Metano – idrogeno per la mobilità urbana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMBUSTORE TERMORIGENERATIVO PER SFIATI CLORURATI
Advertisements

Progetto D7 CleanVenice® Primi Risultati Sperimentazione Lido di Venezia Inquinamento dimezzato e minor consumo di gasolio 24 Marzo 2010.
Progetto Transdolomites 22 Ottobre 2005
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
La micrometropolitana
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
XV E.P. EMISSIONI DA TRASPORTO
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Immissioni da traffico nelle aree metropolitane Milano, 14 dicembre 2006 Stazione Sperimentale per i Combustibili IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI IL CONTROLLO.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
La rete dei punti di rifornimento:
Analisi delle correlazioni COPERT III
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
Corso di Sistemi di Trazione
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
Corso di Sistemi di Trazione
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Silvana Di Matteo 1° Workshop miscela idrogeno/metano Pescara 18 luglio 2008.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Metano – idrogeno per la mobilità urbana Antonino Genovese ENEA Unità Tecnologie per l’Energia e l’Industria – Laboratorio Veicoli a basso impatto Fabio Fraticelli CITERA Un. di Roma La Sapienza ENEA 07-12-12/Roma

Centro di Ricerca C.I.T.E.R.A. Metano – idrogeno per la mobilità urbana Attività sperimentale condotta nella città di Roma con la collaborazione di : Centro di Ricerca C.I.T.E.R.A. Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente Un. La Sapienza Roma Institute of Energy and Transport JOINT RESEARCH CENTRE - EUROPEAN COMMISSION Ispra (VA) Unità Tecnica Tecnologie per l’Energia e l’Industria Veicoli Basso Impatto ENEA - Casaccia

Hydrogen-Methane blend Il veicolo Una delle 20 vetture della Regione Lombardia concessa in comodato d’uso al Comune di Roma VEHICLE BRAND FIAT MODEL Panda CONSTRUCTION YEAR 2007 PISTON DISPLACEMENT 1242 cm3 FUEL Gasoline, Methane, Hydrogen-Methane blend MAX ENGINE POWER (gasoline/methane) 44/38 kW EMISSION TREATMENT 3 way catalyst C.E. OMOLOGATION Euro 4 C.E.VEHICLE CATEGORY M1 CO2 N.E.D.C. EMISSIONS 146/114 g/km

Il veicolo Piccole modifiche sono state attuate per ridurre i rischi derivanti dal fenomeno dell’infragilimento da idrogeno su alcuni materiali.

Miscele e stazione di rifornimento La sperimentazione è stata condotta con l’utilizzo di tre miscele a tenori certificati di idrogeno in metano : 10% 20% 30% v/v Precedentemente sono stati eseguiti due test utilizzando il metano e la benzina per ottenere il benchmark necessario a valutare gli scostamenti. Le operazioni di rifornimento sono state svolte tramite una piccola stazione provvista di sistema di compressione multistadio in grado di rifornire il veicolo ad una pressione massima di 200 bar.

Miscele e stazione di rifornimento Per ridurre gli effetti della contaminazione della miscela rda quella residua utilizzata nelle prove precedenti è stato predisposto in via temporanea uno sfiato a valle del riduttore di pressione. Quindi prima di ogni prova con nuova miscela veniva svuotato completamente il serbatoio.

PEMS Portable Emission Measurement System Semtech DS

Allestimento veicolo

Circuito cittadino di prova Anello di 16 km con percorso misto caatterizzato da traffico intenso

Circuito cittadino di prova L’anello di circa 16 km comprendente: tratti di strade consolari (Viale Tor di Quinto, Via Nomentana); tratti prossimi al centro storico (Lungotevere); tratti di strade a percorrenza veloce senza intersezioni a raso (Circonvallazione Orientale, Via del Muro Torto). METODOLOGIA DI PERCORRENZA STESSO CONDUCENTE per tutte le ripetizioni del percorso; Ripetizioni del circuito effettuate nei MEDESIMI ORARI; DUE RIPETIZIONI del percorso per ogni carburante (benzina, metano e miscele idrogeno-metano)

Tempo di percorrenza del circuito I test del primo ciclo sono stati condotti il mattino quando l’incidenza del traffico lungo le direttrici casa – lavoro è maggiore.

Velocità sul circuito La velocità media del primo ciclo è intorno ai 15 km/h contro i 20 km/h del secondo ciclo.

Emissioni CO2 Riduzione dal 25% ( miscela al 10% H2) al 50% ( miscela al 30% H2) rispetto alla benzina Riduzione più contenuta rispetto al metano : dal 10% al 30%

Emissioni CO2 a confronto 146 g/km ciclo NEDC Panda Benzina 130 g/km limite Euro 5 114 g/km ciclo NEDC Panda Metano

Emissioni NOx Rispetto alla benzina gli NOx si riducono dal 15% al 60 %. Rispetto al metano si ha un comportamento ambiguo. La miscela al 30% comunque presenta sempre una maggiore emissione di NOx.

Emissioni NOx 0.08 g/km limite Euro 4 0.06 g/km limite Euro 5

Emissioni CO 1 g/km limite Euro 4-5 L’emissione di CO risulta essere ridotta al 30% con la miscela al maggior tenore di idrogeno

Conclusioni In generale le miscele di idrogeno e metano mostrano riduzioni delle emissioni anche sul ciclo stradale confermando i vantaggi evidenziati al banco. La CO2 si mostra maggiore al crescere del contenuto di idrogeno in miscela. Invece l’emissione di NOx mostra effetti contrastanti evidenziando l’influenza delle temperature in camera di combustione e dello stato del catalizzatore.