Marco Meucci E FFECT OF 4 AND 8 WEEKS OF PLAY - BASED PHYSICAL ACTIVITY ON METABOLOMIC SIGNATURES IN OVERWEIGHT ADOLESCENTS SISMES IV Congresso Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
9 novembre 2008 GIORNATA di AGGIORNAMENTO – ASSOCIAZIONE LOMBARDA FC - ONLUS Come migliorare la qualità della vita e la prognosi nel soggetto con Fibrosi.
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
L’epidemiologia delle malattie croniche: fonti e stato dell’arte
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Attività fisica e salute
Attività fisica, abitudini alimentari
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La Promozione dell’attività fisica nei bambini e nei ragazzi
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Amedeo Avogadro University
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
IV CONGRESSO NAZIONALE
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
PIERMARIO MOROSINI. Piermario Morosini è un calciatore italiano nato il 5 luglio 1986 a Bergamo e morto il 14 aprile 2012 a Pescara. Si evolveva alla.
IV Congresso Nazionale SISMES
Utilità IR Posizione di Mercato Confronta i risultati di Hera con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare i risultati annuali di Hera.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
METABOLISMO ENERGETICO
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
L’intersettorialità come valore: AFA e Nordic Walking
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
Equilibrio energetico
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Formazione Prodotto – Ottobre 2008.
Utilità IR Posizione di Mercato per business Confronta i risultati di Hera per business con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare.
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Nadia Olimpi Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Auditorium al Duomo Firenze, 5 Dicembre 2011 L’attività fisica e i comportamenti.
Alimentazione *.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
Transcript della presentazione:

Marco Meucci E FFECT OF 4 AND 8 WEEKS OF PLAY - BASED PHYSICAL ACTIVITY ON METABOLOMIC SIGNATURES IN OVERWEIGHT ADOLESCENTS SISMES IV Congresso Nazionale

Obesità negli USA Ogden CL 2002; Flegal KM 2002; Ogden CL 2012; Flegal KM 2012

Freedman DS 1999; Pate RR 2010; Andersen LB 2006; Anderssen SA 2007; Andersen LB 2008 Sedentarietà e salute Boone JE 2007

Durante le vacanze estive i ragazzi adottano più frequentemente uno stile di vita sedentario Più tempo libero e meno giorni strutturati Perdita dei risultati ottenuti durante lanno accademico Stile di vita Carrel AL 2007; von Hippel PT 2007; Strong WB 2005; Davis JN 2009; McCurdy LE 2010; Gately PJ 2005; Gately PJ 2000

Promozione della salute Boone JE 2007 Efficiente controllo medico e diagnosi Adozione di uno stile di vita salutare e attivo attraverso giochi ed attività ricreative

Gebregiworgis T 2012; Gowda GA 2008 Metabolomica Analisi delle impronte chimiche lasciate da specifici processi metabolici Grande potenzialità per diagnosi preventive E possibile identificare i cambiamenti del metabolismo in risposta a differenti processi fisiologici La Metabolomica può essere usata nei bambini come metodo non invasivo per spiegare i processi metabolici alla base dalla pratica dellattività fisica

Scoprire gli effetti di 4 ed 8 settimane di attività fisica supervisionata basata sul gioco, durante le vacanze estive, sulle firme metaboliche negli adolescenti

12 bambini (età 10.1±1.3 anni) 4 settimane di esercizio (4w, n=6) 8 settimane di esercizio (8w, n=6) Centri estivi attività fisica discontinua basata sul gioco a moderata intensità 4 h/die, 5 g/sett Metodi

TIC Cromatografia ionica totale dei campioni Analisi dati Prima e dopo intervento è stata svolta: - Misurazione dei dati antropometrici - Analisi delle firme metaboliche Tutte le misurazioni sono state fatte alla stessa ora del mattino in condizioni basali Gas cromatografia

Risultati

PLS-DA Partial Least Square Discriminant Analysis Gruppo 8w Risultati

Solo adottando uno stile di vita attivo, adolescenti potrebbero attenuare i fattori di rischio metabolici per prevenire linsorgenza di malattie metaboliche in età adulta 8 settimane di attività fisica supervisionata, basata sul gioco, ha ottenuto un evidente spostamento dei metaboliti chiave Conclusioni

Questo modello di prescrizione dellesercizio può essere adottato dagli specialisti nel settore per combattere la crescente obesità epidemica nei giovani e le correlate malattie metaboliche Applicazione pratica

Risultati

PCAPLS-DA post condition Risultati

precursore di diversi aminoacidi, neurotrasmettitore nel cervello e metabolita nel ciclo dellurea. Può aiutare a combattere la fatica ed aumentare la resistenza agisce come inibitore della colesterologenesi precursore della L-Phenylalanine, aumenta il consumo energetico aumentando adrenalina e noradrenaline. È necessario per la crescita nei bambini e per il metabolismo delle proteine nei bambini e negli adulti