Adolescenza e prossimita’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Restituzione questionario
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Della Scuola Primaria “Montessori”
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
Le emozioni possono essere tante.
Presenta La Preziosa Creations Accendi l’audio,please! Ancora
Dedicato all'amica FATIMA
Per me la è:.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Lettera di un padre triste....
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore!!
Una settimana un giorno
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
La consegna del Padre Nostro
Mamma nel cuore.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Decisione di abortire.
Per persone come te.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
W la mamma I bambini della III^ A.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Avanzamento manuale e automatico
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La “solita” coppia.
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
Per persone come te.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Adolescenza e prossimita’ Conclusioni e feedback Dott.ssa Cinzia Raparelli Psicologa dello sviluppo e dell’educazione cinziaraparelli@gmail.com Cell. 334 5036639

2 incontro

Se di giovani parliamo Star distratti non possiamo Si necessita di umanità Per rispettare la prossimità Di certo delle regole bisogna dare Per non dover poi rischiare Eppur non le vorranno mai accettare Ma all’ascolto bisogna stare,… Impertinenza Impazienza Onnipotenza Fan rima con adolescenza Così come pubertà Fa rima con libertà La via da seguire è molto confusa a quell’età Per questo ci si deve dà da fa! Anche se liti e discussioni non mancheranno Amore e affetto mai basteranno Colmare quel bisogno Non per forza deve rimanere un sogno

Sei ancora piccola per il motorino Sei ancora piccola per il motorino! Assilla sempre il paparino Ma io la sera voglio uscire Col mio gruppo mi voglio divertire Preferisco la musica assordante Alla mamma petulante Che mi rompe con la scuola Mentre cerco il vestito viola Così esco col mio ragazzo Che fuma come un pazzo Lo vedo e sento le farfalle Ma loro non capiscono, che palle!

Caro mio bel pargoletto Sei cresciuto senza freno Ogni tanto io ti meno Vieni qui: ti do il mio affetto Hai lasciato sfatto il letto: Corri sempre come un treno Mangi tutto in un baleno Tu mi manchi di rispetto Tu mi prendi per il tergo Questo qua non è un albergo!

Basta. Mi oppongo… di stare ad ascoltare più non posso Basta! Mi oppongo… di stare ad ascoltare più non posso! Prendo il motorino e passo col rosso Vado a passeggiare perché ancora da solo non posso viaggiare Ma con gli amici almeno posso scherzare. Ho fretta, ho fretta… Giulia mi aspetta Per lei voglio diventare famoso Grande, rispettato e soprattutto facoltoso Il tempo è passato tra parole e sigaretta Vado a casa e mi chiudo in cameretta «Giovanni, Giovanni; è pronto da mangiare» E in fondo a casa è bello farsi coccolare

All’improvviso i nostri bambini Si sono trasformati, Da così carini In marziani celi siamo ritrovati Prima baci ed abbracci mentre ora … che caratteracci Noi genitori abbiamo forse dimenticato Come gli ormoni ci han scombinato Aiuto! Che momenti! Ma sono solo adolescenti! Per fortuna è provvisorio, Senno tutti al manicomio! Mamma, papà non te preoccupà! Anche questo a ta’ passà!!

3 incontro

3 incontro

3 incontro

4 incontro

4 incontro

Ciao a tutti!!!! e buona crescita!!!!