© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile start.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Sustainable Community
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile start

© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile La percentuale di anziani fra gli anziani (>80 anni di età) a livello mondiale nel 2050 (stima ONU) crescerà dall'1,1% al 6%. In Italia si stima raggiunga il 14% della popolazione totale. 2050: i cittadini saranno oltre il 70% della popolazione mondiale 2007 : per la prima volta nella storia la maggior parte della popolazione mondiale che vive nelle città ha superato quella delle aree suburbane I dati affermano: linnovazione per una migliore qualità della vita e dei servizi passa attraverso le città medio-piccole Alice Springs/convivenza Anversa/trasporto Florianopolis/turismo Hyderabad/cyber-hub Kigali/high-tech Kosice/glocal Kusatsu/sostenibilità Marsiglia/cultura Pittsburgh/rinascita Smirne/urbanistica Tianjin/istruzione Vladivostok/frontiera Le Smart Cities IBM: Parma Abu Dhabi

© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile Dal Come il progetto si è sviluppato Siamo partiti più di un anno fa con la richiesta di una suite per la città Abbiamo siglato un protocollo dintesa che ha portato alla creazione di un comitato di lavoro e di un tavolo di discussione con la partecipazione di un sociologo Il protocollo ha portato alla definizione di Parma città sensibile come prototipo Smarter Town e a individuarne una visione e strategia di realizzazione a medio periodo ( 3 anni ) Abbiamo sviluppato un benchmark per confrontare Parma ed altri 32 Comuni rispetto ad alcuni parametri Smarter Town ed identifcare le aree di intervento: Parma risulta essere Circa 15 persone interne al Comune e 15 risorse IBM hanno lavorato in grande spirito di partecipazione per la definizione di una serie di schede progetto per passare dalla visione di Parma città sensibile ad una serie di piani di intervento

© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile Una Smarter Town è una città che.... monitorata e analizzata una rete di sensori raccoglie dati da una pluralità di sistemi di rilevazione e li rende disponibili per ogni tipo di analisi e decisione (vedi figura) Integrata tutti i sistemi tecnologici della città sono integrati e collegati Innovativa vi è una continua ricerca di nuovi approcci e nuove tecnologie che possano migliorare la città in tutti i suoi aspetti Collaborativa una città che supera la distinzione normativa tra enti diversi, per cercare una piena collaborazione tra istituzioni diverse, cittadini, aziende nella ricerca di maggior efficienza.

© 2009 IBM Corporation Parma Città Sensibile Ci sono molti possibili obiettivi verso cui indirizzare la crescita e la trasformazione di una Smarter Town… Progettare una città migliore Sviluppare piani di lungo termine per lo sviluppo della città- Capacità di leggere la situazione attuale e prevedere le evoluzioni Migliorare i servizi della città Migliorare i servizi offerti e la loro affidabilità - semplificare ed integrare laccesso ai servizi Abilitare lo sviluppo economico Competere per gli investimenti – creare un contesto attrattivo per il business - stimolare una crescita sostenibile Assicurare la mobilità Garantire la libertà di movimento allinterno, da e verso la città – ingorghi e blocchi sono gestiti e minimizzati (auto, pedoni, ciclisti,..) Proteggere lambiente La città opera in maniera sostenibile (es. ciclo dei rifiuti) – lenergia ed acqua sono gestiti con logiche di sostenibilità e con attenzione al corretto consumo – massima attenzione a ridurre linquinamento - Attrarre ed integrare nuovi cittadini compete per attrarre i talenti e nuovi insediamenti – anticipa e gestisce i cambiamenti demografici - Prendersi cura della popolazione Sicurezza per cittadini, pendolari e turisti – luoghi di interesse ed iniziative per la popolazione Garantire stabilità e resilienza Le strutture informatiche sono sicure e stabili – la città è stabile economicamente – la città è in grado di gestire situazioni di crisi Realizzare il buon governo Esistono forme di coinvolgimento e partecipazione – cè trasparenza – attenzione ad ogni logica di inclusione

Servizi al cittadino Mobilità sostenibile Sicurezza Beni culturali Turismo Infrastruttura wireless cittadina Accessibilità Welfare Parma 2.0 la città sensibile Testo introduttivo alla scheda…… I progetti identificati Parma 2.0 la città sensibile Comune Amico Web: Il Comune in vetrina Informaz. Georeferenziata: ParmaClick Citizen Card: La città in tasca Sportello virtuale/web: Il DUC vicino a te Quartiere sicuro: un quartiere sicuro Sistema sicurezza pers.: Io più sicuro Controllo RFID stalli ed accessi: A ciascuno il suo posto Percorso Alfa_3.0: Il web per tutti A casa più …: A casa PIU Card ParmaUnica: Il turista …cittadino Il Sistema dei Saperi: Parma ieri, oggi e domani Comunicazione Infopoint: Linformazione leggera

ProgettoTempi di messa in esercizioCosti indicativi Citizen Card12/16 mesi K Sportello virtuale/web 2 mesi00000 K Comune Amico Web2/4 mesi40 K Informazione georeferenziata6 mesi250 K Sistema sicurezza personale3/4 mesi10 K Quartiere sicuro3/4 mesi (dopo zona 30)800 K Controllo RFID stalli ed accessi 3 mesi280 K Il Sistema dei Saperi9 mesi (primo rilascio) 550 K Card ParmaUnica6 mesi (primo rilascio) 590 K A casa più … 6 mesi535 K + 0.4K per device tattile Percorso Alfa_3.03 mesi110 K (2010) Infopoint 2/4 mesi20 K Infrastruttura wireless cittadina6/8 mesi00000 K Parma 2.0 la città sensibile I valori indicati sono delle prime stime e si riferiscono specificatamente allambito progettuale, è necessario considerare nel tempo il valore dellintegrazione di ogni singola area e di come I dati fra loro raccolti ed elaborati possano generare un sistena di governo a supporto delle politiche di gestione ed indirizzamento dellAmministraizone locale. I progetti individuati coprono un arco temporale di 3 anni per un valore stimato di circa 4M

Parma 2.0 la città sensibile Testo introduttivo alla scheda…… Piano dei progetti Progetto Citizen Card Sportello interattivo/web Comune Amico Web Informazione georeferenziata Sistema sicurezza personale Quartiere sicuro Controllo RFID stalli ed accessi Il Sistema dei Saperi Card ParmaUnica A casa più … Percorso Alfa_3.0 Infopoint Infrastruttura wireless cittadina Card Giornaliera Card Special/Annuale Attivi/Coccolati TV Piano

Back up

Servizi al cittadino Mobilità sostenibile Sicurezza e-Democracy Beni culturali Turismo Infrastruttura wireless cittadina Accessibilità Welfare Carta del Cittadino Parma 2.0 la città sensibile Testo introduttivo alla scheda…… I progetti identificati Parma 2.0 la città sensibile Infomobility: Infomobility Comune Amico Web: Il Comune in vetrina Informaz. Georeferenziata: ParmaClick Citizen Card: La città in tasca Sportello interattivo/web: Il DUC vicino a te Quartiere sicuro: Quartiere Sicuro Sistema sicurezza pers.: Io più sicuro Controllo RFID stalli ed accessi: A ciascuno il suo posto Percorso Alfa_2.0: Il web per tutti A casa più …: A casa PIU Card ParmaUnica: Il turista …cittadino Il Sistema dei Saperi: Parma ieri, oggi e domani Comunicazione WORK IN PROGRESS

Comunicazione Citizen Card La città in tasca Sportello virtuale/web Il DUC vicino a te Informaz. georeferenziata Par ma Clic k Comune Amico Web Il Comune in vetrina Servizi al cittadino Mobilità sostenibile Sistema sicurezza pers. Io più sicuro Quartiere sicuro Quartiere Sicuro Sicurezza Il Sistema dei Saperi Parma ieri, oggi e domani Beni culturali Card ParmaUnica Il turista …cittadino Turismo Infrastruttura wireless cittadina Controllo RFID stalli ed accessi A ciascuno il suo posto Accessibilità A casa più … A casa PIU Percorso Alfa_2.0 Il web per tutti Welfare Carta del Cittadino Parma 2.0 la città sensibile Testo introduttivo alla scheda…… I progetti identificati