LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
UNIVERSITÀ di PADOVA.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
…... Anziani Persone in difficoltà Disabili Minori TRASPORTI organizzati dai Comuni.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011.
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Processi di sussidiarizzazione
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Integrazione e Territorio
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
Corso base per il volontariato socio-sanitario
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Riforma dell’ASSISTENZA
La Legge 328/2000 Alcuni aspetti
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Paolo Negro Venerdì, 22 maggio DAL 2008 ASP EROGA SERVIZI SOCIO - ASSISTENZIALI E SANITARI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI NEL TERRITORIO.
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Assemblea 8 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 8 MARZO 2014 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO

L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale CENTRI DIURNI aperti, flessibili, riabilitativi, di sollievo per le famiglie CENTRI DIURNI aperti, flessibili, riabilitativi, di sollievo per le famiglie AGRICOLTUR A SOCIALE Nuovi luoghi di cura e di socialità AGRICOLTUR A SOCIALE Nuovi luoghi di cura e di socialità PICCOLE COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA: - bambini - disabili -anziani GRUPPI APPARTAMENTO PICCOLE COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA: - bambini - disabili -anziani GRUPPI APPARTAMENTO CENTRI DI INCONTRO SOCIALIZZAZIO NE promozione attività: -motorie -espressive -ricreative - CENTRI DI INCONTRO SOCIALIZZAZIO NE promozione attività: -motorie -espressive -ricreative - ASSEGNO DI CURA ASSISTENZA ECONOMICA Misure di sostegno al reddito come contrasto alla povertà ASSISTENZA ECONOMICA Misure di sostegno al reddito come contrasto alla povertà TRASPORTI accessibili solidali a chiamata TRASPORTI accessibili solidali a chiamata STRUTTURE RESIDENZIALI COME CENTRI SERVIZI A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITÀ accoglienza temporanea anche diurna e notturna servizi di sollievo pasti a domicilio mensa bagno assistito STRUTTURE RESIDENZIALI COME CENTRI SERVIZI A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITÀ accoglienza temporanea anche diurna e notturna servizi di sollievo pasti a domicilio mensa bagno assistito Il sistema domiciliarità nella cornice di una politica sociale globale, a sostegno della persona e della famiglia. Un progetto individualizzato, mirato per la singola situazione, relativamente a persone anziane, disabili, minori in stato di disagio sociale. Un aggiornamento e una formazione permanente degli Operatori Sociali e Sanitari, impegnati nell'ambito del lavoro di cura, con un'attenzione particolare all'OSS. Il sistema domiciliarità nella cornice di una politica sociale globale, a sostegno della persona e della famiglia. Un progetto individualizzato, mirato per la singola situazione, relativamente a persone anziane, disabili, minori in stato di disagio sociale. Un aggiornamento e una formazione permanente degli Operatori Sociali e Sanitari, impegnati nell'ambito del lavoro di cura, con un'attenzione particolare all'OSS. INFORMAZIONE coordinata e integrata punti unici di accesso segretariato sociale INFORMAZIONE coordinata e integrata punti unici di accesso segretariato sociale ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: - sociale - sanitaria - riabilitativa ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: - sociale - sanitaria - riabilitativa UNA POLITICA PER LA CASA L'abitare sociale in un ambiente e in una casa adeguata: - "attrezzata" - su misura UNA POLITICA PER LA CASA L'abitare sociale in un ambiente e in una casa adeguata: - "attrezzata" - su misura La COMUNITÀ LOCALE LE RISORSE DELLA RETE economia civile volontariato associazionismo cooperazione sociale fondazioni di comunità buon vicinato gruppi di auto mutuo- aiuto negozi di prossimità La COMUNITÀ LOCALE LE RISORSE DELLA RETE economia civile volontariato associazionismo cooperazione sociale fondazioni di comunità buon vicinato gruppi di auto mutuo- aiuto negozi di prossimità ASSISTENTE FAMILIARE ASSISTENTE FAMILIARE LARCHITETTURA DELLA DOMICILIARITA INTERLOCUTORI/DESTINATARI Amministratori pubblici - operatori sociali, sanitari, educativi volontari - cooperative sociali - studenti - cittadini- risorse della comunità locale nell'impegno di cittadinanza attiva. Associazione di Promozione Sociale "LA BOTTEGA DEL POSSIBILE Viale Trento, Torre Pellice (TO) Tel. e fax 0121/ Agosto 2012 Le INIZIATIVE de La Bottega si realizzano in giro per lItalia con lo scopo di incidere sulle politiche sociali per la fasce più deboli, anche attraverso la FORMAZIONE come garanzia di risposta di qualità. AFFIDAMENT O E ACCOGLIENZA FAMILIARE TELEFONO amico telesoccorso TELEFONO amico telesoccorso AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

LA MAPPA DEGLI STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA IN UNA LOGICA DI RETE UN PROCESSO NEL TEMPO DI RICERCA - AZIONE E DI "ARRICCHIMENTO" CONTINUO NEL CONTESTO DI UNA POLITICA SOCIALE GLOBALE E DI INNOVAZIONE LA MAPPA UNA RISPOSTA MULTIDISCIPLINARE E MULTIPROFESSIONALE ATTRAVERSO UNA SUSSIDIARIETÀ VIRTUOSA NEL QUADRO DI UN WELFARE PLURALE, INTEGRATO, DI PROSSIMITÀ agosto 2012

Maggio 2012

Solo chi è in contatto con il proprio girasole sprigiona il canto della speranza. Il girasole alla sera raccoglie i suoi petali per riflettere sullesperienza. PROGETTO UNA CASA PER LOSS

… si riflette sullo stretto legame esistente nellinconscio dell umanità fra la sicurezza del corpo, una vita felice e una buona casa; difficilmente si può immaginare una di queste cose senza laltra. Una buona casa simboleggia nel nostro inconscio una buona vita, una buona vita non può essere immaginata senza una buona casa…. Bruno Bettelheim

Sorridete pure e loro capiranno Carezzateli senza paura, sentiranno. Scherzate con loro delle miserie, che sono comuni a entrambi. Cantate con loro, vi seguiranno. Abbracciateli come facevate con il vostro bambino. Renato Bottura – medico geriatra, Mantova, socio de La Bottega del Possibile LA MENTE SMARRITA