Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Educazione adulti.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Data Coop cooperativa sociale
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Scaligera Formazione Verona.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto R/Evolution Care

Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo di leggere e vedere il Concetto ed il Rischio di Dispersione

La rivoluzione proposta dal progetto è, anche e soprattutto, mirata allevoluzione di un quartiere, alla forte volontà di riqualificarlo e di interessarsi ai bisogni di coloro che lo vivono tutti i giorni… per renderlo a misura di uomo, di bambino e di ragazzo partendo proprio da loro: dai più piccoli!

R/Evolution Care nasce dalla volontà di 4 istituti scolastici:

… e dallesigenza di un territorio espressa dal Comune di Napoli che ha aderito al progetto attraverso il GPA – Gruppo Programma Adolescenti dei Centri Servizi Sociali Territoriali della Municipalità 6.

ITCG ARCHIMEDE Istituto Tecnico Superiore situato a Ponticelli ad indirizzo: - Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo - Costruzioni, Ambiente e Territorio Una scuola ricca di memoria e di esperienza, ma anche di futuro, consapevole che il suo vero fine è quello di offrire ad ogni allievo la dose quotidiana dimpegno e di motivazione nel fermo riconoscimento della dignità di tutti e di ciascuno.

70° circolo didattico Santa Rosa Scuola Elementare presente nel territorio di Ponticelli da sempre attenta alla formazione e alleducazione dei più piccoli attraverso attività innovative mirate a creare un nuovo concetto dellIMPARARE e dellAPPRENDERE che vada ben oltre ciò che si impara dietro banchi di scuola…

Istituto Comprensivo Aldo Moro Istituto Comprensivo situato a Ponticelli che svolge e promuove progetti finalizzati alla promozione di attività di accoglienza, orientamento e arricchimento culturale che pongono lalunno al centro dellattenzione e lo educano al mondo circostante attraverso una continuità didattica ed educativa

Istituto Comprensivo De Luca Picione-Caravita Istituto Comprensivo situato a Cercola che, abbracciando le esigenze di bambini e ragazzi di età differenti, si muove sul territorio in modo vigile e attento promuovendo continue attività finalizzate a sostenere ed accompagnare i più piccoli nella loro crescita.

Il Progetto vuole creare un nuovo sistema educativo finalizzato ad invogliare i giovani a vivere bene la propria scuola ed il proprio territorio… attraverso dei nuovi percorsi che rendano i ragazzi consapevoli delle proprie abilità e dei propri talenti. La nostra Rivoluzione mira a colmare i fabbisogni formativi ed educativi della complessa realtà del territorio di Ponticelli, Cercola e territori limitrofi legati alla periferia est di Napoli.

I destinatari di questo processo rivoluzionario ed evolutivo sono tutti i bambini e i ragazzi che vivendo in ambienti a rischio dispersione, talvolta ricevono pochi stimoli per migliorare se stessi e le proprie abilità.

R/Evolution Care nasce per garantire a tutti i ragazzi che popolano il quartiere di Ponticelli – Cercola un' opportunità per accrescere le loro conoscenze sviluppando: -Nuovi OCCHI per leggere in chiave costruttiva la propria REALTA; - Nuovi percorsi della MENTE per comprendere le caratteristiche della propria terra, del proprio territorio, della propria scuola e apprezzarle e valorizzarle; - Nuovi sentieri del LINGUAGGIO per sviluppare un nuovo modo di relazionarsi con il MONDO.

I percorsi educativi proposti dal Progetto sono mirati a: - ACCRESCERE il bagaglio delle conoscenze di ciascun bambino e ragazzo in riferimento alle tradizioni ed alla cultura della nostra città; - SVILUPPARE le competenze legate allespressività con laboratori che aiutino ciascuno a divenire più consapevole delle proprie capacità;

- CREARE un SISTEMA EDUCATIVO integrato che renda le Scuole più vicine ai ragazzi ed al territorio; - SOSTENERE i GENITORI ed I DOCENTI nel loro quotidiano compito educativo.

In questo percorso i ragazzi ed i bambini saranno sostenuti da esperti e insegnanti che appartengono ai 3 Partner che promuovono il Progetto R/Evolution Care:

ARCIMOVIE Associazione nata per creare un polo di cultura e di fruizione del cinema per Napoli Est e la provincia vesuviana, che ha promosso instancabilmente negli ultimi anni rassegne, eventi speciali, incontri di cinema dautore con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, nonché servizi a favore della comunità, delle famiglie e dei ragazzi, con una particolare attenzione per leducazione e la solidarietà.

LEGAMBIENTE CAMPANIA Organizzazione ambientalista nata nel 1980 impegnata nella promozione e lo sviluppo di programmi di educazione e sensibilizzazione che è cresciuta in Campania in modo esponenziale divenendo lorganizzazione ambientalista più diffusa sul territorio regionale con oltre tra soci e sostenitori, tantissimi gruppi locali e circa 1000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale

ASSOCIAZIONE DIDACTICA.IT Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Campania che progetta e sviluppa percorsi formativi rivolti a giovani, ragazzi, bambini e che fa della formazione e dello sviluppo delle conoscenze e delle abilità il proprio scopo aziendale promuovendo sul territorio iniziative mirate ad accompagnare e introdurre i giovani ed i meno giovani in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

I tre Partner gestiranno le attività previste da R/Evolution Care e nello specifico verranno presentati ai bambini ed ai ragazzi: - LABORATORI per lo SVILUPPO DELLE ABILITA ARTISTICHE: Ballo, canto, recitazione, scrittura creativa, montaggio ed animazione;

- LABORATORI mirati alla CRESCITA DELLE CONOSCENZE relative al PROPRIO TERRITORIO, allAMBIENTE ed alla CULTURA LOCALE; - ATTIVITA DI FORMAZIONE E INTERSCAMBIO tra i diversi Istituti Scolastici coinvolti mirate a favorire linserimento dei bambini e dei ragazzi nel contesto della scuola media superiore e del lavoro.

Inoltre è prevista unazione specifica a favore di genitori ed insegnanti per aiutare e sostenere gli adulti e gli addetti ai lavori nella complessa relazione tra GRANDI e PICCINI, tra ADULTI e GIOVANI …

Attraverso un ciclo di incontri e seminari denominati PARLO e NON MI SENTI verrà toccato il complesso tema della COMUNICAZIONE… perché la RIVOLUZIONE proposta parta da ogni casa, da ogni scuola, da ogni famiglia ….

Tutte le attività proposte vogliono, infatti, far vivere ai ragazzi il proprio contesto scolastico e territoriale in modo DIFFERENTE proponendo un nuovo modo di vivere la SCUOLA ben oltre la formazione che si riceve dietro i banchi…

La R/EVOLUTION Care vuole e deve nascere proprio da qui: dallinterazione dei ragazzi tra loro, con i genitori, con i docenti e con il territorio in modo da sentirsi meno deboli e soli rispetto al rischio DISPERSIONE e ABBANDONO.

NON SIAMO SOLI e SIAMO AL VIA… SIETE PRONTI A QUESTO CAMBIAMENTO??? INSIEME SI PUO!!!