Borsa di studio degli Ambasciatori Rotary international Fernanda Puppato Borsista Vincitrice nell’anno 2010-2011
Che cosa e’? promozione della comprensione internazionale e della pace Scopo: diffondere la mentalità internazionale tramite l'interazione di persone provenienti da Paesi ed aree geografiche diverse. Il programma più antico del Rotary (1947). 40.000 studenti provenienti da 100 nazioni diversi sono stati finanziati attraverso questa borsa.
Borsa di studio annuale Per chi? Per studenti e diplomati laureati oltre che professionisti qualificati che mirano a condurre ulteriori specifici studi all’estero. All’estero Durante l’esperienza presso l’istituto o università estera, il borsista acquisisce la nomina di Ambasciatore della Pace Attività Questo comporta che una volta arrivati nel paese di permanenza, lo studente terrà tutta una serie di conferenze ed incontri con i Rotary club della regione oltre che a quello di appartenenza. Rientro Una volta rientrati, il borsista condivide e l’esperienza vissuta con il club sponsor oltre che con altri eventuali enti operativi nel sociale.
Borsa degli ambasciatori Controllare disponibilità borse presso il Rotary Club Locale Presentare domanda Tempi: Borsa studio 2012 Presentare nel 2010 (2 anni prima) Indicare 3 possibili sedi dell’università in cui si vuole studiare 27.000 dollari (dovrebbero coprire le tasse e il costo ti permanenza all’estero, che pero ovviamente cambia da stata e stato e da università a università)
Cosa implica essere Ambasciatori della Pace? Aumentare la consapevolezza e il rispetto per le differenze culturali mandando ambasciatori di buona volontà a studiare in altri Paesi. Una partecipazione attiva ai progetti di servizio del Rotary. Miglioramento della qualità di vita nella loro comunità e nel loro Paese. Affrontare i bisogni umanitari della comunità internazionale.
Sponsor and Host Rotary clubs Sponsor Club: Rotary Club Treviso Terraglio Distr. 2060 Host Club: Rotary Club Seaford Martello
Ambassadorial Scholars 2010-11 in East Sussex Kai Ito, Nozomi Uematsu e Fernanda Puppato Chirchister Rotary Club 13/10/ 2010
2010 – 2011 Master in Science and Technology for Sustainability (STS) University of Sussex (Brighton –UK)
Science Policy Research Unit (SPRU) Anno di master in Scienza e Tecnologia per la Sostenibilità. Ambiente multidisciplinare (p.e. chimica, ingegneria, fisica, economia, filosofia). Persone da tutto il mondo, in particolare dall’Asia Continuo scambio culturale e intellettuale
Vita accademica: obiettivi raggiunti Analisi approfondita su svariati temi tra cui: Tesina: Corporate Social Responsibility (CSR) e un caso studio su Unilever. Tesina: Sistemi Nazionali d’Innovazione- Comparazione tra Argentina e Giappone. Tesi finale: “Effetto dell’export e dell’occupazione nella disuguaglianza salariale settoriale. Il caso del settore manifatturiero in Argentina e Brasile (1970-2007)”
Attività di supporto per la tesi finale Partecipazione a conferenze in dipartimento sull’America Latina. Interazione continua con ricercatori e docenti di altri dipartimenti, in particolare quello di economia. Scambio di informazioni con ex colleghi che ad oggi lavorano presso istituzioni internazionali quali Nazioni Unite, Banca Inter-Americana per lo Sviluppo, etc. Apprendimento di nuove metodologie di analisi econometriche altamente sofisticate.
Esperienze con i vari Rotary club Più di 10 meeting con Rotary club sia in East and West Sussex che nella capitale, a Londra. Partecipazione ad attività ricreative e gite (p.e. Gita Alfriston). Partecipazione ad attività di raccolta fondi per vari progetti dei differenti Rotary Club (p.e. cani supporto per disabili).
Cosa significa partecipare alle attività del Rotary club ospitante Il continuo contatto con il Club Rotary Seaford Martello mi ha permesso di immergermi nella più vera e autentica cultura inglese, attraverso: Meeting; Cene distrettuali; Serate a teatro (p.e. Pantomimes); Sagre locali; e Escursioni nelle bellissime colline inglesi vicino al mare.
Paesaggio a Seaford
Esperienza Arricchimento culturale, intellettuale e umano incredibile ed unico. Nonostante i tanti viaggi fatti e le esperienze avute all’estero questa e’ stata diversa ed in particolare supportata fino ad ora da una continua presenza e operatività dei membri del Rotary club sia in Inghilterra che in Italia. Il network creatosi e’ destinato a durare sicuramente altre al periodo della borsa.