ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA’ DELL’EDILIZIA IN LEGNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Advertisements

MDA Distretto Tecnologico Trentino (Habitech) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Studio Botta Company Profile.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Adalberto Casalboni, CISE
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
1 Famiglia e Lavoro, una convivenza possibile? Lesperienza della Fondazione Bruno Kessler.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
VERIFICA DIGNOSTICA DI ISOLAMENTO DI FACCIATA: CASI PRATICI DI CORRELAZIONE TRA BLOWER DOOR TEST E COLLAUDO ACUSTICO DI FACCIATA Juri.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO
Open Days Matera 29 ottobre 2009
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Norme e procedure per la gestione del territorio
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Eco Design & Production EXPO Conferenza stampa Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA’ DELL’EDILIZIA IN LEGNO Il settore carpenteria nella filiera foresta-legno in Trentino Lunedì, 29 luglio 2013, alle ore 9.30 Camera di Commercio I.A.A. di Trento ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA’ DELL’EDILIZIA IN LEGNO

ARCA è il primo esempio in Italia di sistema di certificazione di edifici con struttura portante in legno

A CHI SI RIVOLGE ARCA costruttori del settore legno e i produttori di serramenti, porte, pavimenti, che certificano le loro realizzazioni, a beneficio dei committenti progettisti, che hanno la possibilità, frequentando un percorso formativo completo, di accreditarsi ARCA e quindi di ideare edifici che rispondano ai requisiti necessari committenti, che, richiedendo la certificazione ARCA hanno la garanzia di vivere e lavorare in ambienti sicuri, confortevoli, efficienti e sostenibili.

L’edificio certificato ARCA offre la certezza delle prestazioni: PRESTAZION I TECNICHE ➤ sicurezza antisismica, la Casa ARCA resta agibile anche dopo il terremoto ➤ resistenza al fuoco, la struttura resiste al fuoco per più di un’ora ➤ efficienza energetica, mantiene il doppio del calore rispetto alla casa in mattoni ➤ isolamento acustico, i rumori restano fuori ➤ permeabilità all’aria, niente fastidiosi spifferi ➤ ventilazione meccanica controllata, ricambio d’aria e comfort GESTIONE DELL ’EDIFICIO ➤ regole della qualità costruttiva, lavori eseguiti a regola d’arte ➤ piano di manutenzione, il libretto di istruzione per la vostra casa ➤ polizza assicurativa postuma decennale, garanzia di dieci anni dal costruttore SOSTENIBILITÀ ➤ legno certificato, da boschi gestiti in maniera responsabile ➤ produzione locale, filiera corta ed utilizzo del locale ➤ materiali basso emissivi, maggiore salubrità degli spazi abitativi ➤ programma di progettazione integrata, un team di esperto a vostro servizio

Oltre a Edifici, Sopraelevazioni ed Ampliamenti, ARCA certifica la qualità dei Prodotti in legno: FINESTRE PORTONCINI ESTERNI PORTONCINI INTERNI PANNELLI XLAM

IL PROGETTO ARCA La certificazione ARCA nasce dalla precisa volontà della Provincia Autonoma di Trento di valorizzare appieno la Filiera Trentina Foresta-Legno-Energia. Il marchio è gestito da Trentino Sviluppo in collaborazione con Habitech, con il supporto scientifico dell’ Università degli Studi di Trento, CNR –Ivalsa, Leed e GBC (Green Building Council). ARCA raccoglie il know how di Sofie, l’edificio l’edificio di sette piani che ha superato la simulazione del terremoto di Kobe, resistendo a scosse sismiche di intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter.

Le collaborazioni

30.586 mc di preventivi girati ai Partner Arca I NUMERI DI ARCA NEL 2012 30.586 mc di preventivi girati ai Partner Arca 89.000 mc di preventivi

AGGIORNAMENTO 2013 24 Progettisti accreditati ARCA Fra articoli e servizi su quotidiani e tv (la maggior parte non pagati!!!) +50 professionisti con Diploma Corso Base 24 Progettisti accreditati ARCA Nuovo Manuale Camino Sicuro, appena presentato con seminario sold out 4 seminari in cantiere prima della paura estiva 30 eventi fra fiere, congressi, seminari, incontri già realizzati

Volume di certificazioni generato: I NUMERI DELLA CERTIFICAZIONE Valori complessivi di NC ed SA Edifici NON certificati 1 Edifici certificati Edifici in fase di certificazione 21 (di cui 6 sopraelevazioni) Edifici in fase di certificazione fuori Trentino 4 (PI, VR, GE, FC) Volume di certificazioni generato: mq 10.000 circa, tot mc 42.500 circa. Tipologie di certificazione

Preventivi richiesti Numero di richieste totali = 79 Richieste in Volume = 146.000 mc

I PRODOTTI ARCA SERRAMENTI ESTERNI 1 CERTIFICATO  LIVELLO GOLD 2 IN FASE DI CERTIFICAZIONE SERRAMENTI INTERNI 1 IN FASE DI CERTIFICAZIONE AZIENDE TRENTINE PANNELLO 1 CERTIFICATO  LIVELLO GOLD 1 CERTIFICATO  LIVELLO PLATINUM 4 AZIENDE INTERESSATE A PARTIRE A BREVE CON LA CERTIFICAZIONE DI SERRAMENTI ESTERNI PRIMI CONTATTI CON 3 AZIENDE INTERESSATE A CERTIFICARE SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI AZIENDE NON TRENTINE

Progettista generale: Auditorium del Castello_L’Aquila Edificio Certificato LIVELLO DI CERTIFICAZIONE RAGGIUNTO : SILVER Protocollo: Nuove Costruzioni Richiedente: Provincia Autonoma di Trento Progettista generale: RPBW Produttore edificio: ATI Collini/Ediltione/Gostner Strutture Lignee Log Engineering Superficie: 275 mq Volume: 4000 mc

Progettista generale: Produttore edificio in legno: Polo della Meccatronica – blocco A Edificio in fase di certificazione OBIETTIVO DI CERTIFICAZIONE : SILVER Protocollo: Sopraelevazioni ed Ampliamenti Richiedente: Trentino Sviluppo Progettista generale:  Ing. M. Ferrari, Ing. M. Pellegrini Produttore edificio in legno: Collini S.p.A. - ESSEPI srl Ubicazione: Rovereto (TN) Superficie: 3.900 mq Volume: 18.000 mc DESCRIZIONE: Nuovi edifici e palazzine per 20 mila metri quadrati sorgeranno su un’area di 14 mila metri quadrati: ospiteranno imprese, laboratori, università, centri di ricerca, istituti tecnici superiori, tutti dentro un unico parco scientifico e tecnologico tematico dove meccanica, informatica ed elettronica si combineranno nel segno dell’innovazione. Nel dettaglio, circa 15.000 metri quadrati saranno riservati ad attività produttive che abbiano con la necessità di dislocare attrezzature e macchine operatrici voluminose e pesanti. Oltre 5.000 mq saranno invece destinati ad uffici/terziario e ad attività produttive “leggere”. L’intero complesso verrà certificato LEED NC, mentre la parte di sopraelevazioni in legno (uffici) verrà certificata ARCA SA.

Progettista generale: Altre Certificazioni: Ecohotel Torbole Edificio in fase di certificazione OBIETTIVO DI CERTIFICAZIONE : PLATINUM Protocollo: Nuove Costruzioni Richiedente: Armalab Srl Progettista generale: Altre Certificazioni: Passivhaus, ClimaHotel Ubicazione: Torbole (TN) Superficie: 600 mq Volume: 1500 mc

Progettista generale: Asilo Nido di Martignano (TN) Edificio in fase di certificazione OBIETTIVO DI CERTIFICAZIONE : SILVER Protocollo: Nuove Costruzioni Richiedente: Comune di Trento Progettista generale: Geom. Leopoldo Franzoi Produttore edificio: Appalto delle opere a marzo 2013 Ubicazione: Martignano, Trento Superficie: 650 mq Volume: 2500 mc

Progettista generale: Asilo Nido di Ravina (TN) Edificio in fase di certificazione OBIETTIVO DI CERTIFICAZIONE : GOLD Protocollo: Nuove Costruzioni Richiedente: Comune di Trento Progettista generale: Geom. Leopoldo Franzoi Produttore edificio: Appalto delle opere a novembre 2012 Ubicazione: Ravina, Trento Superficie: 550 mq Volume: 3350 mc

Progettista generale: Residenziale e Garnì Edificio in fase di certificazione OBIETTIVO DI CERTIFICAZIONE : GOLD Protocollo: Nuove Costruzioni Richiedente: STP srl Progettista generale: Sintec Associati Produttore edificio: Ubicazione: Lenzumo di Concei (TN) Superficie: 208 + 206 mq Volume: 817 + 1236 mc

Grazie dell’attenzione www.arcacert.com