Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
STUDIO ROSCINI.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Lo scenario farmaceutico
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il processo del controllo
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Il CSR management nelle imprese italiane
Turismo Responsabile Organizzato
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
IL PIANO DI MARKETING.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi

Cisalpina Research Cisalpina Research è il centro studi creato da Cisalpina Tours nel 2011 per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi daffari. Le indagini di Cisalpina Research hanno come primo elemento di unicità quello di fotografare esclusivamente il mercato italiano, in maniera obiettiva e puntuale. Ogni survey dà, quindi, voce e possibilità di confronto sui temi di maggiore attualità ai travel e event manager, marketing, responsabili acquisti e risorse umane di aziende italiane di ogni settore e dimensione, che rappresentano una fetta significativa dellarticolato tessuto economico nazionale.

Lindagine Eventi e Congressi Lindagine, condotta in collaborazione con MPI Italia Chapter nel periodo di settembre-ottobre 2013 ha lobiettivo di esplorare le tendenze nel mondo degli eventi in Italia e comprendere come le aziende si stanno muovendo in questa fase di rinnovamento. Il target di riferimento sono stati i Corporate Event Manager, Marketing Manager e chi allinterno della propria organizzazione si occupa della gestione degli eventi aziendali. Liniziativa nasce a seguito degli incontri avviati nel 2012 e proseguiti nel 2013 con le principali aziende italiane durante il ciclo di seminari interattivi «Experience and Perfom», ideato da Cisalpina Tours e patrocinato da MPI Italia Chapter per costruire e diffondere una cultura d'impresa tra le aziende che organizzano eventi di comunicazione. La ricerca si è svolta su base web attraverso domande a risposta multipla. In totale 17domande. Si ringrazia Event Report e Secretary.it che hanno partecipato in qualità di media partner.

Alcuni risultati Il primo dato a stupire è la confusione di ruoli e competenze nellorganizzazione degli eventi aziendali; una miriade le figure professionali e le funzioni aziendali coinvolte. Solo l11% delle aziende intervistate ha infatti dichiarato di affidare lorganizzazione dellevento al Corporate event. Quando poi, le decisioni finali per la gestione e organizzazione di un evento sono affidate al Top Management (Presidenti 35% e AD 30%) Tutto ciò genera situazioni interne problematiche, quali ad esempio confusione di ruoli e mansioni, gestione frammentata e pesante, processi decisionali lunghi e faticosi. Tra le difficoltà principali da fronteggiare nella realizzazione degli eventi emerge con una percentuale superiore al 40% lesiguità dei budget messi a disposizione che risultano inappropriati, richiedendo alle agenzie di eventi di trovare sempre più frequentemente soluzioni originali e creative a basso impatto economico.

Alcuni risultati Tra le difficoltà esterne spicca la scarsa conoscenza, qui in Italia, degli standard internazionali (33%) che disciplinano e istituzionalizzano il settore del MICE. Particolarmente difficile è risultato essere, anche, il rapporto con i fornitori finali; a venir meno secondo i nostri rispondenti sarebbe lapproccio tailor made. Sentendosi poco comprese le aziende stesse al loro interno cercano di trovare le soluzioni più adeguate e sicure per garantire il buon esito dellevento: tra queste di primaria rilevanza pare essere un buon brief completo e dettagliato (31%) Le aziende italiane si concentrano sempre più sul Meeeting Design per raggiungere gli obbiettivi prefissati. La misurazione dellimpatto generato dallevento e la ricerca continua di un suo miglioramento è stato segnalato come uno dei punti su cui le aziende pongono maggior peso strategico. In futuro le aziende vedono il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi più coinvolte nella comunicazione (34%) piuttosto che nella logistica (9%). Gli eventi saranno sempre più caratterizzati da un anima verde (35%) e si sente lesigenza del ritorno ai meeting face to face (26%)

Quali sono le problematiche interne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro?

Quali sono le problematiche esterne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro? * per Altro è emersa la scarsa capacità propositiva e creativa dei fornitori.

Quali delle seguenti strategie utilizzate nella vostra organizzazione per assicurare il buon esito dell'evento?

Negli ultimi due anni quale è stata la principale sfida affrontata nella gestione degli eventi?

Scelga tra le seguenti opzioni quelle su cui la sua azienda pone un maggior peso strategico per la gestione di un evento?

In Azienda quali sono attualmente le due esigenze prioritarie nella pianificazione e organizzazione di un evento?

Secondo quali criteri vengono selezionate le agenzie a cui affidare l'evento?

Come immagina il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi nei prossimi anni?

Grazie per lattenzione