AUF IN DEN SOMMER 2013.. Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario 8.00-12.30; Sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
PROGETTO classi SECONDE
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Quartiere Rondò Attività economiche Scuole Negozi Centro ricreativo Trasporti Mappe Abitazioni Parcheggi Parchi.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Andiamo alla scuola primaria
Insieme per una scuola MIGLIORE
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell’Offerta Formativa
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Come imparare l’inglese giocando
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Scuola di Infanzia Paritaria “Maria Bambina” Istituto Canossiano.
Programma anno scolastico 2006/2007
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Presentazione City Camp PAVIA Prof. ssa Santina Di Rienzo WWW
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
BENVENUTI alla presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado di Nepi e Castel Sant’Elia.
Sito internet
ESTATE 2014 Via Wiligelmo 80 – Modena Tel – cell (Monica Loschi)
In estate al Bosco Grande Finita la scuola, la Cascina dei Bambini resterà aperta per giocare, fare passeggiate nel bosco, sperimentare la propria manualità.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Transcript della presentazione:

AUF IN DEN SOMMER 2013.

Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario ; Sono previsti turni di singole settimane.

Sede delliniziativa Scuola per linfanzia Ruffrè- Mendola

Numero educatrici Nr. 2 educatrici, una di lingua italiana e una di lingua tedesca;

Progetto pedagogico Rivolto ai bambini con fascia di età 3-10 anni; Offre momenti ricreativi in cui i bambini possano scegliere come trascorrere il loro tempo libero; Consente ai bambini momenti di comunicazione reale, in cui apprendere attraverso attività ludico-ricreative la lingua tedesca.

IDEA TEMA: Il bosco Il bosco è un elemento fondamentale nella vita dei ragazzi del nostro territorio, in quanto ne caratterizza il paesaggio, le attività produttive, la tradizione ad esso legata. Imparare a conoscerlo appare necessario per comprendere le nostre tradizioni e la nostra storia passata.

Gli animali del bosco (2 settimane) Attività: laboratorio di manipolazione p.es. riproduzione dell animale scelto con materiali di recupero e naturali laboratorio linguistico p.es. racconto di storie a tema nelle due lingue attività ludico- educative sulla tematica degli animali sviluppo ritmico e musicale: canzoni,… Gita a tema (Visita al maneggio e al maso degli animali)

I diversi tipi di alberi (1 settimana) Attività: laboratorio di manipolazione con materiale del bosco: COLLAGE, riproduzione tridimensionale dellambiente del bosco, realizzazione mattonelle a tema su cartone, legno, ecc. laboratorio linguistico p.es. racconto di storie a tema nelle due lingue, attività ludico-educative : differenza tra conifere e latifoglie sviluppo ritmico e musicale: canzoni,… Gita a tema (Visita al centro anziano, per svolgere insieme unattività relativa la tematica del bosco).

Cosa cresce nel bosco? (1 settimana) Attività: laboratorio di manipolazione: costruiamo un albero, laboratorio linguistico, attività trasversale: attività di cucina, sviluppo ritmico e musicale: canzoni, gioco di ruolo, Gita a tema (Visita al bosco con lartista).

I pericoli nel bosco (rispettiamo il bosco) (1 settimana) Attività: laboratorio manuale: cartellone con i pericoli, laboratorio linguistico, attività ludico-educative: giochi nel bosco, sviluppo ritmico e musicale: canzoni, Gita a tema (Visita dai pompieri).

Il maso (1 settimana) Lo scopo del percorso è far sì che i bambini possano apprendere in modo ludico nozioni sul lavoro agricolo e siano indotti ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti del paesaggio coltivato e naturale. Attività: laboratorio di manipolazione con la terra, laboratorio linguistico p.es. La vita nel maso, attività ludico-educative : rastrellare la terra, sviluppo ritmico e musicale: gioco uditivo, Gita a tema (Visita dallagricoltore biologico).

Giornata Tipo Accoglienza: Gioco di conoscenza. Merenda: Ore Conoscenza dei 4 gruppi dinteresse: -ballo-musica; -teatro; -sport; -laboratori di creatività. Attività di commiato: Gioco finale. Due volte a settimana attività in acqua (martedì e giovedì)

Trasporto Bus navetta per i paesi di Romeno, Cavareno, Sarnonico, Fondo, Malosco e Ronzone.

Per informazioni contattare: -Coordinatrice Suyen Bernardi Tel: Pedagogista Miriam Leopizzi Tel:

Grazie per lattenzione