Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
l'alternanza scuola lavoro
Ist primo grado Ist secondo grado Docenti Segreterie Docenti Segreterie Software Rete Trevi ° sec. 1° grado ° sec. 1° grado 1° sec. 2°
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio formativo a. s
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Rete di assistenza familiare
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
DALLIDEA ALLA PRATICA: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E NELLA DIDATTICA MANTOVA, 9 NOVEMBRE 2010 Associazione Docenti Italiani
Decreto Istruzione.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
ISIS KEYNES CLASSE VBS RIEDUCAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALE: diritti solo formali o anche sostanziali? FINALITÀ DEL PROGETTO: Fare conoscere alle istituzioni.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
OBIETTIVO Certificazione dell’ente promotore in merito all’avvenuta formazione dello studente su quanto prevedono i programmi didattici in materia di.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Sviluppo Modalità di Applicazione
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Le Start-up Innovative
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
Transcript della presentazione:

nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione

La scuola e lamministrazione penitenziaria La scuola e la sua organizzazione può variare da carcere a carcere. Nella gestione dellattività scolastica vi sono due amministrazioni (scolastica e penitenziaria) che devono collaborare insieme

I luoghi della scuola ovvero le aree pedagogiche due aree pedagogiche Esistono due aree pedagogiche: alta sicurezza Area pedagogica per l'alta sicurezza (sezione As) detenuti comuni Area pedagogica per i detenuti comuni (sezione Bs) Gli studenti delle due aree non possono mai incontrarsi e quindi non possono svolgere attività scolastica insieme. NB NB: non esiste la scuola superiore per la sezione femminile.

Anno scolastico Le classi A fronte di un numero di iscrizioni molto elevato (oltre il centinaio) i gruppi classe sono 4. 2 gruppi classe Ogni area pedagogica ha 2 gruppi classe articolati nel seguente modo: 1° gruppo classe (1° e 2° anno) 2° gruppo classe ( 3°, 4° e 5° anno) Il regolamento penitenziario prevede classi non superiori a 15 studenti

I docenti nella scuola del carcere I docenti non hanno ricevuto nessuna formazione specifica per svolgere il proprio lavoro utenza con questa utenza luogo e in questo luogo

La scuola e gli studenti elevato numero di stranieri Nei gruppi vi è un elevato numero di stranieri. La scuola è vista principalmente, o almeno inizialmente, come un luogo alternativo alla cella luogo alternativo alla cella. Per il lavoro scolastico gli studenti non hanno né il materiale di cancelleria né i libri di testo.

L'IIS Keynes e le altre associazioni che svolgono volontariato in carcere rete Si è creata una rete tra i soggetti non istituzionali che svolgono attività in carcere per essere più efficaci e più presenti nella realtà carceraria. La rete ha come punto di riferimento la Garante dei diritti per le persone private della libertà personale.