Villa Gentile 2012 – 2022 ai Vostri posti… pronti… VIAAAA! Genova, 21 marzo 2012 A.T.S. QUADRIFOGLIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Centro polisportivo comunale
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il Servizio Civile Nazionale
Responsabile Area Nord Est
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Progetto EDUCAMBIENTE
Il soggetto dell’apprendimento
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Indagine sugli stili di vita
Sodalitas Social Innovation
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Il concetto di Rotaract 2.0. Fasi progettuali - Spazio verde da 10 mq - Localizzazione urbana/città - Costo da Punti di forza: sostenibilità,
CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI E DI CATEGORIA MASTER DI MEZZA MARATONA 2008.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Esposizione universale
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
COLLANA SPORT CENTER NAPOLI
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA AL/DEL PARCO TROTTER.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

Villa Gentile 2012 – 2022 ai Vostri posti… pronti… VIAAAA! Genova, 21 marzo 2012 A.T.S. QUADRIFOGLIO

Partiti! A nome di tutti gli atleti giuro che parteciperemo a questi Giochi olimpici rispettandone fedelmente le regole, gareggiando senza fare ricorso al doping né ad altre sostanze chimiche, attenendoci al vero spirito sportivo, per la gloria dei Giochi e l'onore della nostra squadra. (il giuramento olimpico dellatleta) A.T.S. QUADRIFOGLIO

È partita una … impresa Villa 2012 – 2022 è unimpresa … in tutti i termini: Imprenditoriali Sociali e di volontariato Gestionali Crescita del movimento dellatletica A.T.S. QUADRIFOGLIO

È partita una … impresa Villa 2012 – 2022 è unimpresa I soggetti proponenti A.T.S. Quadrifoglio = Associazione Temporanea di Scopo tra S.S. Trionfo Ligure a.s.d. + Atletica Don Bosco Universale a.s.d. A.T.S. QUADRIFOGLIO

È partita una … impresa Villa 2012 – 2022 è unimpresa … La proposta progettuale sviluppata si articola su sei distinte linee di azione: Progetto di utilizzo Progetto manutenzione Progetto ambientale Progetto sociale Progetto gestionale Progetto sicurezza. A.T.S. QUADRIFOGLIO

È partita una … impresa punti di forza del progetto QUALITA un modello gestionale che mette al centro i valori sociali e della solidarietà, garantendo al contempo efficienza economica ed organizzativa, trasparenza e partecipazione, attenzione al rispetto della qualità e del rispetto dellambiente. INNOVATIVITA - Lo schema gestionale proposto rappresenta il modello moderno del volontariato COMPETENZA – Esprime e rafforza il patrimonio di know-how acquisito nel tempo (oltre 100 anni) dalle Società Sportive in termini di conoscenza e di gestione in ambito sportivo. TRASFERIBILITA – Si propone come un esempio di buona prassi. AMPLIAMENTO E MIGLIORAMENTO STRUTTURALE - Copertura delle gradinate e ampliamento dellanello esterno di riscaldamento PARTENERSHIP DIFFUSA - Lettere di supporto e community A.T.S. QUADRIFOGLIO

Progetto di utilizzo A.T.S. QUADRIFOGLIO Mantenimento e valorizzazione della funzione sportiva specifica sui due livelli: Atletica x lagonismo Atletica sport x tutti (scuole – attività giovanile – attività master - attività per la terza età) Sviluppo di azioni positive a favore dellinclusione sociale

La pista e il parco x il quartiere, una nuova integrazione Il Campo Scuola diventa quindi luogo aperto per i cittadini in quanto lo spazio dedicato allo sport sarà totalmente aperto e connesso con lo spazio del parco, oggi ad esclusiva funzione ludico ricreativa, che con la nuova gestione creerà una osmosi tra frequentatori agonisti/sportivi e frequentatori ludici, creando un sistema aperto che coinvolge o può coinvolgere tutti i residenti. A.T.S. QUADRIFOGLIO

Il GREEN, verso leco-sostenibilità A.T.S. QUADRIFOGLIO gestione del verde (compostaggio) raccolta differenziata risparmio energetico (pannelli fotovoltaici) risparmio idrico (riutilizzo acqua piovana)

Piano di investimenti euro - il volontariato si impegna per il bene della collettività e diventa impresa A.T.S. QUADRIFOGLIO

Programma di manifestazioni ed eventi Inaugurazione nellestate 2012 con un grande evento e la presenza di Pietro Mennea. A.T.S. QUADRIFOGLIO

La partnership 8 SOGGETTI PUBBLICO /PRIVATI E PRIVATO SOCIALE Fondazione Pietro Mennea - Associazione Culturale Quadrifoglio - ARSSU - Corerh – CEIC - Scuola Edile Genovese – Laboratorio Albaro – ASL 3 ( Sestri Ponente – cardiologia) 16 SOGGETTI DEL MONDO DELLATLETICA E DELLO SPORT Uisp - Cambiaso Risso - Maratoneti Genovesi - Delta spedizioni – Polisportiva Peralto – Gau – Pontecarrega - Virtus Sestri - Ergus ASD - Podistica Valpolcevera - G.S. Comune SantOlcese - G.S. ANF FAS Liguria onlus ASD – KadoinKatena Alba docilia Taek wondo A.T.S. QUADRIFOGLIO

GRAZIE PER LATTENZIONE Il Gruppo di lavoro Alberto PriaroneDaniel Fida Angelo GazzoTommaso Bisio Annalisa Cevasco Lanfranco Marasso A.T.S. QUADRIFOGLIO