Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Genitori & scuola di Giulia Orsini a.s. 2006/2007.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Gli organi collegiali di Istituto
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’organo di garanzia regionale
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Il rappresentante di classe
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate. SVEGLIA DORMIGLIONE! Sai cosa sono gli Organi Collegiali e le Assemblee Elettive degli Studenti?? Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Rappresentanza… Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni. Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Dunque, dunque devo cercare… … ah si! Gli Organi Collegiali!

Il Consiglio di classe: Composizione Scuola secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

IL Consiglio d’Istituto: Scuola secondaria superiore: nelle scuole che hanno più di 500 alunni è costituito da 19 componenti: 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 rappresentanti dei genitori degli alunni, 4 rappresentanti degli alunni e il dirigente scolastico (se la scuola ha meno di 500 alunni, gli alunni da eleggere sono 3). il Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Principali compiti & funzioni: Il Consiglio di Classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti. La Giunta esecutiva, eletta dal Consiglio d’Istituto, prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa (POF) elaborato dal Collegio dei Docenti. Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Huh. Interessante. Le Assemblee Elettive degli Studenti Huh! Interessante! Le Assemblee Elettive degli Studenti!? Chissà cosa sono?

Sono: 1) La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS)… La CPS è l'organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale istituito nel 1996 E’ composta da 2 studenti eletti ogni due anni in tutti gli istituto secondari superiori, elegge al suo interno un Presidente e si divide in commissioni tematiche o territoriali.

assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le istituzioni di istruzione secondaria superiore della provincia, anche al fine di ottimizzare ed integrare in rete le iniziative e di formulare proposte di intervento che superino le dimensioni del singolo istituto. formulare proposte ed esprimere pareri all’U.S.P. (ex Provveditorato), agli enti locali competenti ed agli organi collegiali territoriali istituire in collaborazione con l’U.S.P. uno sportello informativo per gli studenti con particolare riferimenti all'attuazione del presente regolamento e dello statuto delle studentesse e degli studenti e delle attività di orientamento   La CPS ha il compito di:

promuovere iniziative di carattere transnazionale - designare i rappresentanti degli studenti nell'organo di garanzia previsto dall'art. 5 comma 4 del DPR 24/06/1998 n,. 249

L'assegnazione dei fondi della CPS: Gli organi della CPS che interessano ai fini della gestione contabile del bilancio e dei beni della scuola sono: - Il presidente - La Giunta - Il docente referente - Il dirigente della scuola depositaria di fondi - Il direttore dell’Istituto depositario di fondi L'assegnazione dei fondi della CPS: L'assegnazione dei fondi avviene da parte del Direttore Generale Regionale degli Uffici Scolastici Provinciali sulla base del numero degli alunni presenti nella Provincia e di eventuali indicatori di disagio. Tali fondi saranno distribuiti nelle scuole per le attività interne mentre una quota non inferiore al 7% sarà destinata al funzionamento della consulta

Il Progetto finanziario: La scuola che riceve i fondi provvederà ad inserire nel proprio programma annuale il progetto della CPS. Tale progetto sarà predisposto dalla Giunta della CPS e sottoposto all'assemblea per l'approvazione. Tale documento diventa la linea guida per il Presidente della CPS. Il docente referente verificherà che le decisioni siano assunte secondo le regole prima richiamate, di contabilità pubblica (in particolare se il presidente è minorenne). Modalità per le elezioni della CPS… Ogni scuola media superiore della Provincia di Prato, presenta almeno una lista con quattro nominativi. Di questi, vengono eletti due rappresentanti per C. P.S. Gli eletti si ritroveranno con gli altri rappresentanti scelti dalle altre scuole pratesi, per procedere all’elezione del loro presidente della Provincia.

2) …. Il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana (PRS_T) … Il Parlamento Regionale degli Studenti, composto da 60 studenti in rappresentanza delle istituzioni scolastiche superiori della Province della Regione Toscana si propone di:

 avvicinare i giovani al mondo della politica e delle istituzioni, rendendoli parte attiva della stesura delle leggi della regione e nelle iniziative dell’amministrazione regionale;  di promuovere la formazione di una coscienza civile e democratica degli studenti tramite la loro responsabilizzazione verso i propri doveri civili. L’incarico degli studenti eletti democraticamente dalle comunità scolastiche degli Istituti presenti sul territorio regionale, ha una durata legislativa biennale.

Com’è articolato il Parlamento? Il Parlamento, dotato di un regolamento interno elaborato dagli studenti, si articola in: 2. Commissioni composte da un numero variabile di parlamentari con durata relativa all’impegno assegnato. 1. Ufficio di presidenza, composto dal presidente e da un parlamentare rappresentante di ciascuna Provincia della Regione, eletto dall’assemblea dei parlamentari.

Siti internet Le sedute del Parlamento sono pubbliche e sono trasmesse in diretta per video conferenza e gli interventi sono visibili nei siti internet: sito IRRE TOSCANA: http://www.irre.toscana.it/parlamento_studenti/ sito REGIONE TOSCANA: http://www.consiglio.regione.toscana.it/Parlamento-degli-Studenti/default.asp

Chi collabora con il Parlamento? Il Parlamento degli Studenti è supportato dalla collaborazione: Dei membri della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale Toscano. Degli operatori scolastici: dirigenti, docenti; di esperti dei vari settori interessati nella programmazione dei lavori di ricerca, di elaborazione e attuazione legislativa. Le attività parlamentari sono coordinate dal comitato tecnico-scientifico composto da membri esperti indicati dal Consiglio Regionale e dall’Istituto Regionale per la Ricerca Educativa della Toscana (IRRE Toscana), dall’Università di Firenze e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Scolastica Regionale della Toscana.

Il Parlamento Regionale degli Studenti è stato istituito nell’anno solare 2001 ed è tuttora in carica. Durante questo periodo:  sono stati prodotti interessanti documenti legislativi  sono state svolte ricerche in ambito socio-economico al fine di proporre ipotesi legislative sul rapporto formazione e lavoro nel mondo giovanile e sulla valorizzazione dei principi di solidarietà civile integrata pubblico/privata  sono state promosse iniziative in ambito culturale e storico – sociale

Qual è l’interesse del Parlamento? E’ interesse del Parlamento Regionale degli Studenti:  creare una RETE nazionale con le Istituzioni Regionali Italiane al fine di valorizzare al meglio le proprie iniziative e di creare rapporti di collaborazione con le Regioni per una politica formativa giovanile rispondente alle esigenze del mondo civile ed economico.  creare una RETE Europea con le realtà istituzionali giovanili tramite la collaborazione degli organismi facenti parte della Comunità Europea.

Modalità per le elezioni del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana Ogni scuola media superiore della Provincia di Prato, presenta almeno una lista con quattro nominativi. Di questi, vengono eletti due rappresentanti per il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana. I due eletti si ritroveranno presso la sede della Provincia di Prato con gli altri rappresentanti scelti dalle altre scuole pratesi per procedere all’elezione dei rappresentanti della Provincia, che andranno alle riunioni del Parlamento Regionale degli Studenti.

… ed infine... Il Comitato Studentesco Il Comitato Studentesco è l'organo collegiale formato dai rappresentanti di classe degli studenti. La prima seduta del Comitato Studentesco è convocata dai rappresentanti d’Istituto degli studenti per l’elezione del Presidente del Comitato e dell’Ufficio di Presidenza. Il Presidente è eletto, mediante votazione segreta, tra i rappresentati di classe.

L’elezione del Presidente ha luogo a maggioranza assoluta dei componenti il Comitato. Qualora la prima abbia avuto esito negativo, dalla seconda votazione in poi è sufficiente la maggioranza relativa dei votanti. In caso di parità di voti, la votazione deve essere ripetuta fino al raggiungimento della maggioranza dei voti in favore di uno degli elegendi. Il Presidente nomina il Vice Presidente, il Segretario e il Vice Segretario del Comitato, che deve esprimere parere favorevole sulle nomine. Il Presidente ed il Vice, il Segretario ed il Vice costituiscono, insieme ai rappresentati d’istituto degli studenti, l’Ufficio di Presidenza del Comitato Studentesco.

Quali sono le funzioni del Comitato Studentesco? Il Comitato Studentesco, nell'ambito delle proprie competenze, formula proposte: a.       al Consiglio d'Istituto; b.       al Collegio dei Docenti; c.       alla Presidenza; d.       all’Assemblea Studentesca d’Istituto.