Assistente Familiare Provincia di Viterbo Giugno 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Advertisements

90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
"a scuola di stili di vita"
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Sebastiano De Maria La Rosa
UNIVERSITÀ di PADOVA.
La riabilitazione del paziente operato di stenosi aortica congenita
Stili Alimentari ed Attività Fisica
ATTREZZATURE DI LAVORO
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
BISOGNO DELLE FAMIGLIE
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
La soluzione più semplice per la Conciliazione Famiglia-Lavoro Powered by.
L'Acqua come....
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Osa e utenze Dott.ssa Maria Riello.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Le famiglie Nelle diapositive successive vengono sintetizzati alcuni dati relativi alle caratteristiche delle famiglie che hanno usufruito del Servizio.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
La classificazione dell’acqua e gli usi quotidiani
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Pensi di aver Risolto il Problema con una Badante ?
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Casa & Stile Servizi Assistenza e cura della vostra casa Casa & Stile Servizi –Via Iglesias, 19 – – Gonnesa Tel – Cell –
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Piera Papani Responsabile del SAA
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ED ALTRE FORME DI SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’ IN MONTAGNA Stefania Baratta Responsabile Servizio Assistenza Anziani.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. RUOLO DELL’INFERMIERE NELLO.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza.
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
(Operatore Socio sanitario)
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Accordo Stato-Regioni-Prov. Aut. dd. 22/02/2001 Allegato A: Elenco delle principali attività previste per l’Operatore Socio Sanitario 1)Assistenza diretta.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO PROVVEDIMENTO 22 Febbraio 2001 PROVVEDIMENTO.
Seminario permanente sugli Stati vegetativi e di minima coscienza LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA Il punto di vista delle associazioni.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Assistente Familiare Provincia di Viterbo Giugno 2011 VERONICA NAVARRA

Corso di Assistente Familiare, perché? 18% della popolazione italiana è ultra65enne 2030 vita media dei maschi 81-84 anni; donne di 88-90 Professionalità delle operatrici Regolamentazione del lavoro

Il lavoro dell’Assistente Familiare Cura e del benessere delle persone autosufficienti e non Rapporti familiari Attività igienico-sanitarie Attività ricreative Supporto psicologico Organizzazione ambiente domestico Rapporti con le istituzioni

Attività nel dettaglio Preparazione e somministrazione dei pasti Preparare i pasti seguendo la dieta prescritta dal medico Pesare gli alimenti Attenzione alla cottura Se aumentano le calorie aumentare le attività per spendere energia Se ci sono reazioni diverse dal normale dopo l’ingestione di determinati alimenti avvertire il medico

Attività nel dettaglio Acquistare generi alimentari e beni di prima necessità Seguendo le indicazioni mediche della dieta Attenzione alla qualità Attenzione al portafoglio

Attività nel dettaglio Aiutare l’assistito nell’igiene personale Utilizzando saponi a ph fisiologico Temperatura dell’acqua tra i 34‐38°C Usare creme protettive idratanti Preparare (informare) l’utente Preparare l’ambiente Tener conto dei bisogni dell’assistito

Attività nel dettaglio Impegnare il tempo libero con attività ricreative e motorie Passeggiate in natura Disegno e pittura Uncinetto Piccoli esercizi motori di movimento degli arti Giardinaggio

Attività nel dettaglio Eseguire piccoli lavori di manutenzione domestica Controllare gli impianti elettrici Controllare le bombole a gas Controllare la sicurezza delle scale Piccoli lavori di pulizia

Attività nel dettaglio Rapporti con le istituzioni Sportelli informativi famiglia Richiesta assistenza domiciliare Richiesta ausili, protesi, ortesi all’ASL Certificato di ricovero Agevolazioni e novità previste dal Comune e dalla Provincia

Conclusione L’Assistente Famigliare è un’esigenza della nostra società La maggior parte delle persone però, non riesce a comprendere il ruolo Per svolgere il lavoro in forma idonea, bisogna far capire alle persone quanto sia importante

Tutti diventeremo anziani... Perfino loro...

Grazie dell’attenzione Veronica Navarra veronicanavarra@yahoo.it