La storia della famiglia Doria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Assolutismo francese.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
Luigi XIV Re Sole.
Camillo Benso, conte di Cavour
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Luigi XIV Re Sole.
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
«Familia accipitur in iure pro substantia»
Presidenti della Repubblica Italiana
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Un percorso iconografico
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Parole chiave Fare gli italiani Questione romana Questione meridionale
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
Le riforme nel Settecento
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
Le conseguenze politiche della Riforma
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
LE cortI in europa: il modello borgognone
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
Natale 2010 In collaborazione con Instituto Heràldico de Buenos Aires
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Per chi Torino non la conosce…
Dal Risorgimento ad oggi
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
LE MONARCHIE NAZIONALI
CARAVAGGIO.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
L’Italia nella seconda metà del Duecento
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Le donne nel Medioevo..
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Ostacoli all’Unificazione
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
Guerre italiane e Carlo V
L’Italia degli Stati Regionali
La seconda guerra punica
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Diocleziano 1. Le origini
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Transcript della presentazione:

La storia della famiglia Doria

La famiglia Nel secolo XII, la famiglia Doria cominciò a Genova con Ansaldo d’Oria, che era il console. Andrea e Aitone Doria erano soldati dell’esercito di Genova, e avrebbero aiutato l’economia di Genova.

Il palazzo dei Doria in Via Garibaldi

Albero genealogico Andrea Doria I (1466-1560) sp Albero genealogico Andrea Doria I (1466-1560) sp. Del Carretto Giovanni (1537-1593) Giovanni Andrea I (1540-1606) sp. Zenobia Del Carretto Andrea II (1570-1612) sp. Giovanna Colonna Giovanni Andrea II (1607-1640) sp. Maria Polissena Landi Andrea III (1628-1654) sp. Violanti Lomelli Giovanni Andrea III (1653-1737) sp. Anna Panphilj Andrea IV (1675-1737) sp. Livia Maria Centurioni Giovanni Andrea IV (1705-1764) sp. Leopolda di Savoia Carignano

Albero genealogico (Cont. ) Luigi Giovanni Andrea V (1779-1838) sp Albero genealogico (Cont.) Luigi Giovanni Andrea V (1779-1838) sp. Teresa Orsini di Gravina Filipo Andrea V (1813-1876) sp. Mary Talbot Alfonso (1851-1914) sp. Emily Pelham Clinton Filipo Andrea VI (1886-1958) sp. Gesine Mary Dykes Orietta (1922-2000) sp. Frank Pogson Doria Panphilj Johnathan Paul Andrew (1963- )

La casa dei Doria in piazza San Matteo

Andrea Doria I (1466-1560) Costruì una politica mercantile internazionale. Ebbe un’alleanza con la Spagna, e quindi l’economia di Genova migliorò. Molte famiglie diventarono ricche. Inoltre era il generale dell'armata imperiale marittima nel 1528, era un mediatore per la concessione di ‘asientos de dineros’ (accordi economici) ai mercanti genovesi. Carlo V di Spagna gli diede il riconoscimento del ‘Toson’ d’oro e il titolo di Principe di Melfi nel 1531.

Giovanni Andrea I (1540-1606) Quando suo padre morì, lui ereditò l'incarico di luogotenente del Mediterraneo. Volle essere il consigliere della corona di Spagna, e a questo punto, la politica doriana diventò più internazionale. Nel 1583 diventò il generale del mare di Spagna Nel 1594 fu nominato da Filippo II membro del Consiglio di Stato a Madrid.

Antonio (1749-1821) Giuseppe (1751-1816) I figli di Andrea IV Doria Pamphili. I fratelli erano cardinali nella chiesa. Antonio era il maestro di Camera. Giuseppe era il segretario di Stato di Pio VI.

Luigi Giovanni Andrea V (1779-1829) Nel 1808, sposò Teresa Orsini di Gravina. Lei fondò l’istituzione della chiesa delle Suore Ospedaliere e alle Dame Lauretane per l’aiuto alle prostitute.

Filippo Andrea V Doria Pamphilj (1813-1876) Filippo Andrea VI (1886 - 1958) Fu il vicesindaco di Roma dopo l'Unificazione del 1870. Ricoprì la carica di sindaco di Roma nel 1944.

Un dipinto nel palazzo del governo Il palazzo del governo

La famiglia Doria a Genova Dal 1503, Andrea Doria I era un comandante navale. Ordinò l’esercito francese, che era condotto da suo nipote Filippino ritirarsi dal Napoli. Andrea espulse l’esercito francese da Genova e ristabilì la repubblica di Genova. Riformò la costituzione e riunì la città.

La chiesa della piazza San Matteo

Il Palazzo del Principe Nel 1521, Andrea Doria comprò l’area di Fassolo e il Palazzo del Principe è in quest’area. Il Palazzo era la sua casa e fu l'unica "reggia" che la Repubblica di Genova conobbe nel corso della sua storia secolare.

Il Palazzo del principe

Il Palazzo del principe

Il palazzo del principe Cortesia della città di Genova

I palazzi della famiglia Doria Ci sono molti palazzi a Genova che hanno importanza per la famiglia Doria. Il palazzo del governo vicino a Via XX Settembre era un palazzo molto importante durante il suo potere a Genova. Il Museo civico di storia naturale fu creato da Giacomo Doria nel 1867. Il museo è una collezione della natura d’Italia. La chiesa nella Piazza di San Matteo ha le tombe della famiglia sotto la chiesa.

Il palazzo di Doria a San Fruttuoso Il palazzo del governo a Genova Il palazzo di Doria a San Fruttuoso

Museo civico di storia naturale

Bibliografia Galleria Doria Pamphilj. La Storia. <http://www.doriapamphilj.it/storia.asp>. Andrea Doria. <http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Doria>. Al Museo di Storia Naturale. <http://www. mentelocale.it/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_3882>. Museo Civico di Storia Naturale. <http://www.waltellina.com/musei/storianaturale/MuseoCivico.jpg>.