Management in Anatomia Patologica: quale rischio?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Advertisements

La Formazione pre e post laurea Un po di storia Anni 90 Biennio di formazioneAnni 90 Biennio di formazione Prime esperienze undergraduate in ItaliaPrime.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Il funzionario socio-educativo
L’infermiere come garante della qualità
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.
DDSI Francesca Nardini
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
I COMITATI ETICI.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
La comunicazione medico-paziente
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Maria Diletta Mazzetti
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica

La cooperazione tra medici di medicina generale
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
INFORMAZIONI GENERALI
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
malattie infettive - bergamo
Laboratorio di Genetica medica
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Management in Anatomia Patologica: quale rischio? ERRORE DI DIAGNOSI E CURA IL PUNTO DI VISTA DELL’ORDINE DEI MEDICI Mario Falconi Presidente Ordine Provinciale di Roma dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri * * *

Oltre a sapere, il medico deve saper fare: deve essere cioè in grado di compiere gli atti, direttamente collegati con il sapere, che ne caratterizzano l’attività quotidiana e la figura professionale

Ma il medico deve anche possedere adeguate doti di relazionalità da utilizzare con la persona-paziente che gli chiede aiuto, con il suo mondo familiare e con il gruppo sociale al quale lo stesso paziente appartiene

La tipologia degli errori in medicina è molto variegata non ultimi quelli che dipendono da una difettosa organizzazione ospedaliera: cattive condizioni di lavoro, turni irrazionali, mancata comunicazione tra operatori, attribuzione di compiti superiori alla competenza, tecnologie obsolete o malfunzionanti, errori nei percorsi ospedalieri, assenza di programmi di educazione continua, etc.

In primis è regola generale che un intervento nel campo della salute possa essere effettuato solo dopo che la persona interessata abbia dato un consenso libero e informato

Nell'accettazione dell’individuo trova fondamento il rapporto fra medico e paziente e la stessa "giustificazione" del corretto esercizio dell’ars medica. Nessuno, infatti, può essere obbligato a subire alcun trattamento sanitario, sia di carattere diagnostico che terapeutico

L’Ordine professionale dei medici è un ente pubblico non economico, ausiliario dello Stato, con l’attribuzione di specifiche competenze che sono l’espressione di una potestà amministrativa pubblica, per garantire da una parte il corretto esercizio della professione e dall’altra il controllo sulla correttezza comportamentale del professionista nei confronti dei cittadini ed a tutela del decoro della professione.

Nell'ambito degli errori professionali l'esercizio del potere disciplinare è uno strumento indispensabile per l'accertamento della realtà comportamentale dell'iscritto nei confronti delle regole deontologiche ed è una garanzia sia per lo stesso che per i cittadini