VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore Delegato Laterlite
LE IPOTESI DI BASE
LA RAPIDA EVOLUZIONE NORMATIVA TERMICA 8 ottobre 2005: Legge dicembre 2006: Legge aprile 2009: DPR 59 (trasmittanza per edifici pubblici + Ep estivo). 26 giugno 2009: Certificazione Energetica. ZONE CLIMATICHE
LA RAPIDA EVOLUZIONE NORMATIVA STATICA / SISMICA 1 gennaio 2008: Norme tecniche per le costruzioni per edifici strategici. 2 febbraio 2009: Circolare esplicativa. 1 luglio 2009 NTC per tutte le costruzioni. MICROZONIZZAZIONE SISMICA
LA RAPIDA EVOLUZIONE PIANO CASA Accordo stato – regioni. Leggi regionali. Deliberazione comune. ZONE URBANISTICHE
RAPIDA INVOLUZIONE DEL MERCATO 08/10 RESIDENZIALE NUOVO –2008 :- 3,8% –2009:- 19% –2010:- 5% - 10% RISTRUTTURAZIONE –2008:- 0,6% –2009:- 1% –2010:+ 1%
RAPIDA INVOLUZIONE DEL MERCATO 08/10 RESIDENZIALE Fortissimo calo dei materiali di base (laterizio, cemento …). Calo contenuto dei materiali tecnici. Stabilità / crescita dei materiali: –Legati allisolamento termoacustico e alla ristrutturazione. –Fortemente innovativi, o legati a speciali nicchie / tecnologie.
DA ANNI SI PARLA DI ………… CONSULENZA IN RIVENDITA ALCUNI LO HANNO FATTO … MOLTO BENE … ALTRI …??
DA ANNI SI PARLA DI ………… PARTNERSHIP RIVENDITORE – PRODUTTORE ALCUNI LO HANNO FATTO … MOLTO BENE … ALTRI …??
LE CONSIDERAZIONI PER IL FUTURO
SARA SEMPRE PIU IMPORTANTE … Declinare sul territorio in modo rapido ed efficace la proposta tecnica del produttore (conoscenza tecnico-normativa + conoscenza del territorio). Selezionare tra lampissima offerta dellindustria i materiali innovativi che meglio si adattano alla zona. Creare sistemi tecnici assemblando prodotti di più fornitori. Essere il vero punto di incontro tra il produttore e ibisogni di soluzioni di progettisti e imprese.
SARA SEMPRE PIU IMPORTANTE … Aver costruito dei solidi presidi di competenza allinterno delle aziende di distribuzione. Avere costruito delle solide relazioni (non solo basate sul prezzo) con partner fornitori e clienti. Essere in grado di leggere un mercato sempre più complesso.
I RISCHI E LE OPPORTUNITA Le nuove soluzioni sono spesso complesse e nella rivendita generalista non sempre si trovano le competenze o la dinamicità necessaria. Crescono alcuni specialisti. Chi ha lavorato soprattutto sui materiali di base e sui prezzi, oggi …
I RISCHI E LE OPPORTUNITA Soluzioni più tecniche: più valore aggiunto. Mercato più frazionato: più valore aggiunto (se ben gestito). Periodo di cambiamento: più opportunità per chi sa coglierle.
Grazie G.D. Giovannini