabili.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
SOSTEGNO E ATTIVAZIONE a cura di Fiorenza Deriu
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Il pensiero ecologico sistemico.
Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.
Associazione “ LA COLLINA DEGLI ELFI “ La Collina degli Elfi è una associazione di volontariato che organizza e gestisce Campi Vacanze. La struttura è.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Basket4ever t
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Distretto 2060 A.R ANNO 2007 CON 364 FIRME SONO STATI ASSEGNATI € ,03 PER L’ANNO 2010 ACQUISTO DI SOLLEVATORE DI DISABILI PER PISCINA.
Le Associazioni culturali all’Aquila SETTORE CULTURA.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “CON NOI E DOPO” Realizzazione di un centro di accoglienza per persone disabili in località Pagliare di Sassa L’AQUILA FONDAZIONE CON NOI E DOPO ONLUS

L’idea... il progetto... lo scopo L’idea nasce da un pensiero semplice ma di complessa ed innovativa realizzazione: Valorizzare la persona disabile come risorsa e protagonista di una migliore qualità della vita. Il progetto prevede di concretizzare l’idea attraverso la creazione di un centro polifunzionale in cui gli ospiti siano parte attiva del centro stesso e come tali vivere il centro attraverso le sue unità abitative, vivere il centro attraverso una serie di attività ricreative, lavorative, didattiche e formative. Scopo primario del progetto è quello di assicurare ai propri ospiti una vita dignitosa anche quando i propri cari non ci saranno più, superando così l’angoscioso problema del “DOPO DI NOI”. Nasce così la FONDAZIONE CON NOI E DOPO ONLUS

Il contesto L’idea ed il progetto, pensati e studiati già da tempo, trovano una fortissima necessità di accelerazione a seguito del terribile sisma che il 6 aprile ha colpito la città di L’Aquila. Il tragico evento ha infatti cambiato la vita di tutti gli aquilani ed ha sconvolto quella delle persone con handicap, togliendo loro tutti i principali punti di riferimento. Nessuna struttura, che prima del sisma ospitava le persone disabili, è rimasta agibile, costringendo tutti a trovare delle immediate e parziali soluzioni disperdendosi in tutta Italia.

La struttura (1) Il struttura prevede la presenza di 15 unità abitative autonome, per un totale di circa 850 mq. destinate ad ospitare persone diversamente abili ed un assistente permanente per ogni persona. Le unità abitative possono ospitare 1 disabile con relativo accompagnatore (11 alloggi) oppure 2 disabili con relativo accompagnatore (4 alloggi). Le unità abitative, a mezzo rampe, sono collegate ad uno spazio comune polifunzionale e di aggregazione di circa 350 mq, in cui sono distribuite le funzioni socializzanti (sala comune/proiezione, piccola biblioteca) e sanitarie (vasca per terapie riabilitative ed ambulatorio medico), ecc. Le abitazioni e lo spazio comune polifunzionale sono inseriti in un contesto di aree verdi.

La struttura (2)

La struttura (3)

Il piano operativo

Gli attori finora coinvolti Gli attori coinvolti sono le associazioni di disabili dell’Aquila (DOWN, AISM, APTDH, VIVERE INSIEME), le associazioni di volontariato (UNITALSI), le Associazioni sportive LIBERHANDO, LO SPIRITO DI STELLA di Thiene (VI), A.S.H.A (Sci Handicap Abruzzo) di Pescocostanzo (AQ), il CENTRO PER L’AUTONOMIA DI ROMA e il CENTRO PER L’AUTONOMIA DI TERNI. Tra le istituzioni: il Comune e la Provincia dell’Aquila, la Regione Abruzzo, la Protezione Civile ed alcuni altri Comuni che comprendendo l’alta valenza sociale del progetto hanno voluto dare un contributo. Tra i privati: La Caritas Italiana, la Fondazione Telecom, la Fondazione Carispaq, la Carispaq, il Sindacato della Banca d’Italia,

I costi INVESTIMENTI REALIZZAZIONE STRUTTURA: € 1,985,000 ARREDAMENTI ED ATTREZZATURE: € 285,000 AUTOMEZZI: € 70,000 TOTALE INVESTIMENTI: € 2,340,000 ____________________________________________________ COSTI DI ESERCIZIO ANNUALI GESTIONE E MANUTENZIONE: € 214,000 COSTI DEL PERSONALE: € 431,000 TOTALE COSTI DI ESERCIZIO ANNUALI: € 645,000

Aiutaci e continua ad aiutarci. Per ulteriori informazioni e contatti: Il nostro sogno è diventato un'idea, l'idea è ormai un progetto, affinché il progetto diventi realtà abbiamo bisogno di te, e per non farlo svanire abbiamo bisogno che tu rimanga con noi. Aiutaci e continua ad aiutarci. Per ulteriori informazioni e contatti: www.adrianoperrotti.it