STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Il Sistema solare.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Idrosfera.
Le stelle.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
La centrale geotermica
Il Pianeta Terra.
UN POSTO CHIAMATO TERRA Dal big bang in poi….
VULCANISMO TERREMOTI.
Marte, Il pianeta Rosso.
IL CICLO DELL’ACQUA.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
IL SISTEMA SOLARE.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I movimenti dei pianeti
Il Pianeta TERRA.
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
UNIVERSO E STELLE.
I VULCANI.
UNIVERSO E STELLE.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
La centrale geotermica
La struttura interna della Terra
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
IL CLIMA.
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
origine, struttura e movimenti
Cap 1 La Terra formazione e struttura
Origine dell'Universo:
I materiali della Terra solida
LA LUNA.
IL PIANETA TERRA.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
I movimenti della Terra
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Il pianeta terra.
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
IL NOSTRO PIANETA.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Transcript della presentazione:

STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE

Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco solare in formazione. Possiamo distinguere alcune fasi: Aggregazione; Aggregazione; Aumento della temperatura oltre i 1000° C; Aumento della temperatura oltre i 1000° C; Raffreddamento (formazione della crosta); Raffreddamento (formazione della crosta); Formazione degli oceani. Formazione degli oceani.

La Terra nasce a partire da una nube di polveri e gas in rotazione intorno al Sole in formazione. Aggregazione: queste polveri e gas urtandosi cominciarono ad unirsi formando via via un blocco sempre più grosso; Tale blocco comincio ad attrarre altri corpi più piccoli (attrazione gravitazionale) facendoli precipitare sulla Terra in formazione. Aumento temperatura: Questi urti causarono, oltre all’aumento delle dimensioni, anche l’aumento della temperatura del pianeta fino a più di 1000 °C, temperatura alla quale anche le rocce più resistenti fondono; La Terra in formazione si trasforma in una sfera liquida di materiale roccioso fuso, in cui i componenti più pesanti (composti del ferro e del nichel) affondarono verso il centro, mentre quelli più leggeri (silicati si alluminio e magnesio) si distribuirono a formare gli strati più superficiali. Composti ancora più leggeri (vapore acqueo e altri gas) andarono a formare un’atmosfera primordiale.

Raffreddamento: La Terra cominciò a raffreddarsi disperdendo il calore nello spazio, questo determinò la solidificazione degli strati più superficiali e conseguente formazione della crosta terrestre. La Terra cominciò a raffreddarsi disperdendo il calore nello spazio, questo determinò la solidificazione degli strati più superficiali e conseguente formazione della crosta terrestre. Con il diminuire della temperatura superficiale (sotto i 100 ° C) il vapore acqueo cominciò a condensare e precipitare sulla superficie terrestre sotto forma di acqua, dando origine agli oceani. Con il diminuire della temperatura superficiale (sotto i 100 ° C) il vapore acqueo cominciò a condensare e precipitare sulla superficie terrestre sotto forma di acqua, dando origine agli oceani. Nascita della Terra Nascita della Terra

I movimenti della Terra

Rotazione È il movimento determinato dalla rotazione terrestre, in senso antiorario, intorno ad un asse immaginario passante per i poli. Si compie in circa 24 ore e questo periodo è detto giorno. Conseguenze: Alternarsi del dì e della notte; Alternarsi del dì e della notte; Crepuscolo ed aurora sono dovuto alla presenza dell’atmosfera che diffonde la luce in aree non colpite direttamente dai raggi solari. Crepuscolo ed aurora sono dovuto alla presenza dell’atmosfera che diffonde la luce in aree non colpite direttamente dai raggi solari.

Rivoluzione È il movimento che la Terra compie ruotando intorno al Sole. Questo movimento si svolge seguendo un’orbita ellittica di cui il Sole occupa uno dei fuochi. La sua durata è di 365 giorno e 6 ore circa. Conseguenze: Diversa durata del dì e della notte; Diversa durata del dì e della notte; Alternarsi delle stagioni. Alternarsi delle stagioni. Movimenti terrestri Movimenti terrestri