PROGETTO V.I.O.L.A COOPERATIVA Sociale di tipo B Ci stiamo pensando….. ? logo I.T.C.P.Calmandrei Comune di BariRegione PugliaComunità Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
La Home Visiting in family
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Mission: Con il vento in poppa… per essere protagonisti del proprio futuro in modo consapevole Una volta ho letto: Un traguardo per essere raggiunto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corso di Marketing – Maria De Luca
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Indagine sugli stili di vita
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Promozione Sportiva Sociale Volontariato
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
12° incontro.
Corso Animatore Turistico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
“FONDAZIONE FS Italiane”
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
GIOSTRA Cooperativa Sociale Costituita nel luglio del 1980, Giostra Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. è formata da 40 soci, animatori ed educatori professionisti,.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

PROGETTO V.I.O.L.A COOPERATIVA Sociale di tipo B Ci stiamo pensando….. ? logo I.T.C.P.Calmandrei Comune di BariRegione PugliaComunità Europea

IL TEAM Attoma Alessia Falco FabioLisi Lucia Losito Rosa Mastroviti Annaclaudia Orsi Angela Servidio Maria Spadavecchia Annamaria Salvemini Giuseppina Cafagno Angela

LA PRATICA TURISTICA CON CONTENUTI CULTURALI DEVE ESSERE INTESA COME MEZZO DI CONOSCENZA ED ELEVAZIONE SOCIALE ESTESA A TUTTI I CITTADINI (TURISMO POSSIBILE), MIRATA ALLA MAGGIORE CONOSCENZA ED AL RISPETTO DEL PATRIMONIO. LATTIVITA DELLA COOPERATIVA E RIVOLTA A FAVORIRE LO SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE, SODDISFACENDO I BISOGNI DEI TURISTI E DELLE REGIONI OSPITANTI, PROTEGGENDO E MIGLIORANDO LE OPPORTUNITA PER IL FUTURO MISSION

I NOSTRI CLIENTI FAMIGLIESCOLARESCHE ASSOCIAZIONIPROFESSIONISTI

GRUPPI CLIENTI CARATTERIS TICHE BISOGNINUMEROSITA FAMIGLIE Gruppo di persone (padre,madre, e figli) con a carico: bambini piccoli; animali domestici; persone anziane; portatori di handicap Trascorrere finalmente una piacevole e meritata vacanza con al seguito: animali domestici; bambini piccoli; persone anziane; portatori di handicap FONTE DATI NUMERO COMPO NENTI ISTAT SITI INTERNET ANNUNCI PUBBLICI TARI PAGINE GIALLE 4 persone (padre, madre, 2 figli)

GRUPPI CLIENTI CARATTERIS TICHE BISOGNINUMEROSITA SCOLARE SCHE FONTE DATI NUMERO COMPO NENTI ISTAT SITI INTERNET ANNUNCI PUBBLICI TARI PAGINE GIALLE Gruppo di ragazzi ed adolescenti che trascorrono allegramente una vacanza insieme ai loro coetanei e docenti conoscere nuovi posti; ampliare le proprie conoscenze storico- culturali; conoscere nuova gente; conoscere meglio se stessi; fare nuove amicizie 48 studenti (+ 2 accompagna tori)

GRUPPI CLIENTI CARATTERIS TICHE BISOGNINUMEROSITA FONTE DATI NUMERO COMPO NENTI ISTAT SITI INTERNET ANNUNCI PUBBLICI TARI PAGINE GIALLE Gruppo di persone che promuove attività socio/ludico/educa tive ASSOCIAZIO NI Piacevoli momenti da condividere; svolgere attività ricreative (giochi di società); fare nuove amicizie Numero medio 250

GRUPPI CLIENTI CARATTERIS TICHE BISOGNINUMEROSITA FONTE DATI NUMERO COMPO NENTI ISTAT SITI INTERNET ANNUNCI PUBBLICI TARI PAGINE GIALLE Gruppo di persone (dottori, avvocati, docenti,…)che hanno uno scopo comune (aggiornamento professionale) Convegni; seminari; Numero medio 400 PROFESSIO NISTI