Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
Il punto di vista dell’Industria
H2O una molecola ‘piena’ di energia
ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
ORIENTAMENTO.
Energia solare.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Star bene mangiando, un progetto bioetico
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Pannelli solari Fotovoltaici.
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Topo verde E stato brevettato un topo transegenico contenente nel suo genoma una proteina umana che diventa verde fuorescente a contatto con altre proteine.
I maestri del lavoro nelle scuole
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
NUOVI MATERIALI per il benessere e crescita sostenibile
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Nano-Tex EFFETTO LOTO NANOTECNOLOGIA.
S.M.S. E. Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano a.s Prof. Bedini.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
MEC Modular Environment Control
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
NANOSCIENZE.
Conferenza sulle NANOTECNOLOGIE – Sala Consiliare Comune di Monterosi (VT), 31 maggio CONFERENZA SULLE NANOTECNOLOGIE Ten.Col. co.ing. Gilmo CAVAZZA.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
Tre Regioni leader in Europa
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Laboratorio di Genetica medica
Energia rinnovabile e non.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
NANOSCIENZE CHIMICA? BIOLOGIA? NANOTECNOLOGIE? ENERGIA? NANOMETRI?
INQUINAMENTO.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
della superficie terrestre.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
LE ENERGIE RINNOVABILI
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Viventi, non viventi.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La prima rivoluzione industriale
Transcript della presentazione:

Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago Nanoscienze Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago

Applicazioni nella vita reale Ambiti Nanoscienze Scopo Le nostre idee Applicazioni nella vita reale Fine

Nanoscienze Le nanoscienze sono una ramo della scienza che si occupa di studiare le proprietà degli oggetti in dimensioni nanometriche. 1nm= 10-9m

Scopo Utilizzare/sfruttare le diverse proprietà che si verificano a livelli nanometrici; Creare nuovi materiali; Innovazioni nel futuro; Scoperte scientifiche; Nuove tecnologie…

Ambiti Le nanoscienze vengono applicate in diversi ambiti, e discipline che collaborano tra di loro: Biologia, Ingegneria, Chimica e Fisica.

Applicazioni nella vita reale Alcuni esempi di dispositivi già fabbricati con l’utilizzo di nanotecnologie: Foglie artificiali che permettono di riprodurre lo fotosintesi clorofilliana; Utilizzo nei pannelli solari; Microstruttura chiamata esoscheletro nel guanto dell’astronauta che lo aiuta a tendere la mano; Impiegare capacità di animali o delle piante (es. fiori di loto, idrorepellenti) in oggetti della vita quotidiana; Google Glass; Navigatore nel parabrezza; Utilizzo in campo medico per la cura di malattie; Microtubuli di carbonio utilizzati per sviluppare nuove tecnologie (soprattutto informatiche e mediche); Impiegate nelle protesi per collegare i nervi umani con quelli artificiali;

Le nostre idee Aumentare la capacità di microscopi elettronici; Aumentare la potenza dei computer; Miglioramento nelle attrezzature chirurgiche/mediche; Tende con caratteristiche dei pannelli solari (ricaricano l’elettricità in casa); Possibilità di ricaricare oggetti con semplici azioni (es. mentre camminiamo); Utilizzo nel settore alimentare; Creazione di batteri in grado di digerire il petrolio; Innovazioni in campo automobilistico/ nelle industrie tessili; Prodotto che rende impermeabile qualunque oggetto su cui è applicato; Pomata/Medicina che velocizza la rigenerazione di un osso fratturato; Tute per alpinisti perché sopportino meglio le temperature bassissime; Miglioramento di navicelle spaziali; Miglioramento di subacquei in modo che sopportino meglio la pressione idrostatica; Potrebbero aiutare le vittime nelle guerre, con medicine che curino istantaneamente; Qualcosa che impedisca che i vetri si appannino; Tessuti completamente impermeabili.