La sicurezza in casa La nostra sicurezza è talvolta minacciata anche tra le mura di casa, dove ci sentiamo tutelati e al riparo dai pericoli del mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via di FUGA all’esterno della struttura
Advertisements

Spazio confinato  Potenziali pericoli
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Costruire un modello logico di progetto
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
SICUREZZA IMPIANTI E APPARECCHI ELETTRICI
“ Le persone anziane possono non cadere!”
INAIL Civita Castellana A.S.L. VITERBO Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Pubbica Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco Fabrica di Roma.
La sicurezza degli impianti elettrici
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Istituto Comprensivo “A
Elementi di rischio elettrico
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
La sicurezza negli uffici
Sezione 751 della norma CEI 64-8
SICUREZZA DOMESTICA RAPPRESENTAZIONI PERICOLOSE ESEGUITE DALLA CLASSE 1E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “NORBERTO BOBBIO” -TORINO.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
VocidiBimbi.it presenta
Sicurezza nella scuola
L’ENERGIA.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La Prevenzione Antinfortunistica
La sicurezza nella scuola
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.
Gli impianti.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Dire STOP in caso di pericolo!
Classificazione S per ordine numerico
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La rete di messa a terra.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
Ne siamo sicuri? PROGETTO SICUREZZA CASA DOLCE CASA.....
La Manutenzione degli ascensori: questa sconosciuta
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
La sicurezza nella manutenzione è affare di tutti!
Energia *.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Norme di sicurezza in laboratorio
La sicurezza tecnologica
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
In Prevenzione. La legge n. 493, 3 dicembre 1999 Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni.
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
Impianti tecnici della casa
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

La sicurezza in casa La nostra sicurezza è talvolta minacciata anche tra le mura di casa, dove ci sentiamo tutelati e al riparo dai pericoli del mondo esterno. Per distrazione, cattiva manutenzione o scarso controllo, avvengono in Italia tre milioni di incidenti domestici all'anno che si sono rivelati mortali per 8.400 persone.

Si va dall'infortunio causato da una scala traballante alla scossa elettrica provocata da un vecchio elettrodomestico, dalle esalazioni di una stufa a gas difettosa al corto circuito di un impianto elettrico obsoleto. Ma la sicurezza riguarda anche i beni di nostra proprietà. Il Censis, in un'indagine, ha segnalato che tra i reati che più preoccupano gli italiani, al primo posto c'è proprio il furto in casa

Il numero degli infortuni che avvengono tra le pareti domestiche è purtroppo elevato, con migliaia di morti l'anno. Su 100 decessi per infortunio, il 56% avviene negli ambienti di vita (casa, scuola, sport) il 7% è da lavoro e il 37% è dovuto al traffico.   Spesso la causa di questi infortuni è da ricercare nella disinformazione e nel comportamento imprudente degli abitanti che ignorano o sottovalutano situazioni di rischio facilmente evitabili con una maggiore conoscenza e ATTENZIONE :

In Italia le persone coinvolte in almeno un infortunio domestico non mortale sono circa 2.554.000. Oltre il 15% di esse ne ha subito più di uno, per un totale di 3.301.000, con una media di 1,3 incidenti a persona; gli infortuni domestici mortali sono invece 8.464. Queste cifre sono tratte da un'indagine dell'ISTAT che si riporta di seguito.

INCIDENTI DOMESTICI Cause: Numero Percentuale- Avvelenamento da farmaci-130,15 Avvelenamento da sostanze solide e liquide-1932,28 Altre cadute accidentali-296134,98 Fratture da cause non specificate-448452,98 Da incendio e fuoco-2322,74 Da fattori naturali- 40,05 Da sommersione e soffocamento- 670,79 Da macchine-130,15 Da recipienti sotto pressione-40,05 Da corrente elettrica-800,95 Altre cause-4134,88    TOTALE- 8.464.100,00

Gran parte della responsabilità degli incidenti domestici è però dovuta al disagio di abitare in spazi inadeguati, che sempre meno somigliano alla "casa dolce casa" dei nostri sogni. Le dimensioni ridotte e l'organizzazione dei diversi ambienti rendono le case più simili a contenitori di funzioni e comportamenti prestabiliti, che a spazi in cui attività e relazioni possano svolgersi liberamente, con naturalezza e tranquillità. A ciò va aggiunto che le nostre case sono sempre più insicure perchè ospitano un numero crescente di elettrodomestici, impianti e accessori funzionali alle nuove abitudini di vita e potenzialmente pericolosi; prodotti per l'igiene, piccoli attrezzi, farmaci, ecc.

intossicazione da monossido di carbonio per difettoso allontanamento dei fumi e insufficiente ingresso di aria necessaria alla combustione intossicazione e/o di esplosione e incendio per perdite di gas dalle tubazioni o dagli apparecchi utilizzatori

PER PREVENIRLI CONTROLLARE CHE: interruttori, prese (1), quadri elettrici non siano danneggiati; prolunghe, cavi di elettrodomestici (2), spine (3), prese multiple, ecc. abbiano il necessario isolamento. l’impianto sia protetto da interruttore differenziale (salvavita) (4); gli elettrodomestici e gli utensili elettrici siano collegati all’impianto di terra (5), quando è previsto dal costruttore.

.Sicurezza in casa, quindi, è un concetto ampio che riguarda gli infortuni e i pericoli d'incendio ma anche il rischio di furti. Questo test vi permetterà, rispondendo ad alcune domande, di valutare il rischio di infortuni nella vostra abitazione.

. INFORTUNI DOMESTICI Fai manutenzione agli elettrodomestici? Mai solo quando si guastano , e faccio sostituire cavi e spine usurate 

Come sostituisci le lampadine?  con l'interruttore di corrente acceso con l'interruttore generale di corrente staccato con l'interruttore di corrente spento   

Come usi il phon?  con mani e piedi asciutti e isolati da terra con mani e piedi bagnati nella stanza da bagno a piedi scalzi  

 Dove fai passare le prolunghe elettriche?  dietro i mobili sotto il tappeto non uso prolunghe volanti 

Dove hai installato gli apparecchi a gas?  in un ambiente con finestre in un ambiente con continuo ricambio d'aria (foro nella parete) in un ambiente completamente chiuso  

Quando sostituisci il tubo della cucina a gas?  quando senti odore di gas quando vedi le prime fessure nel tubo entro la scadenza stampata sul tubo (UNI/CIG)0  

Quando hai installato lo scaldabagno a gas:  hai fatto fare il lavoro a un conoscente che ha pratica hai provveduto da solo alla sostituzione hai fatto fare il lavoro a una ditta abilitata

 Hai fatto verificare recentemente il tuo impianto elettrico?  No si, da una persona che se ne intende si, da una ditta abilitata che ha rilasciato la "dichiarazione di conformità"  

Quando acquisti un elettrodomestico guardi soprattutto:  linea e colore dell'apparecchio che soddisfi le tue esigenze di funzionalità che abbia il marchio IMQ0

Quando regali un giocattolo:  acquisti quello che desidera il tuo bambino verifichi che sia adatto alla sua età ti preoccupi che sia marcato CE

Quando appendi le tende usi:  la scala a forbice aperta e bloccata con i suoi fermi la sedia una scala a pioli

Quando cucini e hai la pentola sul fuoco:  vai a fare la spesa sorvegli la cottura fai le pulizie domestiche

Dove conservi medicinali e detersivi? in uno scaffale in basso sotto il lavello della cucina in uno scaffale in alto lontano dalla portata dei bambini in un armadietto chiuso e opportunamente etichettato

CONCLUSIONI A ME NON CAPITA IO SONO UN SOCCORRITORE E HO FIDUCIA NELLA MIA ESPERIENZA CERTO, PUO’ ESSERE, MA IN CASA SIAMO SOLI? PUNTO DEBOLE : BAMBINI ED ANZIANI