La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Confartigianato Imprese Rieti
Esperto di problemi Energetici
La prestazione energetica complessiva dell’edificio è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale EPgl. EPgl= EPi + EPacs.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
E S A E S.R.L. Energie rinnovabili: quali, come, dove ?
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
OGR P07 - Accordo volontario per la promozione di una catena verde della fornitura di beni e servizi della P.A. attraverso soluzioni innovative.
CASA CLIMA.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Certificazione energetica degli edifici.
UPTER Università Popolare di Roma
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
1 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo COSTRUIRE IN MURATURA INNOVANDO LA TRADIZIONE: LA MURATURA ARMATA.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
Tutti i diritti riservati - Professional Academy (AIDEM srl)
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
APE: Un’opportunità, non un costo (considerazioni sul patrimonio immobiliare esistente) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI UDINE 11 DICEMBRE 2015.
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners.
Transcript della presentazione:

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma Relatore: dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Vice presidente NICEGREEN

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Obiettivi generali Riduzione dei consumi di energia Riduzione delle emissioni inquinanti Utilizzo più efficiente dellenergia prodotta da fonti petrolifere Maggiore ricorso alle fonti rinnovabili

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia La certificazione energetica intende fornire chiare informazioni sul consumo di energia ed infondere la consapevolezza sul conseguente valore commerciale dellimmobile. Una casa priva di accorgimenti dal punto di vista energetico, oltre a causare un maggiore inquinamento, produce un aggravio di spese e la diminuzione del suo valore nel tempo.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Un certificato energetico contiene un elenco di classi con un indicatore che mostri in quale classe si trova l'edificio in esame. Le classi partono dalla lettera A+ (casa passiva a consumo zero) e arrivano alla lettera G: la classe A indica un consumo molto basso, mentre la classe G un consumo molto alto.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Ecco un esempio di targa energetica

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Lo scopo nelledilizia Il valore indicato per ciascuna classe viene espresso in "kWh/mq anno" (indice dell'efficienza energetica degli edifici) che rappresenta il fabbisogno energetico per metro quadrato in un anno necessario per il riscaldamento, per la produzione di acqua calda e per il raffrescamento estivo.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica La percezione dellutenza Il certificato energetico è vissuto dai proprietari degli immobili come unulteriore incombenze burocratica, una fastidiosa pratica da risolvere rapidamente e con un investimento minimo. Occorre, invece, far comprendere che il certificato indica come spendiamo (male) i nostri quattrini.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio Per comprendere meglio il messaggio contenuto in certificato energetico, esaminiamo un esempio concreto: casa sita nel Comune di Roma; superficie di 100 mq; costo dellenergia per riscaldamento prodotta bruciando gas metano 0,10 /kWh (fonte ENEA).

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio La spesa annua per ciascuna classe energetica è riportata nella seguente tabella.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio ClasseConsumi unitariConsumi totaliSpesa annua A+<14 kWh/mq<1.400 kWh<140,00 A<29 kWh/mq<2.900 kWh<290,00 B<58 kWh/mq<5.800 kWh<580,00 C<87 kWh/mq<8.700 kWh<870,00 D<116 kWh/mq< kWh<1.160,00 E<145 kWh/mq< kWh<1.450,00 F<175 kWh/mq< kWh<1.750,00 G>175 kWh/mq> kWh>1.750,00

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Certificazione energetica Un esempio Se, per esempio, si eseguono opere di adeguamento energetico in una casa della classe peggiore (G) per portarla alla classe C, la spesa per riscaldamento si è più che dimezzata. Praticamente, uno stipendio mensile risparmiato!

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Considerato che in Italia ci sono circa 30 milioni di unità immobiliari, per una superficie utile complessiva di circa milioni di metri quadrati (fonte Agenzia delle Entrate), il potenziale risparmio di spesa per energia per il riscaldamento delle abitazioni supera i 15 miliardi di euro per anno!

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Il potenziale risparmio economico è enorme: quasi una manovra economica! ALLORA, DOVÈ IL PROBLEMA?

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Manca il capitale iniziale, che in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, è difficile da reperire, anche per la stretta al credito operata dalle istituzioni finanziarie.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Solo lazione della Pubblica Amministrazione può sbloccare questa situazione, mediante: Buon esempio, cominciando ad aumentare lefficienza del proprio patrimonio immobiliare Utilizzo di strumenti finanziari Leva fiscale Informazione ai proprietari.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Questa pratica può innescare un ciclo virtuoso che consente, da un lato, di attivare tutto il mercato legato allefficienza energetica, dallaltro, di ridurre i consumi di energia nazionali e, quindi, la dipendenza dallimportazione di prodotti petroliferi; senza dimenticare il minor impatto ambientale collegato alla produzione ed al trasporto dei vettori energetici.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione In un recente convegno organizzato dalle Università di Urbino e di Torino presso la sede del CNR a Roma, si è stimato che solo gli interventi di efficienza energetica nelle scuole e negli uffici pubblici produrrebbero nuovi posti di lavoro.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Inoltre, tutto linvestimento effettuato non sarebbe a fondo perduto, ma recuperato nel tempo grazie alla minore spesa necessaria per climatizzare i fabbricati.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO Il ruolo della Pubblica Amministrazione Ecco, secondo noi, una buona ricetta per dare una scossa alleconomia; un compito a cui nessun governo che guardi al bene della nazione ed abbia uno sguardo proiettato al futuro, e non al proprio orticello e limmediato tornaconto elettorale, dovrebbe sottrarsi.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO CONCLUSIONI La certificazione energetica non è lennesimo pezzo di carta, ma uno strumento di scelta per un miglioramento delle prestazioni energetiche complessive del sistema edilizio, a partire da quello pubblico. Correttamente utilizzato, potrebbe costituire un ingrediente importante per una scossa economica al paese.

La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile La scossa (energetica) alleconomia Dott. ing. Medoro Massimo DE IORIO GRAZIE PER LATTENZIONE