Breve biografia di Bernardo Benussi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Advertisements

PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
I diritti dell’ uomo Legalità.
La donna della cesta o la donna del mito?
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Corso di Pedagogia SSIS
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
La geografia di casa nostra
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
orientamento in uscita
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’IIS L. Cerebotani Il cortile.
ALESSANDRO VOLTA Una vita da scienziato in un minuto
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Scuola e alfabetizzazione nell’Italia Unita
MARIE SKLODOWSKA CURIE
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
I POLIMINI.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Taoismo.
Felix Christian Klein La vita Il modello Esci Un’altra teoria.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
ROCCO CHINNICI.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Alexius Meinong Alexius Meinong, cavaliere di Handschuchsheim (Lemberg, 17 luglio 1853 – Graz, 27 novembre 1920), è stato un filosofo austriaco, noto principalmente.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
UNA VITA DA ASTRONAUTA…. BREVE BIOGRAFIA NNASCE A MILANO IL 26 APRILE 1977.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Va Dove Ti Porta il Cuore Susanna Tamaro Va dove porta il cuore è ambientato a Trieste del Il libro parla di una donna anziana la cui nipote è partita.
Transcript della presentazione:

Breve biografia di Bernardo Benussi Il dott. Bernardo Benussi, nacque a Rovigno il 10 gennaio 1846, Alunno prima del seminario arcivescovile di Udine e poi del ginnasio superiore di Capodistria, studiò quindi per un breve periodo all'università di Padova, poi alle università di Vienna e Graz, in questa ultima si diplomò nel 1869, abilitandosi all'insegnamento delle materie del gruppo storico, geografico ed ottenendo la laurea in filosofia nel 1871.

Dal 1868 al 1874 insegnò all' ginnasio di Capodistria e già allora pubblicò il "Saggio di geografia dell'Istria" affinchè gli studenti apprendessero meglio i dati della loro regione, confutando sia le tesi slavofile che tedescofile. Per i dotti pubblicò invece nel 1872 la sua prima opera di carattere storico, il "Saggio di una storia dell'Istria, dai primi tempi sino alla dominazione romana". Nel 1874 passò ad insegnare all'ginnasio di Trieste, ove pubblicò nel 1883 il saggio "L'Istria sino ad Augusto".

Altro suo lavoro importante di carattere storico è "Nel Medioevo Altro suo lavoro importante di carattere storico è "Nel Medioevo. Pagine di storia istriana", pubblicato nel 1897, opera fondamentale per la conoscenza della complessa storia medioevale istriana. Ritornò agli studi storico-geografici nel 1903, dando alle stampe "La regione Giulia. Manuale di Geografia, Storia e Statistica". Nel 1923 pubblicò l'opera in due volumi "Pola nelle sue istituzioni municipali" e nel Natale del '24 dava alle stampe, come coronamento di 50 anni di studi indefessi, l'opera "L'Istria nei suoi due millenni di storia".

Ma l'opera sua più significativa, almeno per quanto riguarda la sua citta natale, è la ancor oggi fondamentale "Storia documentata di Rovigno" edita nel 1888. In essa con ampi quadri traccia la storia di Rovigno dagli inizi sino al periodo austriaco. Nel 1893 venne nominato preside del civico Liceo femminile di Trieste. Collaborò inoltre alla rivista Atti e Memorie della Società di Archeologia e Storia Patria di cui dal  1899 al 1925 diresse la collana degli Atti e memorie della società istriana di archeologia e storia patria, e dal 1909 al 1913 fu presidente emerito dell'Università Popolare di Trieste e della Società Istriana di archeologia e storia patria.  

Morì nel 1929, a 83 anni d'età. Nel 1996, nel 150^ della nascita, la Città di Rovigno ha posto sulla sua casa natale una targa commemorativa:

Il Dottor Bernadro Benussi In suo onore la nostra scuola porta oggi il nome del nostro illustre storico. Il Dottor Bernadro Benussi