L’utopia tecnologica di Bacone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
D. Borghi I fitofarmaci.
I cinque Regni dei viventi
Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
STUDIA fenomeni naturali
Sistema-città.
INFORMATICA Corso base su PC multimediale VIVERE significa COMUNICARE le proprie esigenze volontà gioie dolori idee…… COMUNICARE significa VIVERE INFORMAZIONI.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Presentazione del tuo albergo
Creatività Colori & elementi grafici
Prof. De Giorgio Luciano
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Riflessione e Rifrazione
"La geometria" di Cartesio
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
Energia Forme e Cambiamenti.
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’attività economica nel tempo
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
A cura di Piero Carelli. Il principio di tutto e, quindi, ciò che accomuna tutte le cose? E il numero! Tutto è misurabile, cioè riducibile a numero.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Schema civiltà I Fenici
Laboratori Virtuali FISICA CHIMICA SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA GEO-
Università degli Studi di Napoli Federico II
PROGETTO ASTRONOMIA.
Introduzione alla FISICA
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
GLI ORGANI DI SENSO.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
TESINA DI SISTEMI.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Grandezze e Misure
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
Il boom economico degli anni ‘60
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Il cristiano nel mondo *.
I matematici, non meno dei medici, devono infatti concordare con quanto insegna Galeno nei suoi scritti: che la natura non fa niente che sia privo di.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
L’ARIA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Viventi, non viventi.
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Benedici il Signore, anima mia, Signore, mio Dio, quanto sei grande! Rivestito di maestà e di splendore,
Il metodo sperimentale
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

L’utopia tecnologica di Bacone “La casa di Salomone” e “L’organizzazione della ricerca”

La casa di Salomone: L’organizzazione di questa casa è composta da: Il fine dell’istituzione; Mezzi e strumenti; Impieghi dei componimenti; Norme e riti.

Il fine dell’istituzione Visione meccanicistica Movimento Materia Finalità: Migliorare la condizione umana Dominio dell’uomo sulla natura

Mezzi e strumenti Regioni inferiori o caverne  laboratori in cui si creano metalli artificiali e si curano malattie Regioni superiori o torri  altri esperimenti (es. stazioni metereologiche) Regioni intermedie  regione compresa tra le alte e le basse.

I luoghi Case della salute  si purifica l’aria Grandi frutteti e giardini  coltivazione di piante e alberi che fruttificano anche fuori stagione, frutti con virtù medicinali Parchi e recinti  dissezione e studio del corpo umano (Selezione artificiale) Trattazione acque e alimenti per renderli più appetitosi Trattazione tessuti Studio delle illusioni ottiche Case dei suoni  si riproducono suoni e si posso trasmettere anche a lunga distanza Case dei profumi  esperimenti sul gusto, modifica dei sapori, moltiplicazione odori e imitazione di profumi Officine meccaniche  esperimenti e studio del moto Strumenti per imitare il volo di uccelli o navigare sott’acqua Casa della matematica  strumenti geometrici e astronomici Casa per gli inganni dei sensi

L’organizzazione della ricerca Suddivisione compiti: 12 mercanti di luce  riportano libri e scoperte di altri paesi fingendosi di altre nazionalità. 3 predoni  raccolgono esperimenti nei libri. 3 uomini del mistero  fanno esperimenti sulle arti liberali, meccaniche e pratiche. 3 pionieri o minatori  fanno nuovi esperimenti 3 classificatori  raccolgono i precedenti esperimenti in tabelle e classi. 3 uomini di dote o benefattori  studiano i precedenti esperimenti sul piano pratico. 3 fiaccole nuovi esperimenti sulla natura. 3 inoculatori  ulteriori esami 3 interpreti della natura  espansione esperimenti in aforismi e osservazioni più vaste.

Fonti T15, da La Nuova Atlantide, La Casa di Salomone, Francesco Bacone. T16, da La Nuova Atlantide, L’organizzazione della ricerca, Francesco Bacone. Bargellini Olga, Borgheresi Giulia, Secori Giacomo, Turco Edoardo, Vitale Agnese