Discernimento d’idoneità agli Ordini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S. Annibale Maria Di Francia
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
Gesù è il vero sposo la Chiesa sua sposa
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
Chi appartiene alla Chiesa
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Questa dottrina è detta della predestinazione.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Testimoni di Cristo, oggi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“PURO AMORE …”.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
I Laici nella Chiesa Nella Chiesa primitiva fino al medioevo: partecipazione attiva. Chiesa-Impero/Monachesimo: Laico Passivo Decreto Graziano: Chierici/monaci:
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Obblighi e diritti dei chierici (can )
8.00.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Come partecipare alla liturgia
Associazione Salesiani Cooperatori
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Incontro con i genitori
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Matrimonio: vocazione all’amore
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
(Un padre e una madre francesi)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Discernimento d’idoneità agli Ordini

Can. 1029: Omnibus perpensis Can. 1029: Ad ordines ii soli promoveantur qui, prudenti iudicio Episcopi proprii aut Superioris maioris competentis, omnibus perpensis, integram habent fidem, recta moventur intentione, debita pollent scientia, bona gaudent existimatione, integris moribus probatisque virtutibus atque aliis qualitatibus physicis et psychicis ordini recipiendo congruentibus sunt praediti. CCEO 758 §1 2°: Ut quis licite ordinari possit, requiritur: 2° mores atque qualitates physicae et psychicae ordini sacro suscipiendo congruentes; Exh. ap. Sacramentum caritatis n. 25: Si deve evitare che i Vescovi, spinti da pur comprensibili preoccupazioni funzionali per la mancanza di clero, non svolgano un adeguato discernimento vocazionale e ammettano alla formazione specifica e all'ordinazione candidati che non possiedono le caratteristiche necessarie per il servizio sacerdotale. (cf. OT 6; CIC 241§1; 1029; CCEO 342§1; 758; PDV 11; 34; 50; Direttorio per il ministero e la vita dei sacerdoti n. 58…)

Omnibus perpensis (2) Visita ad limina Brasile regione Est2, giugno 1995: 7. Prima di decidersi a favore dell'ammissione agli Ordini Sacri, occorre appurare, per avere la certezza morale, che il candidato sia chiaramente consapevole di quella che sarà la sua vita futura e che sia stato formato per una scelta libera e personale in base alle proprie capacità naturali e all'aiuto della grazia. E' importante, quindi, prestare una particolare attenzione all'esame completo del candidato, specialmente prima dell'ammissione agli Ordini, con la scrupolosa e religiosa osservanza dei cosiddetti "scrutini" (Codice di Diritto Canonico, CIC 1051) per comprovarne l'idoneità canonica (Ibidem, CIC 1029) al ministero sacro.   La gradualità nella formazione presuppone un aumento delle esigenze man mano che si avvicinano le fasi della decisione definitiva. Il diaconato deve essere punto-chiave, come ingresso nelle file clericali e come momento di impegno definitivo per la scelta del celibato ecclesiastico. In questo senso, particolare attenzione deve essere rivolta alla virtù della castità e alla maturazione in pienezza della personalità dei formandi. La costatazione delle virtù e delle doti richieste si farà in base al superamento delle prevedibili difficoltà personali legate alla solitudine, con l'esemplare osservanza della vita di celibato, sostenuta e alimentata con la preghiera, la frequenza dei sacramenti, la comunione presbiteriale e la dedizione al lavoro pastorale.

30.000 candidati – 9.400 eletti

OT 2: la vocazione non precede la scelta del superiore Haec actuosa ad vocationes fovendas universi populi Dei conspiratio Divinae Providentiae actioni respondet, quae hominibus ad Christi Sacerdotium hierarchicum participandum divinitus electis congruas dotes tribuit eosque sua gratia adiuvat, dum legitimis Ecclesiae ministris committit ut idoneitate agnita, candidatos qui tantum munus recta intentione et plena libertate petierint, comprobatos vocent et Sancti Spiritus sigillo Dei cultui et Ecclesiae servitio consecrent.[4]

Giudicare alla luce del poi: abbandoni

Giudicare alla luce del poi: i santi

Il giovane ha ricevuto il carisma fecondo della continenza?

Vittoria sui Madianiti con 300 fiaccole Nicolas Poussin – Pinacoteca Vaticana

Ponderare i fattori esterni Ambiente sociale Ambiente familiare Ambiente all’interno della casa di formazione

Ambiente sociale favorevole

Già programmato da Mamma

Seminario romantico

Ponderare i fattori interni Conversione recente Problemi di salute Sconfitta scolastica o sentimentale Formazione frammentata Troppo sicurezza in sé Gravi difficoltà di castità Contestazione dell’Ordine o della castità Caratteriali Colpi di testa

Alla luce del poi: motivazioni invocate nelle richieste di dispensa rapporti sessuali con o senza figli, avuti con una o diverse donne, sposate o no, collaboratrici pastorali, religiose: 43% problemi di conflittualità con i superiori, corruzione, indisciplina acquisita o caratteriale: 21% problemi dottrinali: crisi di fede, erronea concezione del sacerdozio, spirito di avversione al magistero, visione marxista del mondo: 17% dubbi non risolti, assenza di discernimento nella vocazione: 16% depressione: 13% omosessualità o almeno attrazione per lo stesso sesso, spesso dopo aver subito abusi: 11% attivismo, abbandono della preghiera, del breviario: 10% alcolismo o droga: 8% amicizia spontanea trasformata in passione amorosa: 8% instabilità, insicurezza: 7% pressione morale da parte della famiglia con riguardo all’ordinazione: 7% problemi non risolti di masturbazione: 4% pedofilia e altri delitti sessuali, v.g. attentato al pudore: 3% megalomania, gravi limiti caratteriali: 3%

Formatori Conoscitori della persona umana San Vincenzo de Paoli

I primi passi – Dove sono stimati i «sacerdoti più anziani»

IL FUTURO