Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
1 IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E LE RELAZIONI SINDACALI NEGLI ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA BRUNETTA Il quadro normativo del nuovo regolamento.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Economia delle aziende pubbliche
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
22 MARZO ORE 15,00 Sei in regola con gli obblighi in materia di sicurezza e privacy? Consigli pratici per adeguarsi… Piermaria Saglietto.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
Open data e la digitalizzazione della PA Una proposta di riforma per il regime di accesso all’informazione del settore pubblico Aura Bertoni Roma,
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Dipartimento di Giurisprudenza
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
GLI STRUMENTI DEL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali

Attuali modalità di accesso alla dirigenza Il corso-concorso Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo  “ringiovanimento” dei quadri dirigenziali  favorire l’ingresso nell’amministrazione di persone con forte motivazione  “ringiovanimento” dei quadri dirigenziali  favorire l’ingresso nell’amministrazione di persone con forte motivazione  mancato superamento della tradizionale cultura di tipo “giuridico- formalistico”, sia in fase concorsuale che in fase formativa  tempistiche lunghe  mancato superamento della tradizionale cultura di tipo “giuridico- formalistico”, sia in fase concorsuale che in fase formativa  tempistiche lunghe

Attuali modalità di accesso alla dirigenza Il concorso per esami - interni delle P.A. Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo  conservare un ragionevole prospettive di accesso alla dirigenza per gli impiegati pubblici  bandi di concorso, generalmente caratterizzati da schemi tradizionali lontani dal valutare il merito

Funzionari Area III Le Agenzie Fiscali - L’attuale sistema Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo Reclutamento mediante procedure concorsuali Dirigenti a tempo determinato (ex art. 19 comma 6 D. lgs 165/2001) Dirigenti a tempo determinato (ex art. 19 comma 6 D. lgs 165/2001) Ruolo Dirigenti Agenzie Fiscali Reclutamento mediante Pubblico concorso Procedure selettive interne Dirigenti incaricati

Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo Funzionari Area III Reclutamento mediante procedure concorsuali Dirigenti a tempo determinato (ex art. 19 comma 6 D. lgs 165/2001) Dirigenti a tempo determinato (ex art. 19 comma 6 D. lgs 165/2001) Ruolo Dirigenti Agenzie Fiscali Reclutamento mediante pubblico concorso Dirigenti incaricati Concorso per titoli Le Agenzie Fiscali – La proposta Procedure selettive interne

Quota parte per titoli per il personale della Amministrazione Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo Valorizzazione del curriculum, degli incarichi dirigenziali svolti Quota parte per concorso per esami ovvero corso-concorso Per ruoli non strettamente connessi con la specificità dell’Amministrazione Le Agenzie Fiscali – La proposta Percentuali di distribuzione in funzione dell’Amministrazione che bandisce il concorso

Peculiarità tecnico-amministrative tali che, per ricoprire la corrispondente funzione dirigenziale, è determinante l’esperienza professionale acquisita nel percorso lavorativo Procedure trasparenti e meritocratiche per l’attribuzione di incarichi dirigenziali a propri funzionari Sistema efficace di valutazione della performance dei Dirigenti Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo Le basi su cui si fonda la proposta

Conclusioni UNADIS chiede che si acceda alla dirigenza per concorso e che nella procedura di concorso si dia adeguata valorizzazione alla storia professionale dei candidati, che è anche storia dell’Istituzione che bandisce il concorso. Agenzie fiscali - Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza ~ Roma 10 marzo Chiede di premiare ilMERITO MERITO