Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Università della Calabria
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Domanda di Laurea Online
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Laboratorio tesi di laurea A.A. 2014/2015
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA

2 Obiettivo di questo incontro Illustrare la nuova procedura per avviare prova finale TEM. PERCHE’? Per poter conseguire la laurea… La procedura: …disciplinata dal Regolamento Prova Finale pubblicato sul Sito di Dipartimento management-tem-ord-2011 …illustrata in ogni aspetto dal documento “La Prova Finale TEM - Linee Guida” e descritta operativamente dal prospetto “Vademecum Prova Finale TEM” (in fase di aggiornamento) …informatizzata e accessibile da apposita sezione del Sito: Di un elaborato di approfondimento (Prova finale) Redazione Discussione Sotto la guida di un Relatore Di fronte ad una Commissione

Linee Guida prova finale TEM3 Procedura COSA? Questo IL TIMING essenziale della procedura: 1. Sono in possesso dei requisiti  voglio accedere alla procedura? 2. Avvio la procedura: do un ordine di preferenza alle Aree disciplinari 3. Contatto il docente e concordiamo il tema 4. Elaboro la mia Prova finale in comunicazione periodica con il Relatore 5. Verifiche finali e upload dell’elaborato 6. Discussione e valutazione dell’elaborato  sessione di laurea

Linee Guida prova finale TEM4 Procedura QUANDO & COME? 1. Sono in possesso dei requisiti  voglio accedere alla procedura? Requisito per avviare la procedura: conseguiti 140 cfu  Vi concorrono: crediti relativi a attività formative regolarmente registrate crediti conseguiti anche se non ancora registrati Tassativo: pena l’azzeramento d’ufficio della procedura In che condizioni può avere senso avviare la procedura? (vincoli temporali, ostacoli prevedibili come stage o esami da sostenere…)  Considerazioni soggettive

Linee Guida prova finale TEM5 Procedura QUANDO & COME? 2. Avvio la procedura: do un ordine di preferenza alle Aree disciplinari Indicare il proprio ordine di preferenza rispetto alle sei Aree disciplinari cui sono ricondotti tutti gli insegnamenti erogati: Management Amministrazione e Controllo Diritto Metodi quantitativi per l’Economia e il Management Economia Politica Politica Economica ed Economia Pubblica Algoritmo che tiene conto di diversi parametri  assegnazione del Relatore

Screenshots (0) 6

Linee Guida prova finale TEM7 Screenshots (1)

Linee Guida prova finale TEM8 Screenshots (2)

Linee Guida prova finale TEM9 Screenshots (3)

Linee Guida prova finale TEM10 Screenshots (4)

Linee Guida prova finale TEM11 Screenshots (5)

Linee Guida prova finale TEM12 Screenshots (6)

Linee Guida prova finale TEM13 Procedura QUANDO & COME? 3. Contatto il docente e concordiamo il tema Entro 30 giorni dall’assegnazione  contattare il relatore per concordare il tema della prova finale. Nota: Prova Finale svincolata dall’esperienza di stage! Due processi indipendenti sia nel procedimento che nei contenuti. A seconda dei casi: Tempi sovrapposti Tempi parzialmente sovrapposti Tempi del tutto separati Questo significa che non posso trarre ispirazione dallo stage per la Prova Finale? NO: nulla vieta che studente e relatore identifichino come argomento oggetto dell’elaborato un tema legato/ispirato all’attività di stage.

14 Procedura QUANDO & COME? 4. Elaboro la mia Prova finale in comunicazione periodica con il Relatore Ricerca delle fonti Analisi di teorie e/o dati Stesura dell’elaborato Contestualizzazione Al relatore vanno chiesti periodicamente dei feedback: o approvazione dell’elaborato da parte sua è necessaria per poter discutere o opera una proposta di voto o qualità dell’elaborato! o figura di garanzia Inoltre Lunghezza (max parole) dichiarata in nota Bibliografia! Stesa secondo le indicazioni contenute nella guida scaricabile da Valore della prova: 4 cfu

Linee Guida prova finale TEM15 Procedura QUANDO & COME? 5. Verifiche finali e upload dell’elaborato Entro 6 mesi dall’avvio: studente  ultimazione e upload Entro una settimana dal caricamento: relatore  approvazione e proposta voto Attenzione! Il limite di 6 mesi è tassativo. In caso di mancato caricamento della prova, l’intera procedura sarà azzerata automaticamente. Ma dopo l’upload: Possibile terminare le attività formative Possibile non accedere alla prima sessione disponibile

Linee Guida prova finale TEM16 Procedura QUANDO & COME? 6. Discussione e valutazione dell’elaborato  sessione di laurea Dopo aver terminato tutti gli esami e lo stage, espletato le procedure ai fini della domanda di laurea: …lo studente discute l’elaborato davanti alla Commissione prova finale, che lo valuta  criteri di valutazione: qualità dell’elaborato presentato capacità del candidato di esporre gli argomenti trattati in maniera chiara capacità di attingere alle conoscenze e competenze acquisite durante l’intero percorso formativo universitario.

Linee Guida prova finale TEM17 Voto di laurea QUANTO? 6. Discussione e valutazione dell’elaborato  sessione di laurea Il voto finale di laurea è espresso in /110 ed è dato dalla somma di: Media ponderata dei voti degli esami, rapportata in centodecimi: MP/30*110 Eventuali 0,4 punti per ogni lode, fino a max. 2 punti Premio “carriera” fino a 8 punti, che dipende dalla “puntualità” nell’arrivare alla laurea e dalla media conseguita  N.B. ai fini del voto, le sessioni di luglio e di ottobre sono del tutto equivalenti! Voto attribuito dalla Commissione alla prova finale: da 1 a 5 punti. Per approfondire: documento “Linee Guida”